quote:Originally posted by ergaglio> Ergaglio no 1000 ma 1001 grazie. Ho ottenuto una risposta finalmente. Quindi non dipende dai W dell'inverter ma da quanta roba attacco. Io vorrei attaccare un 600W; secondo te l'utilizzo del televisore durante un viaggio di 6 ore, ipotizzando di tenerla accesa per tutte e 6 le ore, compromette qualcosa? Rischio di rimanere con la BM a terra?
[quote]Originally posted by FG1308
Tornando al mio quesito: 1)con la mia batteria servizi di 100A posso collegare un inverter? SI 2)e se si da quanto posso metterlo? DA QUANTO TI PARE, DIPENDE DALL'UTILIZZO CHE NE VUOI FARE, IO HO UN 2000W MA A VOLTE COLLEGO SOLO IL TELEVISORINO DEL BIMBO. A VOLTE ACCENDO IL CLIMATIZZATORE. NEL TUO CASO STAREI SUI 1000W (IL MICROONDE ASSORBE PARECCHIO) 3)a cosa devo stare attento nell'utilizzo? COME DETTO SOPRA OGNI UTENZA HA UN SUO CONSUMO CHE PROLUNGATO NEL TEMPO POTREBBE SCARICARTI LA BATTERIA PRIMA CHE L'ALTERNATORE LA RICARICHI. >
quote:Originally posted by FG1308> Io il tv a 14'' (tubo catodico) lo accendo anche con l'inverter da 350W. Con la BS da 110A ho usato il condizionatore (dometic 1500s) per 3/4 ore in marcia poi ho dovuto spegnerlo un pò. Comunque puoi monitorare "in corsa" la situazione dalla centralina del camper.
quote:Originally posted by ergaglio> Ergaglio no 1000 ma 1001 grazie. Ho ottenuto una risposta finalmente. Quindi non dipende dai W dell'inverter ma da quanta roba attacco. Io vorrei attaccare un 600W; secondo te l'utilizzo del televisore durante un viaggio di 6 ore, ipotizzando di tenerla accesa per tutte e 6 le ore, compromette qualcosa? Rischio di rimanere con la BM a terra?
[quote]Originally posted by FG1308
Tornando al mio quesito: 1)con la mia batteria servizi di 100A posso collegare un inverter? SI 2)e se si da quanto posso metterlo? DA QUANTO TI PARE, DIPENDE DALL'UTILIZZO CHE NE VUOI FARE, IO HO UN 2000W MA A VOLTE COLLEGO SOLO IL TELEVISORINO DEL BIMBO. A VOLTE ACCENDO IL CLIMATIZZATORE. NEL TUO CASO STAREI SUI 1000W (IL MICROONDE ASSORBE PARECCHIO) 3)a cosa devo stare attento nell'utilizzo? COME DETTO SOPRA OGNI UTENZA HA UN SUO CONSUMO CHE PROLUNGATO NEL TEMPO POTREBBE SCARICARTI LA BATTERIA PRIMA CHE L'ALTERNATORE LA RICARICHI. >
>
quote:Originally posted by elfetto> OK. La mia era una domanda alquanto preoccupata perchè mi ero preoccupato di non averci capito un bel niente!!![:I][:I][:I] Quindi ho fatto bene a non prendere un inverter di elevato wattaggio dal momento che sarebbe solo un modo per "ammazzare" la batteria... Grazie per il chiarimento.[;)] DADO
quote:Originally posted by carnevale>Se la domanda la poni a me, non mi riferivo ad un inverter da 1000w ma ad un carico di 1000w; un inverter da 1000w non tirerà mai 1000watt, quella è la potenza nominale, non effettiva. Mi riferivo, quindi, ad un inverter di potenza adeguata che poteva reggere un carico di 1000w - nel caso un microonde di modesta potenza. 1000w sul 12v sono circa 84A ma un iverter ha sempre un consumo proprio per cui un 10% è il minimo contrattuale da addebitare. Se con un inverter da 1000w colleghi un carico da 30w (trenta watt), l'assorbimento sarà, evidentemente, di circa 3A (3Ax12v=36w). Questo è l'equivoco che spesso di presenta: un inverter da 100 o 1000 o 2000watt non assorbe queste potenze ma assorbe a seconda del carico sul secondario (230v). Elio
... perchè un inverter da 1000W dovrebbe comunque consumare 90A?>
>
quote:Originally posted by jerrymouse> Ciao quello che ti posso dire che i prodotti a basso costo Made in China o simili solitamente tendono a trarre in inganno mettendo potenze non effettive ma cosidette di "picco picco". In altre parole (e spero di non dire cavolate, altrimenti correggetemi) bisogna almeno dimezzare la potenza per averla di picco e poi ancora (non mi ricordo di quanto) per averla "efficace".Fabrizio
Visto che siamo in tema!!!! Io vorrei prendere un inverter da 1000 watt per far funzionare lo stretto necessario un piccolo asciugacpelli da viaggio di 600 watt. E' possibile anche con un inverter da quatro soldi? Ne ho trovato uno da 1000 W a 55 euro, sicuramente cinese. A me servirebbe solo ed esclusivamente per l'asciugacapelli. grazie![;)] >
quote:Originally posted by Berzi> Grazie...è esattamente quello che pensavo, ma speravo che qualcuno di voi avesse un inverter simile per sapere se ce la fa a supportare i 600 W dell phon.[:)]
quote:Originally posted by jerrymouse> Ciao quello che ti posso dire che i prodotti a basso costo Made in China o simili solitamente tendono a trarre in inganno mettendo potenze non effettive ma cosidette di "picco picco". In altre parole (e spero di non dire cavolate, altrimenti correggetemi) bisogna almeno dimezzare la potenza per averla di picco e poi ancora (non mi ricordo di quanto) per averla "efficace".Fabrizio
Visto che siamo in tema!!!! Io vorrei prendere un inverter da 1000 watt per far funzionare lo stretto necessario un piccolo asciugacpelli da viaggio di 600 watt. E' possibile anche con un inverter da quatro soldi? Ne ho trovato uno da 1000 W a 55 euro, sicuramente cinese. A me servirebbe solo ed esclusivamente per l'asciugacapelli. grazie![;)] >
>
quote:Originally posted by jerrymouse> Gli inverter "cinesi" vanno comunque bene. Tieni presente che un asciucapelli consuma molto e immagino che tu lo utilizzi con camper spento, per cui qualche dubbio ce l'ho sulla durata ce l'ho.600W potrebbero scaricarti la batteria in 4/5 minuti. Tornando al discorso degli inverter economici, tieni un pò di margine rispetto ai valori dichiarati.
quote:Originally posted by Berzi> Grazie...è esattamente quello che pensavo, ma speravo che qualcuno di voi avesse un inverter simile per sapere se ce la fa a supportare i 600 W dell phon.[:)]
>
>