In risposta al messaggio di Mistermix del 16/01/2023 alle 21:37:47
Qualcuno lo ha? Volevo sapere se quando si accende parte in automatico la ventola e fa tanto rumore. altra domanda, fare andare un apparecchio 12v, oppure lo stesso apparecchio farlo andare 220 tramite inverter, a parità di lavoro, a 220 tramite l inverter consumiamo piu energia giusto?
le accensioni delle ventoline di raffreddamento sono ovviamente dimensionate alla potenza dell'inverter e risulta palese che su un inverter di grossa potenza avremo ventole di grande portata, su quelli di bassa potenza avremo ventole con bassa portata e tendenzialmente meno rumorose.
Siccome devi da quel che ho capito ancora fare l'acquisto, ti consiglio di valutare molto bene la potenza dell'inverter che andrai a prendere in questi termini:
- 350W di potenza sono pchissimi, è vero che costa meno, ma se in futuro dovessi inserire utenze maggiormente energivore, rischi di doverlo cambiare di nuovo.
- luogo di installazione... siccome l'inverter DEVE essere installato vicino alla batteria, potrebbe risultare in una zona fastidiosa dal punto di vista rumore.
Per quanto paradossale possa essere, ma la realtà è questa... collegando una utenza 150/200W ad un inverter da 350W si sta chiedendo all'inverter stesso di erogare il 60% della sua potenza, e per forza di cose, questo accenderà la ventola di raffreddamento e lo farà fino a quando l'utenza rimarrà collegata e in funzione.
Collegando invece la stessa utenza ad un inverter più grosso, ad esempio da 1000W, si andrebbe a richiedere una potenza del 20% sul totale, e data le grande potenza disponibile l'inverter non accenderà quasi mai le ventole di raffreddamento, rimanendo così nell'assoluto silenzio.
Questo per dirti che è meglio avere in inverter grosso e silenzioso nel 90% dei casi, rispetto ad un inverter piccolo che magari, data la poca corrente erogabile può stare acceso per ore e ore creando fastidio; L'inverter grosso, la volta che dovesse accendere le ventole non lo farà mai per un tempo prolungato, perchè significherebbe aver collegato un'utenza enegivora che su un camper non potrà mai stare accesa per molto tempo...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.