In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/07/2019 alle 21:11:36Io non lo so. Ma soli 6a sembrano pochi perche’ il rapporto 220 con 12 non tiene secondo me. e poi magari lo spunto sarà molto di più di 1200w. Almeno da quello che ho sentito in giro. Poi vedrai che qualcuno ti dirà esattamente come stanno le cose. Io linverter l’ho quasi eliminato del tutto. Lo tengo li per bellezza e per qualche urgenza
avendo una macchina espresso da 1200 w a 220 V calcolo che abbia un consumo di circa 6 ampere. Utilizzando un inverter infatti ho un assorbimento di circa 7 ampere. Domanda: perché tanti dicono che fare il caffè espresso in camper uccide le batterie? Raimondo & Giovanna
In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/07/2019 alle 21:11:361280 watt di Nespresso alimentati da un inverter a 230 volt generano una corrente sulle batterie di circa 120 ampere.
avendo una macchina espresso da 1200 w a 220 V calcolo che abbia un consumo di circa 6 ampere. Utilizzando un inverter infatti ho un assorbimento di circa 7 ampere. Domanda: perché tanti dicono che fare il caffè espresso in camper uccide le batterie? Raimondo & Giovanna
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/07/2019 alle 07:05:18immaginavo che quel caffè non poteva essere dolce, ma mai immaginavo potesse diventare così amaro....azz
1280 watt di Nespresso alimentati da un inverter a 230 volt generano una corrente sulle batterie di circa 120 ampere. Hai mai trovato un manuale di un costruttore di batterie che ti garantisce un prelievo di 120 ampere peril tempo necessario a fare un caffè? C'è un solo tipo di batterie che può farlo. il tornitore ti indica la tipologia delle uniche batterie in grado di sopportare correnti elevatissime per tempi lunghi che sono le nuove LiFePO4 - guarda quanto costano e ti passerà la voglia. Con le batterie classiche da avviamento il tempo necessario a fare un caffè, anzi, quattro caffè consecutivi (una coppia più un paio di amici) espone le batterie a rischio di produzione eccessiva di idrogeno e quindi di esplosione. La probabilità che una batteria esploda è decisamente bassa ma se succede i danni sono gravissimi. Questa la considerazione elettrica. Da un punto di vista strategico consumerai molte amperora e in inverno rimarrai forse al freddo per mancanza di energia elettrica alla Truma o al Webasto ma con in bocca un buon sapore di caffè... Marco.
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/07/2019 alle 12:33:23Tralasciando la risposta alla domanda principale che è già stata data, ti faccio notare che il tuo esempio con 30A che porta a 11.5V le batterie in pochi minuti mi suggerisce che hai qualcosa che non è a posto. Forse le batterie vecchie?
Guarda, se hai 2 batterie da 100ah in buono stato, direi che il massimo carico che puoi chiedergli e' di 30A ciascuna per qualche minuto cioe' 30*2*12= circa 700W, ma giusto il tempo di un caffe'... io ho un phon da 600We ho comunque rinunciato ad usarlo perche' sotto carico, la tensione delle batterie dopo 5 minuti scende a 11,5 V e le batterie soffrono. Pero', se hai i cavi di sezione idonea per reggere con sicurezza quei carichi, e non hai vicini di camper a cui dai fastidio, puoi farti il caffe' con il motore del camper acceso. In quella circostanza le batterie in parallelo diventano 3 e l'alternatore sgrava dalle batterie diverse decine di ampere, poi magari hai anche un paio di pannelli solari e alla fine in questa configurazione ce la fai tranquillamente. Ma mettere un carico di 1200W su 2 batterie da 100AH vuol dire massacrarle completamente. Con le lifepo4 la cosa va decisamente meglio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/07/2019 alle 16:08:33Con un assorbimento di 120-130A basta una LiFePO4 da 50Ah della Winston (accetta a regime continuativo una corrente pari a 3C)... Chiaro dopo 20-25 minuti è scarica se l'assorbimento sopracitato è costante.
En cascade (a cascata) non andrebbe neanche così... ancora devo vedere una batteria, ma anche due in parallelo, in grado, con quel carico, di mantenere, sotto sforzo, quella tensione: facciamo 10 volt e non ne parliamopiù? 1200 : 10 x 1,25... quasi la messa in moto di una utilitaria, che questa dura, però, qualche frazione di secondo... E quell'1,25 ad essere ottimisti. Giovanni
In risposta al messaggio di francochico del 04/07/2019 alle 19:01:33Devi prendertela con chi ti ha detto che hai sbagliato e non con tutti .
E se siete fiscali certamente che poi andrebbero sommate le perdite dell'inverter, dei cavi, il montaggio come eseguito ecc.. Per un calcolo veritiero sarebbe di usare la pinza amperometrica.ad impianto completato. Ma gia'il puro conto teorico ti da l'idea di come le cose girano a 220volt e a 12 volt visto che anche la.. sola teoria spiega bene che a 12volt 1200 watt non sono 7A... Saluti
In risposta al messaggio di francochico del 04/07/2019 alle 20:36:05Guarda che io la penso come te e anche io avrei omesso particolari noti a tutti ma che solo qualcuno pensa di saperli solo lui.
Ok prendo atto della tua puntualizzazione ma comunque io non ce lho' con nessuno ( sono pure in ferie!) e spero gli altri facciano altrettanto , anche perche' poi le cose in fin dei conti stanno come dicono loro cioe' oltrealla corrente che giustamente scaturisce dal conto matematico vanno aggiunte le perdite. Non le ho menzionate in quanto era solo per fare un esempio su come si calcola un assorbimento in ampere a parita' di potenza utilizzata variando la tensione di alimentazione visto che alcuni sul forum fanno confusione. PS (Il tutto su semplice carico resistivo) Saluti
In risposta al messaggio di raimondo56 del 04/07/2019 alle 18:19:45Ok, è da un anno che fai il caffè in questo modo... Ma quanto ti dureranno le batterie continuando ad utilizzarle in questo modo?
La configurazione attuale con la quale è già un anno che faccio caffè è la seguente: due batterie da 120a inverter da 1000w 2000w di picco metto le d7e batterie in parallelo e ci &acciaio 2 caffè consecutivamente.ha anche tre pannelli per un totale di 300w non ho mai visto cadute di tensione superiori al volt, per questo ho fatto la domanda, in quant9 mi pare che il consumo non s8a poi così elevato come si dice. per fare c7e caffè compreso il riscaldamento occorrono si e no 4 minuti. la macchina è 7na de lunghi dolce gusto.
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forse si capisce cosa intendo.. e casualmente attaccano, alle batterie da 40Ah, un carico da 1200W; quindi dato che tutte le batterie sono da 40Ah, teoricamente hanno immagazzinato circa 480Wh... Ma alla fine solo la LiFePO4 ha realmente erogato 480Wh (e anche di più); questo perchè alcune batterie erogano una determinata quantità di energia in un lasso di tempo più o meno lungo.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Stefino del 04/07/2019 alle 20:47:23
Guarda che io la penso come te e anche io avrei omesso particolari noti a tutti ma che solo qualcuno pensa di saperli solo lui. stai tranquillo che io sono dalla tua parte.