quote:Originally posted by balilla> Ma se ad un buon ventilatore(come può essere ad es. anche la turbovent) si associa in qualche modo il deumidificatore non è ancora meglio???[:D][:D]
Secondo me con un buon ventilatore si ha una resa migliore, meno consumi(puoi attaccarlo anche in sosta libera) e la sensazione di fresco è maggiore. Marco >
quote:Originally posted by balilla> Ciao, a proposito di turbovent: come ti trovi? Pregi e difetti. Infine, è migliore col polar control oppure non è indispensabile? Grazie[:D]
Ho scritto quanto sopra per esperienza diretta (l'anno scorso siamo stati 20gg in giro per la sicilia) e con un ventilatore da 30cm non abbiamo patito molto caldo. Per quanto riguarda il turbo vent (che anch'io ho montato sul camper)non è assolutamente paragonabile ad un buon ventilatore oscillante che muove l'aria in tutto il camper. Marco >
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 16/07/2009 11:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si. E' il risultato delle mie esperienze. Due turbo-vent. Uno in aspirazione e uno in espulsione: così facendo creo un ricircolo di aria quando lascio il camper in sosta e noi siamo fuori. Tutti e due in espulsione: si crea una sorta di depressione che facilita l'ingresso di aria esterna dalle finestre, creando una piacevole brezza quando siamo a bordo. Tutti e due in aspirazione: entra aria dall'alto che ti da una sensazione di frescura, magari se non puoi aprire le finestre. La temperatura non si abbassa di certo, ma la sensazione di calore è meno avvertita...o no? [:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di route64 inserito in data 16/07/2009 10:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ti ha scritto anche Emme48 turbovent serve per cambiare l'aria soprattutto estraendola di giorno al contrario la sera. Lo ritengo comodo soprattutto per quando lascio il camper tutto chiuso come estrattore di aria calda. per sentire un po di fresco è sicuramente meglio u ventilatore da casa e nel mio caso caso anche più silenzioso del turbovent. Marco
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 16/07/2009 22:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo esperimento. A prescindere dalla temperatura, noti differenza attivando il deumidificatore rispetto a quando non è funzione? Voglio dire, dove l'hai provato stai meglio quando è attivo oppure no? ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di tonioaed inserito in data 17/07/2009 09:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu pensa al bruciatore di un frigo da 80 o 140 litri e pensa a quanto dovrebbe essere grosso un bruciatore per un frigorifero grosso quanto un camper. Già esistono e funzionano con lo stesso principio dei frigoriferi a gas, il liquido refrigerante è ammoniaca e se ne vuoi uno devi mettere il gancio traino al camper per portare qualcosa che entra a stento dentro un container![;)] Se vuoi come togliamo il nostro "turbo" vediamo di farti spuntare un prezzaccio, solo che per farlo funzionare ti devi trovare una AA vicino ad una centrale elettrica![:)] Guarda! Se proprio hai caldo le strade sono due: o vai in un negozio di accessori per camion e vedi che prezzo trovi per un condizionatore evaporativo di seconda generazione dove l'aria che esce non è umidificata dall'acqua o ti trovi un amico con un camper climatizzato![;)] Ciao Taccio
quote:Risposta al messaggio di Albé inserito in data 16/07/2009 15:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi! Ho beccato quello ricco![;)] A me mi è toccato vivisezionare due server giapponesi dismessi e gli ho fatto fuori 4 ventole. Non ti immaggini come fischiano, assorbono quasi un amper l'una e se stai sotto quel treno di aria ti devi mettere il cappelletto di lana. La fregatura del mio camper for Very Important People è che ho gli oblò a fungo nella parte centrale della cellula proprio dove solitamente si monta il turbo, e poi la fregatura del turbo è che due pezzi di plastica e un motorino te li fanno pagare quanto trentacinque pacchi di pannolini![;)] Sono meglio le ventole, no?????[;)] Ciao Taccio
quote:Risposta al messaggio di route64 inserito in data 17/07/2009 09:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti saprei dire di preciso, bene perchè anni fa quando l'umidità era molto alta la sensazione di fresco era di piu, non ti saprei dire se era piu fresco realmente oppure perchè essendo un'ambiente di 30 metri quadrati circa e quindi lo stesso deumidificatore che tende a far alzare la temperatura sono stato in visita turistica in alune grotte calcaree, ad esempio quella del Cavallone in Abruzzo d'estate con quaranta gradi fuori, li dentro fa veramente freddo altro che fresco eppure l'umidità è altissima e non è che ci si sta proprio male li dentro comunque ora l'igrometro qui sotto segna l'ottanta per cento e il termometro 25,6 e ci sto benissimo meglio che dentro casa che l'igrometro segna 60 percento e il termometro 29,8 ma in casa ho le finestre aperte e da circa un'oretta c'e un fresco e secco venticello gradevole ciao romeo