In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/01/2018 alle 13:37:09ciao, non ho capito cosa vuoi sapere, spiegati meglio.
La fase (marrone) si accende anche sul neutro (blu): giusto, sbagliato? Grazie
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/01/2018 alle 13:37:09Sicuro che esista fase e neutro in uscita dell'inverter?
La fase (marrone) si accende anche sul neutro (blu): giusto, sbagliato? Grazie
In risposta al messaggio di Jorge del 30/01/2018 alle 15:41:28nei sistemi a tensione alternata, o c.a. (230 V per noi) il neutro è blu-azzurro, nei sistemi a tensione continua -c.c. il blu- azzurro è il conduttore di fase
ciao, non ho capito cosa vuoi sapere, spiegati meglio.
In risposta al messaggio di tizianot del 30/01/2018 alle 17:11:54// nei sistemi a tensione alternata, o c.a. ... //
nei sistemi a tensione alternata, o c.a. (230 V per noi) il neutro è blu-azzurro, nei sistemi a tensione continua -c.c. il blu- azzurro è il conduttore di fase
In risposta al messaggio di alva.it del 30/01/2018 alle 18:07:01Alva chi ha mai scritto il contrario...?
// nei sistemi a tensione alternata, o c.a. ... // C.A. vuol dire corrente alternata... C.C. vuol dire corrente continua... N.B. la tensione e la corrente sono due cose diverse. Chi circola in un circuito è sempre la corrente, mai la tensione.
In risposta al messaggio di alva.it del 30/01/2018 alle 16:53:33Ciao Alva, il cavo che esce dall'inverter verso le utenze e' 230V per curiosita' ho provato con il cerca fase e ho visto che su entrambi i cavi Blu e marrone si accende la lampadina .
Sicuro che esista fase e neutro in uscita dell'inverter? ... o è un sistema bifase...
In risposta al messaggio di tizianot del 30/01/2018 alle 19:06:34C.A. e C.C. si hanno solo a circuito chiuso.
Alva chi ha mai scritto il contrario...? anche se mi pare di rammentare che a circuito chiuso si riesca a legger la tensione, pertanto qualcosa esiste..ma forse mi sbaglio... bahhh.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/01/2018 alle 19:19:30Infatti non può essere altrimenti in un sistema bifase senza neutro.
Ciao Alva, il cavo che esce dall'inverter verso le utenze e' 230V per curiosita' ho provato con il cerca fase e ho visto che su entrambi i cavi Blu e marrone si accende la lampadina .
In risposta al messaggio di alva.it del 30/01/2018 alle 20:01:29Ok credo di aver capito grazie.
Infatti non può essere altrimenti in un sistema bifase senza neutro.
In risposta al messaggio di T i t a n del 31/01/2018 alle 09:51:00ma....semplificando, a me risulta che nel monofase il filo marrone è la fase, il blu il neutro.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/01/2018 alle 22:22:41Scusa, ma perchè ti interessa sapere la fase e il neutro? nei collegamenti monofase, in qualsiasi modo colleghi un elettrodomestico, lo stesso funziona sempre allo stesso modo, diversamente in un trifase, dove devi rispettare la sequenza delle fasi, in elettrotecnica chiamate con le sigle R.S.T. altrimenti un motore potrebbe girare al contrario.
Ok credo di aver capito grazie.
In risposta al messaggio di giomas del 31/01/2018 alle 20:08:07Nessun interesse in particolare , stavo verificando alcuni collegamenti e come ho detto ,per curiosita' ,e non essendo un tecnico, ho misurato anche quelli.
Scusa, ma perchè ti interessa sapere la fase e il neutro? nei collegamenti monofase, in qualsiasi modo colleghi un elettrodomestico, lo stesso funziona sempre allo stesso modo, diversamente in un trifase, dove devi rispettare la sequenza delle fasi, in elettrotecnica chiamate con le sigle R.S.T. altrimenti un motore potrebbe girare al contrario.
In risposta al messaggio di 1772 billy del 31/01/2018 alle 13:42:54Ciao,
ma....semplificando, a me risulta che nel monofase il filo marrone è la fase, il blu il neutro. il cercafase si accende solo sul marrone, sul neutro nulla, questo è sicuro , sicuro, sicuro.... questo almeni negli impiantia norma. poi la fase potrebbe essere anche nera, ma il blu è sempre neutro. nel trifase , come dice il nome , ci sono 3 fasi, e su tutte e tre si accende il cercafase. poi c'è anche un filo blu, che è il neutro come sopra, ma qui , se quaalcuno è poco esperto, secondo me lo confondiamo e basta. questo per C:A: corrente alternata, per capirci quella domestica monofase a 220 volt, oppure in trifase anche qui di solito 380 volt, nelle realtà lavorative. per quanto riguarda la C:C: corrente continua, quella a 12 volt dei nostri mezzi e delle auto in generale, il filo rosso è il positivo e il neutro il negativo, ma qui non si accende nessun cercafase, se intendiamo quelli classici , stile cacciavite con impugnatura trasparente. bisogna usare tester oppure lampada spia
In risposta al messaggio di giomas del 31/01/2018 alle 20:08:07Spiace contraddirti ma in alcuni impianti che utilizzano elettronica di controllo ,caldaie pc sistemi di alimentazione di soccorso ecc, va rispettato il valore neutro/ fase nei collegamenti da eseguire pena il mancato funzionamento o segnalazione di anomalia
Scusa, ma perchè ti interessa sapere la fase e il neutro? nei collegamenti monofase, in qualsiasi modo colleghi un elettrodomestico, lo stesso funziona sempre allo stesso modo, diversamente in un trifase, dove devi rispettare la sequenza delle fasi, in elettrotecnica chiamate con le sigle R.S.T. altrimenti un motore potrebbe girare al contrario.
In risposta al messaggio di errepi del 01/02/2018 alle 18:52:23Ti ringrazio per la precisione, è da tanto che non ho più grossa dimestichezza in elettrotecnica il mio intervento era solo per precisare che in un normale utilizzo per elettrodomestici casalinghi, in qualsiasi modo inserisci la spina sulla presa, funzionano sempre.
Spiace contraddirti ma in alcuni impianti che utilizzano elettronica di controllo ,caldaie pc sistemi di alimentazione di soccorso ecc, va rispettato il valore neutro/ fase nei collegamenti da eseguire pena il mancato funzionamento o segnalazione di anomalia Naturalmente parlando di monofase 220 c.a. giusto per chiarire
In risposta al messaggio di epsoncolor del 31/01/2018 alle 20:50:54Tranquillo anche se giri la.spina del.frigo non
Nessun interesse in particolare , stavo verificando alcuni collegamenti e come ho detto ,per curiosita' ,e non essendo un tecnico, ho misurato anche quelli.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/01/2018 alle 08:23:14Se si chiama CERCAfase un motivo ci sarà.
Il neutro esiste solo nei sistemi TRIFASE. Corrisponde al centro-stella del circuito del trasformatore che ha, appunto, la conformazione di una stella a tre punte, con i tre avvolgimenti che convergono al centro. Le tensioniche si misurano ai capi sono eguali fra loro, mentre quelle che si misurano fra l'estremità di un avvolgimento ed il centro-stella sono le precedenti diviso 1,73 (radice quadrata di tre). Il centro stella del trasformatore, viene normalmente messo a terra nella cabina di trasformazione; da qui il fatto che il neutro non fa accendere il cercafase. In un sistema non trifase, quale quella appunto dell'inverter monofase, non esiste neutro e quindi il cercafase si accende su ambedue i terminali.