In risposta al messaggio di ledpeter del 21/03/2022 alle 12:24:03Questo potrebbe essere perfetto, 300 watt.
Buongiorno dovrei acquistare un piccolo Inverter (300/600 W) per alimentare il mio portatile e il cellulare. Ho capito che sarebbe sempre consigliabile il tipo ad Onda Pura ma ho letto anche che per tutti gli apparecchi chehanno un alimentatore proprio (Notebook, cellulari, Tv, batterie e-bike) vanno bene anche quelli ad onda modificata perchè grazie gli alimentatori dedicati vengono completamente annullati i problemi dell'onda quadra... Cosa ne pensate e cosa mi consigliate? OdP
https://www.amazon.it/Inverter-...
In risposta al messaggio di ledpeter del 21/03/2022 alle 12:24:03Esistono anche alimentatori da auto per notebook, funzionano collegando alla presa accendisigari, voltaggio in uscita 15-19 V, costo sui 30 euro. Tipo quest per esempio ..
Buongiorno dovrei acquistare un piccolo Inverter (300/600 W) per alimentare il mio portatile e il cellulare. Ho capito che sarebbe sempre consigliabile il tipo ad Onda Pura ma ho letto anche che per tutti gli apparecchi chehanno un alimentatore proprio (Notebook, cellulari, Tv, batterie e-bike) vanno bene anche quelli ad onda modificata perchè grazie gli alimentatori dedicati vengono completamente annullati i problemi dell'onda quadra... Cosa ne pensate e cosa mi consigliate? OdP
https://www.mediaworld.it/produ...
In risposta al messaggio di ledpeter del 21/03/2022 alle 12:24:03In prima battuta, secondo me, l' alimentatore da auto del tipo indicato da franz47.
In risposta al messaggio di ledpeter del 21/03/2022 alle 12:24:03Con un inverter a onda modificata, ci ho collegato una stampante, che aveva il proprio alimentatore, ma immediatamente è passata a miglior vita.
https://www.dometic.com/it-it/o...
https://www.dometic.com/it-it/o...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 21/03/2022 alle 17:14:07Dovendo alimentare apparati con tensioni e connettori diversi, mi pare che la migliore soluzione sia effettivamente un piccolo inverter di qualita' (quindi onda pura), tipo il Dometic indicato da Tommaso.
Anche io volevo risolvere questo problema e volevo evitare di fare la doppia trasformazione CC -> AC -> CC (per reflex, telefoni, luci a led, altoparlate bt ecc ovviamente ho tutto in CC). A questo scopo avrei volutoprendere un alimentatore pc da 12V ma mi sono scontrato con la miriade di connettori disponibili sul mercato e la difficoltà di capire con certezza se quelli in dotazione vanno bene per i pc in uso. A casa, tra pc personali e aziendali, ho la possibilità di trovarmi in camper almeno con 3 pc differenti ed oltre alla tipologia di attacco, ce n'è uno che invece che i comuni 19V è alimentato a 20V. A quel punto mi sono arreso :-( Se avete da segnalarmi qualche alimentatore ad ampio spettro ve ne sarei grato :-) p.s. fino ad ora ho utilizzato un piccolo inverter ad onda modificata senza avere problemi ma l'utilizzo non è mai stato molto continuativo
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2022 alle 21:28:23La presa/spina accendisigari si chiama D21 , mentre la presa/spina piccola (standard Tedesco) si chiama D12 , e penso si riferisca ai rispettivi diametri.
Dovendo alimentare apparati con tensioni e connettori diversi, mi pare che la migliore soluzione sia effettivamente un piccolo inverter di qualita' (quindi onda pura), tipo il Dometic indicato da Tommaso. 150 watt bastanoe avanzano praticamente per ogni uso, esclusi ovviamente apparati che richiedono grandi potenze, tipo climatizzatori , macchine per il caffe', asciugacapelli etc. Utilizzare inverter per questi ultimi a mio parere non ha senso ed e' anche pericoloso. Se sono richiesti piu' di 5 ampere, eviterei di collegare l' inverter alla presa accendisigari. La superficie di contatto tra presa e spina e' ridotta e poco stabile, quindi e' facile che si verifichi un surriscaldamento. Molto meglio spina e presa 12v din che nascono appunto per questa funzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2022 alle 12:46:00È esattamente quello che ho io... l'unico problema è che è talmente silenzioso che rischi di dimenticarlo acceso...
Questo potrebbe essere perfetto, 300 watt. asc_df_B01CZJ5PY4/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=103289959739&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10450329390746833233&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008864&hvtargid=pla-296986516293&psc=1 Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 22:49:01La prima presa delle tue 2 foto la ho in un posto sul camper e la sconsglio.
La presa/spina accendisigari si chiama D21 , mentre la presa/spina piccola (standard Tedesco) si chiama D12 , e penso si riferisca ai rispettivi diametri. Condivido che la D12 ha migliore contatto e sta piu ferma. Volendo,si puo dotare un apparecchio di spina bivalente D12/D21 . Con la parte rossa è D21, togliendo la parte rossa è D12 , per la massima versatilità. Io se posso uso queste.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2022 alle 13:43:52La ricarica di una batteria da bici è un capitolo a parte, in quanto la sua capacità in Wh è quasi pari alla capacità prelevabile senza sofferenza da una normale batteria AGM da 100 Ah, L'eventuale pannello solare può essere di scarso aiuto perchè in genere nelle ore di maggior insolazione si è in giro con la bici.
Gli alimentatori switching si adattano come tensione e frequenza di ingresso ma sempre di tipo sinusoidale Dato che si parla di potenze piuttosto contenute meglio un buon sinusoidale piccolo (anche 150W) che un modificatopiu potente Molti modificati sono in realtà degli onda quadra e molti sinusoidali economici dei modificati, quindi non avrei dubbi, sinusoidale buono e piccolo per tutte le elettroniche I PC hanno i loro convertitori dedicati da 12V DC alla loro tensione (di solito 18V) i telefoni le loro prese usb alimentate a 12V,e fotocamere anche quindi non é strettamente necessario avere un inverter, mentre per la bicicletta non lo so..
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2022 alle 21:28:23Grazie Salvatore
Dovendo alimentare apparati con tensioni e connettori diversi, mi pare che la migliore soluzione sia effettivamente un piccolo inverter di qualita' (quindi onda pura), tipo il Dometic indicato da Tommaso. 150 watt bastanoe avanzano praticamente per ogni uso, esclusi ovviamente apparati che richiedono grandi potenze, tipo climatizzatori , macchine per il caffe', asciugacapelli etc. Utilizzare inverter per questi ultimi a mio parere non ha senso ed e' anche pericoloso. Se sono richiesti piu' di 5 ampere, eviterei di collegare l' inverter alla presa accendisigari. La superficie di contatto tra presa e spina e' ridotta e poco stabile, quindi e' facile che si verifichi un surriscaldamento. Molto meglio spina e presa 12v din che nascono appunto per questa funzione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/03/2022 alle 15:38:40ma c'è anche un motivo per cui la sconsigli?
La prima presa delle tue 2 foto la ho in un posto sul camper e la sconsglio.
www.iz4dji.it