In risposta al messaggio di alfonso1308 del 21/07/2018 alle 18:19:50controlla le avvertenze e gli schemi. se l'apparato è di marca europea al 99% troverai che quello che intendi fare ( ma che in tanti fanno) è pericoloso. poi scegli tu se ne vale la pena.
Buongiorno a tutti, sto montando un inverter, all'inizio pensavo di fare una presa dedicata solo per la corrente in uscita dall'inverter, ma poi ho pensato di alimentare tutte le prese del camper sfruttando la linea elettrica di serie, come posso fare? Montare un relè? Di che tipo, dove è come? Grazie camper...scelta di vita
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/07/2018 alle 18:33:32Potresti magari illuminarci su cosa consiste il pericolo a mettere un rele' che sceglie tra la corrente esterna enel 230V e quella dell'inverter per alimentare le prese, sempre che l'impianto sia fatto bene ?
controlla le avvertenze e gli schemi. se l'apparato è di marca europea al 99% troverai che quello che intendi fare ( ma che in tanti fanno) è pericoloso. poi scegli tu se ne vale la pena.
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 21/07/2018 alle 18:19:50Con il tasto "Cerca" sono più che certo che troverai risposta alle tue domande, se ne è già parlato più volte e ci sono anche schemi elettrici. Buona giorntata
Buongiorno a tutti, sto montando un inverter, all'inizio pensavo di fare una presa dedicata solo per la corrente in uscita dall'inverter, ma poi ho pensato di alimentare tutte le prese del camper sfruttando la linea elettrica di serie, come posso fare? Montare un relè? Di che tipo, dove è come? Grazie camper...scelta di vita
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2018 alle 18:36:52mi secca! l'ho già fatto ! mi rendo conto che per capire il fenomeno ci vogliono conoscenze impiantistiche e normative non diffuse nel mondo dei camperisti e sopratutto la voglia di imparare e capire. So per certo che per il camperista smanettone non esiste norma al mondo che lo possa fermare e calmare la sua libidine della modifica. io ho indicato la strada (le norme e le avvertenze del produttore quando è serio e ci tiene al suo buon nome, le cinesate anonime da 2 patacche ovviamente sono escluse) , ognuno è responsabile del suo operato.
Potresti magari illuminarci su cosa consiste il pericolo a mettere un rele' che sceglie tra la corrente esterna enel 230V e quella dell'inverter per alimentare le prese, sempre che l'impianto sia fatto bene ?
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/07/2018 alle 21:16:23Se l'hai gia' fatto memorizza una lista dei tuoi interventi tecnici memorabili e al bisogno linkaceli.
mi secca! l'ho già fatto ! mi rendo conto che per capire il fenomeno ci vogliono conoscenze impiantistiche e normative non diffuse nel mondo dei camperisti e sopratutto la voglia di imparare e capire. So per certo cheper il camperista smanettone non esiste norma al mondo che lo possa fermare e calmare la sua libidine della modifica. io ho indicato la strada (le norme e le avvertenze del produttore quando è serio e ci tiene al suo buon nome, le cinesate anonime da 2 patacche ovviamente sono escluse) , ognuno è responsabile del suo operato.
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/07/2018 alle 21:16:23Non mi piace la tua risposta.
mi secca! l'ho già fatto ! mi rendo conto che per capire il fenomeno ci vogliono conoscenze impiantistiche e normative non diffuse nel mondo dei camperisti e sopratutto la voglia di imparare e capire. So per certo cheper il camperista smanettone non esiste norma al mondo che lo possa fermare e calmare la sua libidine della modifica. io ho indicato la strada (le norme e le avvertenze del produttore quando è serio e ci tiene al suo buon nome, le cinesate anonime da 2 patacche ovviamente sono escluse) , ognuno è responsabile del suo operato.
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 21/07/2018 alle 18:19:50Questo è il mio impianto a 3 relè.
https://www.dometic.com/it-it/i...
In risposta al messaggio di T i t a n del 21/07/2018 alle 21:33:45io non ho alcun interesse ad essere ascoltato !
Non mi piace la tua risposta. forse è meglio che scendi dallo sgabello ma poi forse si scopre che non sei poi tanto alto. Cambia atteggiamento che forse sarai ascoltato di più.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2018 alle 06:47:31lo schema di m48 è sbagliato. fatti firmare una liberatoria in cui lui si prende la responsabilità invece di scrivere la barzelletta in giallo per cui lui declina ogni responsabilità.
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/07/2018 alle 13:26:55Se guardi bene quelle istruzioni scoprirai che:
se comprate WAECO è lo stesso fabbricante che vi dice cosa potete e cosa non dovete fare. dal link scaricate il manuale operativo di uno dei prodotti waeco. guardatelo con ATTENZIONE e studiate lo schema riportato a pagina5 se il vostro smanettamento produce un risultato che è totalmente conforme al disegno ( compreso il secondo differenziale) siete d'accordo con Waeco, le norme e l'elettrotecnica. se non è esattamente identico e sopratutto se saltate (per ignoranza, pigrizia, risparmio...che mi frega) questo acquisto allora siete solo degli spericolati smanettoni un pò incoscienti e pericolosi. alla larga. alla pagina 15 punto 8.3 è riportata l'avvertenza : CONNECTING MULTIPLE CONSUMER che sarebbe esattamente il caso di chi commuta sull'inverter non una sola utenza ma tutte le prese del camper. E' scritto in Inglese ma Sergio lo tradurrà per chi non lo mastica. WARNING! Danger of electrocution! If you wish to connect more than one consumer to the inverter and install a socket distributor loop, you must arrange a circuit breaker (residual current circuit breaker) and set a grounding bridge in the inverter, see chapter “Connecting multiple consumers” on page 15. infine waeco avvisa gli smanettoni che secondo le norme di Germania loro non devono effettuare collegamenti e modifiche che interessino il bridge di messa a terra. WARNING! Danger of electrocution! The grounding bridge may only be connected by a trained professional who is familiar with the relevant VDE (German Engineering Society) regulations. NOTE The grounding bridge plug is always plugged into socket “FG” (insulated AC current) when delivered. in Italiano significa che se da una modifica fatta da smanettoni consegue un problema SONO Cetrioli AMARI. Una simile modifica delle protezioni in Italia comporta l'obbligo della omologazione e non può essere eseguita da chicchessia. Al minimo ci vuole un installatore qualificato e relativa Dichiarazione di Conformità. non sono io che lo dico, lo scrive e vi avverte lo stesso fabbricante che in caso di danno se ne tira fuori con le avvertenze riportate. buon divertimento
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/07/2018 alle 18:40:47Non mi preoccupo perche' ho l'impressione che tu spari solo c@zzate una dietro l'altra.
la potenza dell'apparato non modifica la pericolosità. bastano pochi mA iniettati nel cuore giusto per ucciderlo. se non hai trovato istruzioni nel tuo apparato questo non significa che ci puoi fare qualsiasi cavolata tipassi per la mente. Chiedi a Waeco quale schema e quali avvertenze da seguire NEL TUO caso . Spero tu abbia capito dallo schema completo quali sono le differenze con lo schema virgolettato che hai indicato? in genere sei molto curioso come mai questa volta te ne fotti e glissi?
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2018 alle 21:42:01risposta idiota che pretende replica a tono. se io le sparo tu le c@zzate le prendi abitualmente in quel posto.
Non mi preoccupo perche' ho l'impressione che tu spari solo c@zzate una dietro l'altra.
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/07/2018 alle 14:06:25Quale sarebbe l'errore?
lo schema di m48 è sbagliato. fatti firmare una liberatoria in cui lui si prende la responsabilità invece di scrivere la barzelletta in giallo per cui lui declina ogni responsabilità.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/07/2018 alle 14:03:32Allora dovresti scendere dalla cattedra e metterti a sedere tra la folla... pecchi di superbia, soprattutto quando si risponde in questi modi.
io non ho alcun interesse ad essere ascoltato ! semmai siete voi che dovreste avere interesse ad ascoltare me. P.S.: io stavo in cattedra e non sullo sgabello.