http://www.m48.it/relecamper.htm
Gianlucaquote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 10/06/2010 10:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, ma calcola che con camper acceso è tutto in parallelo, BM/BS/alternatore, dunque poca differenza c'è, perl meglio direttamente dai poli della BM cosi a motore spento nn scarichi la BS e in più li c'è una maggior sezione dei cavi che arriva dall'alternatore, mentre se la prendi dalla BS i cavi che arrivano dalla BM sono volutamente piccini e potresti finire per togliere molta corrente di ricarica alla BS.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/06/2010 11:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo chiederti se avevi già usato il frigo con questa alimentazione per diverso tempo (ore) oppure avevi solo provato a farlo accendere. Ti chiedo questo perchè mi sembra improbabile che l'inverterino in questione sia in grado di alimentare il frigo. Se è così,tanto di cappello alla Lidl,dato che ho visto inverter ben più grossi andare in crisi con il frigo. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 10/06/2010 13:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh... devi usare il segnale D+ che tramite un relè fa partire l'inverter quindi usi la BM solo a motore acceso, in pratica usi l'alternatore. Gli impianti elettrici devono sempre essere fatti a prova di distrazione o dimenticanza. Marco.
http://www.vetrineinrete.it/ind...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/06/2010 14:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il D+ direttamente dalla batteria Motore?
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/06/2010 11:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non l'ho mai fatto, lo alimento a 12v il frigo in viaggio, aiutavo solo dicendo sò che sapevo, poi effettivamente mi ero dimenticato di dire che la corrente si prende dalla BM, ma il tutto sotto un relè comandato dal D+, ma ci ha pensato puntualemnte emme48 a correggermi.
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 06/06/2010 10:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, è proprio quello. Scusate ma che riduzione serve per quella presa a forma esagonale che non ho mai visto? Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 10/06/2010 16:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla batteria motore (che quando il motore è in moto si chiama "alternatore") prendi l'energia necessaria. Il segnale D+ lo prendi dall'alternatore. Marco.