In risposta al messaggio di sergiozh del 24/08/2019 alle 15:16:52Mi servirebbe come sistema di emergenza da tenere in macchina: se mi si esaurisce la batteria, l'unico modo per ricaricarla è usare il cavo di ricarica a 220V. Oppure autocostruirsi una piccola batteria portatile da 72V... Ma solo perchè è una minicar; sulle auto "vere" la batteria è da 400V.
E' un po' peccato trasformare corrente continua in alternata per poi ricaricare delle batterie (che sono a corrente continua). io sapevo della corrente a 400V trifase con tre fasi, la presa ha tre fasi, un 'neutro' (zero)e una messa a terra. per quel che ne so io una presa con una fase, un neutro e una messa a terra non e' mai bifase, ma io non sono elettricista o elettrotecnico o simili.
In risposta al messaggio di jumpjack del 24/08/2019 alle 16:21:18Io non sapevo esistessero prese bifase.
Mi servirebbe come sistema di emergenza da tenere in macchina: se mi si esaurisce la batteria, l'unico modo per ricaricarla è usare il cavo di ricarica a 220V. Oppure autocostruirsi una piccola batteria portatile da 72V...Ma solo perchè è una minicar; sulle auto vere la batteria è da 400V. Il dubbio sull'inverter bifase mi è venuto quando ho scoperto che in alcune zone di Roma nelle prese di corrente c'è appunto una bifase 127V+127V; unendo questa scoperta al fatto che alcune caldaie sono note per non funzionare con certi inverter, mi è venuto il dubbio che sia un problema di bifase/monofase.
In risposta al messaggio di jumpjack del 24/08/2019 alle 15:04:11Fammi capire
Come si fa a capire se un inverter è monofase o bifase... prima di comprarlo? Nelle descrizioni non lo specificano mai. C'è forse un qualche simbolo particolare sull'etichetta? Se compro un bifase, cosa mi serve per farlo diventare monofase? La mia auto elettrica potrebbe non gradire la bifase per la ricarica, come molte altre.