quote:Originally posted by noiatri5> per un inverter da 300watt nominali va bene, ciao
Ho montato l'inverter cavi corti e...fusibile maggiorato da 40 a...sono forse troppi? >
quote:Originally posted by mayraenelson> l'impianto siffatto e' perfetto; gli interruttori magnetotermici usati in hificar costano un po' di più di quelli usati in alcuni autoveicoli (esempio BMW) in ogni caso la differenza di prezzo non e' così mostruosa. L'alternativa sono i fusibili tradizionali. Ciao
Detto. Fatto. Ho montato l'inverter in un piccolo ma arieggiato vano del gavone posteriore, accessibile anche da uno sportello in cellula, i cavi sono lunghi 60/70 cm, il fusibile e' praticamente sulla batteria a 10cm dal positivo, ho messo anche un disgiuntore (cosi' mi hanno detto che si chiama) che funziona sulla 12v come funziona il magneto termico degli impianti a 220v di casa. Quest'ultimo e' tarato a 40 ampere e sia in caso di sovraccarico che in caso di corto, il suddetto salta e stacca automaticamente il tutto. In piu' si puo' azionare manualmente con un semplice pulsantino. Che premero' appena finisco di usare l'inverter. E non resta mai sotto tensione in mia assenza. Da li poi ho fatto partire la 220v (interponendo un bel fusibile da 3,5) e un paio di spine dedicate. Piu' di cosi', penso non avessi potuto fare. Ps: il disgiuntore e' un oggetto nato per l'hifi car e quindi dovrebbe garantirmi una certa tranquillita' in fatto di corrente. Il costo e' proibitivo, ma fortunatamente c'e' un amico che lavora nel settore. Eventualemente esiste anche qualcosa di piu' economico (anche un interruttore che sopporti almeno 40 ampere)? >