In risposta al messaggio di d99 del 09/04/2022 alle 13:55:34Il collegamento che ti hanno consigliato è corretto...in questo modo se dimentichi l'inverter acceso o la batteria scende troppo l'imanager la stacca prima che si danneggi...
Buongiorno a tutti, i chiedo un aiuto e un consiglio sull'installazione dell' iManager che gestisce le due batterie da 100 Ah e dell'inverter da 2000 W onda pura. Mi hanno consigliato di collegare il positivo dell'inverteral polo centrtale dell'imanager così facendo viene gestito l'utilizzo di una delle due batterie. Vi chiedo un consiglio e se qualcuno di voi ha già un impianto simile e la sua efficacia e se c'è un modo più idoneo x l'utilizzo spiegatemelo .Grazie d99
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/04/2022 alle 12:10:16Quesito assolutamente pertinente...
Il tuo impianto (iManager, batterie, cavi, fusibili) regge 2kW?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/04/2022 alle 12:10:16Concordo, 2000 watt anche se teorici sono una bella sberla di Ampere, anche se occorre vedere quanto si preleva , si suppone che se si monta un inverter del genere si faccia per esigenza specifica, ma non è detto.
Il tuo impianto (iManager, batterie, cavi, fusibili) regge 2kW?
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2022 alle 17:17:05In pratica prelevi circa 150A... se hai due batterie da 100Ah in parallelo in 20 minuti le hai scaricate...
Secondo le specifiche del costruttore, in contatto centrale, quello che và alle utenze, regge 1850 watt circa per 20 minuti e 1250 watt continuativi. Attento a cosa colleghi potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Ciro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/04/2022 alle 19:30:22Sicuramente non prelevorò piu di 1800watt giusto il tempo x farsi un caffè con la nespresso poi l'utilizzo è per la tv e al limite un phon in prima velocità . Ho notato una cosa strana nel display dell'iManager che a inverter spento il pannello carica una delle due batterie a seconda dell'esigenza al momento in cui accendo l'iverter smette di caricare sapete dirmi il motivo? grazie
In pratica prelevi circa 150A... se hai due batterie da 100Ah in parallelo in 20 minuti le hai scaricate...
In risposta al messaggio di d99 del 10/04/2022 alle 21:01:54Un inverter da 2kw ha un discreto assorbimento comunque senza carico... evidentemente quando accendi l'inverter c'è un pareggio energetico, ecco perché noti sul pannello di controllo che il pannello smette di caricare...
Sicuramente non prelevorò piu di 1800watt giusto il tempo x farsi un caffè con la nespresso poi l'utilizzo è per la tv e al limite un phon in prima velocità . Ho notato una cosa strana nel display dell'iManager che ainverter spento il pannello carica una delle due batterie a seconda dell'esigenza al momento in cui accendo l'iverter smette di caricare sapete dirmi il motivo? grazie
In risposta al messaggio di d99 del 10/04/2022 alle 21:01:54Sicuramente con un inverter da 8/900 watt non preleverai mai 1800 watt ma con uno da 2000 e con ben 4000 watt di spunto può succedere, il mio è solo un suggerimento, ad ogni modo, per qualsiasi evenienza, tieni a portata di mano almeno un dado e un bullone passo 8mm.
Sicuramente non prelevorò piu di 1800watt giusto il tempo x farsi un caffè con la nespresso poi l'utilizzo è per la tv e al limite un phon in prima velocità . Ho notato una cosa strana nel display dell'iManager che ainverter spento il pannello carica una delle due batterie a seconda dell'esigenza al momento in cui accendo l'iverter smette di caricare sapete dirmi il motivo? grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/04/2022 alle 21:40:59Grazie x la spiegazione adesso ti chiedo un cosiglio sulle batterie visto che prima del prossimo inverno dovrò cambiarle non potendo ancora permettermi le litio cosa è tra agm e gel ? sempre da100 ah visto che come dimensioni ci stanno sotto isedili del ducato grazie
Un inverter da 2kw ha un discreto assorbimento comunque senza carico... evidentemente quando accendi l'inverter c'è un pareggio energetico, ecco perché noti sul pannello di controllo che il pannello smette di caricare...Per quanto riguarda gli utilizzatori immagino che certi assorbimenti siano molto rapidi, è pur vero che una agm, per garantire la sua performance nel tempo, andrebbe scaricata con assorbimenti di pochi ampere per n ore... in questo modo si riduce la vita utile della batteria...