In risposta al messaggio di Bmauro61 del 22/04/2024 alle 16:42:51ciao e benvenuto,
Buongiorno a tutti, Admin ed utenti, sono Mauro e, sono nuovo del forum, finora mi sono limitato a leggere i vari post, ma ora avrei io qualcosa da chiedere a chi è più esperto di me. Ho da poco preso un camper puro AdriaTwin 640SLX usato, in buone condizioni, già equipaggiato di pannello solare per la ricarica delle batterie, batteria AGM da 120Ah e, visto che la signora vorrebbe utilizzare saltuariamente un piccolo phon da 800 watt, quando saremo in campeggio libero sorge il problema di avere la 230v. Per avere questo sono in procinto di installare una seconda batteria ( parallelo secco) da AGM 120Ah esattamente uguale alla precedente ( la vecchia cosi per dire ha 6 mesi di vita ed è stata utilizzata pochissimo dal vecchio proprietario) ed un inverter da 1500 watt max, la scelta è ricaduta sul modello NDS SP1500-I con circuitazione IVT che già ho preso. l'intenzione è quella di usare l'inverter per alimentare una nuova presa ( vedrò dove posizionarla al meglio) non collegata con le altre prese a 230v presenti nel camper ( 2 o 3, non ricordo bene), in questo modo questa, e solo questa presa, verrà alimentata dalle batterie tramite l'inverter e, se dovessi attaccarmi ad una colonnina esterna a 230v, il circuito IVT dell'inverter mi scollega dalle batterie e preleva direttamente dalla rete esterna, l'uso che prevediamo di fare dell'inverter sarà saltuario, giusto 10-15minuti ogni 2-3 giorni. Verificato prima che avessi spazio a sufficienza per installare i nuovi componenti, il bello viene ora, per collegare il tutto senza far andare a fuoco il camper. Visto che l'inverter può essere alimentato dalla rete 230V, collegherò l'ingresso a 230v all'inverter prendendo tensione dopo il magnetotermico già presente sul mezzo, in modo da alimentarlo con la 230v esterna qualora ci sia. Tra l'uscita 230v dell'inverter e la nuova presa vorrei inserire un interruttore differenziale puro da 10A, giusto a protezione dell'impianto, è fattibile la cosa e se si, quale modello dovrei prendere? Per il collegamento delle due batterie ho buttato giù uno schema di collegamento che allego, cavi di 35mm2 di sezione e di pari lunghezza tra poli batteria e busbar e, altrettanti cavi da 35mm2 tra busbar e connessioni inverter, fusibili in uscita dai poli positivi delle due batterie, ipotizzo utilizzare due fusibili da 150A essendo l'assorbimento massimo dell'inverter circa 125A (1500W : 12V = 125A) , è corretta secondo voi la taglia del fusibile? o sono troppo grandi? Un altro dubbio che ho è sulla posizione del selettore di terra TE o TN presente su questo inverter della NDS, non mi è chiaro come impostarlo; qualcuno di voi ci è già capitato con questo problema? La presa aggiuntiva che dovrò installare conviene prenderla del tipo con doppio isolamento (senza terra) oppure con collegamento di terra che andrò a collegare a qualche punto del telaio? Perdonatemi se mi sono dilungato un pò, grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Mauro61
In risposta al messaggio di Bmauro61 del 22/04/2024 alle 18:58:03sei già "atterrato" su un buon prodotto e personalmente coglierei l'occasione per stare dalla parte dei bottoni facendo un impianto impeccabile... come si dice dalle mie parti; ciò significa che potresti anche fare come dici tu, ma da quando ci sei non saranno 2 spezzoni di cavo a cambiare di tanto la spesa da sostenere. Io partirei con il 50mmq dalle BS, arriverei alle bus bar e da qui all'inverter, tutto sempre con il 50mmq, con fusibile da 200A MEGAVAL e non ci pensarai mai più. Io ho appena installato un 1300W proprio con dei cavi da 50mmq.
Buona sera Laikone e grazie per la tua rapida risposta, confermo che voglio installare una sola presa sull inverter del tipo a doppio isolamento, tanto il phon che ci devo collegare non ha terra, per cui mi posso risparmiareil differenziale aggiuntivo, per i cavi è vero che l'inverter viene fornito con 2 cavi da 25mm2 lunghi 80cm, infatti ho voluto metterli più grandi, da 35mm2 anche se le lunghezze tra batteria e bus bar dovrei stare sotto i 50 cm e circa 60cm tra busbar ed inverter, potrei passare a 50mm2 nel tratto comune tra busbar ed inverter e lasciare da 35mm2 tra le batterie o, creo qualche squilibrio? Ok per i fusibili da 200A. grazie ancora.
In risposta al messaggio di Bmauro61 del 23/04/2024 alle 09:20:52direi perfetto.
Grazie ancora per la risposta, il cavo da 35mm2 è in arrivo ma comprare altrettanto cavo da 50mm2 non mi cambia la vita, affronterò la spesa e pazienza, ormai sono in ballo. Le busbar che ho preso sono molto compattee reggono a seconda del produttore 150A, purtroppo lo spazio in gioco non è molto e devo cercare di farci entrare tutto, nella foto allegata di una delle busbar, quella del positivo puoi vedere come è realizzata, in pratica io andrei a collegare su uno dei due perni M8 i cavi delle due batterie BS ed anche il cavo di uscita verso l'inverter, in modo da minimizzare le perdite e, sull'altro perno collegato dalla barretta andrei a collegare i vari cavi che arrivano dai dispositivi di ricarica già presenti nel mezzo, evitando di fare questo collegamento sui poli della batteria come è ora, non credo che osservando questo tipo di collegamento la barretta di collegamento tra i due perni filettati venga sovrasollecitata dal passaggio della corrente. Tutti cavi che andrò a mettere sia positivo che negativo saranno pertanto da 50mm2 tra batterie BS1 - BS2 e bus bar e, anche tra busbar ed inverter, includerò un fusibile da 200A con relativo portafusibile su i due poli positivi delle batterie. Per il collegamento di terra sicuramente la sigla da selezionare sarà TE per la marca NDS, per altri inverter come nel tuo esempio sarebbe TI, l'importante e capire il collegamento corretto da fare, stasera faccio una foto al foglietto con lo schema che era nella scatola dell'NDS, giusto per condividerlo, può essere utile anche ad altri utenti. Ora attendo che arrivi il cavo ( tipo ultraflessibile con rivestimento in gomma siliconica, tipo H01N2-D) per verificare con attenzione il terminale a crimpare da acquistare adatto al diametro dei trefoli, non vorrei prendere una misura troppo grande che poi potrebbe non serrare bene il conduttore. Quando avrò tutto farò delle foto con i componenti e del lavoro eseguito, per ora buona giornata a tutti.