In risposta al messaggio di bimox del 10/05/2022 alle 10:06:09
Cosi, direttamente, senza batteria? Quel regolatore e' fatto per avere tre cose attaccate: - 1 pannello (o piu' pannelli con gli opportuni collegamenti) - 1 batteria da 12V o 24V - 1 carico . La batteria puo' essere caricata al massimo con 10A, quindi a seconda della tensione di batteria che vai a mettere (12 o 24) hai che il pannello puo' essere al massimo da 130W o 260W (valori presi dal datasheet). Il carico al massimo puo' assorbire 10A, ma ha bisogno comunque di una batteria. Il regolatore non e' fatto per alimentare direttamente un carico senza una batteria. Non ne sono sicurissimo, ma credo sia proprio cosi'.
No, certo lo so che va collegato alla batteria con pannelli ecc ecc.
Forse mi sono spiegato male io.
Allora se questo regolatore epever 10a è collegato al pannello (esempio) di 125w e alla batteria a 12v.
Sempre per esempio, è possibile collegare l'inverter ovviamente con i dovuti attacchi: entrata enel, uscita enel batteria e pannelli a questo regolatore? Si può fare un ponticello dall'entrata dei pannelli dal regolatore all'inverter? So che l'inverter è anche un regolatore di carica.
In sostanza, questo amico ha collegato attualmente due faretti al regolatore di carica che si accendono alla sera per 5 ore.
Ora si vuole comprare l'inverter 12v con altri pannelli, ma non vuole togliere il regolatore. perchè poi non sa come far accendere i faretti. Gli ho consigliato un crepuscolare, ma dice che si trova meglio con il regolatore che fa tutto da solo e per le ore stabilite.
Modificato da Falco177 il 10/05/2022 alle 10:47:50