In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 19:32:13sicuramente 50 hertz. Per 220 o 230 non cambia molto, io lascerei 220 giusto per non stressare gli apparecchi che colleghi, ma considera che ora in rete dovresti trovare 230.
Buonasera a tutti, per risparmiare un po' sul secondo camper ho comprato un inverter della marca cinese di cui ho il regolatore mppt con estrema soddisfazione da più di un anno. . Epever... Volevo rimanere su victronenergyma volevo tastare la qualità/prezzo epever anche sugli inverter... Beh 70 euro per un inverter onda pura da 350 watt mooolto compatto e che sembra di buonissima qualità,tutto in alluminio con le stesse protezioni elettroniche del victron... Purtroppo non é monitorabile con lo smartphone, questa possibilità c'è solo coi modelli da 500 watt in su, e lo scrivono piccolissimo sul manuale. Ho però un dubbio:potendo impostare 50 o 60 Hz e 220 o 230 volt, come devo fare? Ho visto che il ventilatore a 60 Hz va più forte... Rischio di danneggiare qualche apparecchio?? Cosa provoca in concreto cambiare la frequenza della corrente alternata? In ogni caso mi sento di consigliarlo, anche se devo ancora stressarlo ben bene per essere sicuro, le impressioni al tatto e vista sono buone... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/07/2019 alle 20:16:38Ciao Mario... Niente in particolare, ventilatori, dremel,, TV computer, piccoli avvitatore.. ma visto che onda pura va bene per tutto e onda modificata mi pare che no, prendo onda pura... Costa di più, ma visto che il mio vattaggio ideale è 300/400 watt, il costo è abbordabile. .
banale domanda da profano , per quale motivo un inverter onda pura ? , cosa ci devi alimentare ? mario
In risposta al messaggio di anasta del 14/07/2019 alle 20:08:54Grazie... Ma quindi perché il ventilatore va più forte a 60 hz?
sicuramente 50 hertz. Per 220 o 230 non cambia molto, io lascerei 220 giusto per non stressare gli apparecchi che colleghi, ma considera che ora in rete dovresti trovare 230. Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 23:21:44
Ciao Mario... Niente in particolare, ventilatori, dremel,, TV computer, piccoli avvitatore.. ma visto che onda pura va bene per tutto e onda modificata mi pare che no, prendo onda pura... Costa di più, ma visto che il mio vattaggio ideale è 300/400 watt, il costo è abbordabile. .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/07/2019 alle 23:22:52Normale che a 60Hz il ventilatore va più forte (di un 20%) poichè la velocità di sincronismo aumenta di un 20%. La velocità di sincronismo è la velocità di rotazione del campo rotante, ovvero quella del campo magnetico generato dall'avvolgimento dello statore.
Grazie... Ma quindi perché il ventilatore va più forte a 60 hz?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2019 alle 00:01:11Bah questo, come quello che ho sull altro camper, é un inverter piccolino... 350 watt e 700 di spunto... Consumano circa 6 watt... E il prezzo di quest ultimo, una settantina di euro, era comunque buono... Il victron mi costó invece 120...
ok ma visto cosa ci alimentii a mio parere sempre da profano andava bene anche un onda modificata con minor costo e in proporzione meno assorbimento mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2019 alle 00:31:31I motori elettrici ad induzione, tipicamente usati nei ventilatori, son silenziosi, non hanno spazzole, non richiedono spunto iniziale.
Bah questo, come quello che ho sull altro camper, é un inverter piccolino... 350 watt e 700 di spunto... Consumano circa 6 watt... E il prezzo di quest ultimo, una settantina di euro, era comunque buono... Il victron mi costó invece 120... Ma quali apparecchi quindi necessitano della onda pura?? Alcuni motori elettrici? O sbaglio?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/07/2019 alle 00:31:31Sapevo alcuni rasoi elettrici,spazzolini dentali e attrezzatura del genere.Sul perchè....non ne ho idea!Avevo letto qualcosa qui sul forum,ma non essendo interessato alla cosa non mi sono premurato di indagare.
Bah questo, come quello che ho sull altro camper, é un inverter piccolino... 350 watt e 700 di spunto... Consumano circa 6 watt... E il prezzo di quest ultimo, una settantina di euro, era comunque buono... Il victron mi costó invece 120... Ma quali apparecchi quindi necessitano della onda pura?? Alcuni motori elettrici? O sbaglio?
In risposta al messaggio di Paolol del 16/07/2019 alle 12:35:44Grazie... Idem... Avevo letto qualcosa ma senza approfondire... Comunque per stare sul sicuro li ho presi onda pura... Basta prenderli di wattaggi umani invece che da 2000 watt e il prezzo é accessibile anche per quelli a onda pura...
Sapevo alcuni rasoi elettrici,spazzolini dentali e attrezzatura del genere.Sul perchè....non ne ho idea!Avevo letto qualcosa qui sul forum,ma non essendo interessato alla cosa non mi sono premurato di indagare. Ciao Paolo.