CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter onda pura consigli: NDS o VechLine?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 11:23:36
Buongiorno!

Attualmente mondo un inverter onda modificata VechLine da 600w, che gia con due computer portatili collegati ha la ventola sempre in funzione quindi direi abbstanza carico. Inoltre fa ronzare gli alimentatori dei computer, quindi credo che alla lunga posso anche causare danni!

Sto valutando i seguenti inverter onda sinusoidale pura:

- NDS da 1500w (circa 500 Euro) oppure NDS da 2000w (circa 600 Euro) [

https://www.ndsenergy.it/prodot...

- VechLine da 2000w (circa 700 Euro) [

https://www.vechline.fr/fr/pur-...

Sugli NDS si legge tanto online sulla loro qualita', mentre il VechLine e' una marca francese che pare sconosciuta su internet, ma ne parla bene il mio rivenditore/meccanico/allestitore.

Qualcuno ha esperienze con gli inverters/marche citate qui sopra?

Sono benvenuti anche consigli su altre marche/dispositivi, ma solo cose di qualita' ed onda pure (per me la 220v e' importante a bordo).

GRAZIE!

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 11:25:54
Guarda prezzi e modelli dei victron energy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 11:32:07
Io, pur restando le  2 Marche da te dette ottime, ti consiglio la serie Phoenix di victronenergy.

https://www.victronenergy.it/in...

Ne ho uno in funzione 12 h al giorno tutti i gg da 3 anni... 
La. Qualità è indiscussa... É completamente personalizzabile in tensioni di stacco frequenza etc, tramite app smartphone. 
Ti garantisco che il mio funziona continuativamente senza problemi al massimo della potenza di targa. 
Io ad esempio uso. La app per alzare la tensione di spegnimento per bassa batteria a 13.2v.
In questo modo,  in viaggio con frigo trivalente su inverter a 220, quando spengo il motore, spegne il frigo.. Come farebbe il relè a 12v. 

C'è anche qualche cinese relativamente economico di buona qualità. 
Però il victron non posso che consigliarlo. 
Alimenta il 90% esatto dei miei consumi da 3 anni tutti i gg. 
Circa il 90% di 700 KILOWATTORA prodotti da pannello in 3 anni sono stati usati dall Inverter.
Solo il. 10 % direttamente a 12v.

Il mio è da 375 Va e 700 di spunto. Basta alle necessità di 2 persone che vivono in camper:
Manda il trivalente a 220(125 watt) da pannello varie ore al gg, a parte in inverno o tempo non bello.
Poi TV, minimpimer, dremel 130 watt, carica avvitatore elettrico, aspirapolvere a batterie, PC, anti zanzare ,carica macchina fotografica.. e anche phon da 350 watt più TV insieme! ..
E in estate spesso va molte ore con frigo più ventilatore più tv per 200 watt totali. Magari dalle 11 alle 17.
Insomma tutte le cose a 220.
L unica cosa che non posso usare è la mola a disco da 900 wattlaugh
Lo spengo esclusivamente a tarda notte e consuma 6 watt mi sembra a vuoto.
poi ha il modo eco in cui consuma quasi 0 e ogni tot secondi sonda se c’è un carico, ma non lo uso mai.

A mio parere ed esperienza, 1000 watt e ancora di più 2000, sono esagerati nel 99% sei casi (salvo clima portatile, miniforni, phon regolari e macchine caffè... Ma poi serve un impianto di conseguenza in batterie, e fotovoltaico) 

Scusa la lunghezza, ma siccome consiglio un oggetto, ti do un idea reale deol uso che ne faccio.
Non é che l ho comprato, usato 3 volte al mare e te lo consiglio smiley. In questo caso non darei consigli...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 16:46:20
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 11:38:10
Te ne segnalo 2, puoi controllare le caratteristiche per ognuno di essi:

Dometic SinePower DSP 612

Victron Energy Inverter Phoenix

. a te basterebbe il modello 12/800.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:21:36
Victron senza dubbi.
Anche in futuro potrà dialogare con altri componenti come controller solari ecc in modo totalmente integrato.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 16:20:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/05/2021 alle 15:21:36

Victron senza dubbi. Anche in futuro potrà dialogare con altri componenti come controller solari ecc in modo totalmente integrato.
Si victron ha una integrabilita veramente buona tra vari componenti di un sistema solare ibrido...
Vedo molti cmperisti che si stanno mettendo sul mezzo grossi inverter/caricbatterie integrati victron al posto del classico cb. Che magari comunicano e si sincronizzano con regolatore solare, batterie litio e pure parallelatore, se tutto victron.
E anche qualche allestitore particolare credo.
É integrabile Piu di marche che magari sono altrettanto valide..
ovviamente costa.. ma su inverter piccoli o medi, non esageratamente. In linea o meno di dometic e altri marchi famosi nel circolo camper..

a proposito di ventole, il piccolo victron da 375 Va, le accende a partirá da circa 125 watt di carico e al minimo. Si sentono solo da vicino.

con un buon onda pura da 375 va ci puoi far andare 200 watt senza problemi per ore.

se è solo per i pc e poco altro 1000 watt è esagerato a mio parere. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 16:36:07
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 18:46:50
Leggendo le specifiche dell'inverter Vech-Line, dichiarano che stacca automaticamente l'inverter alla tensione di 10v (2.5v per ogni cella su batterie al litio).

Se per le agm forse potrebbe non essere un problema, per le celle litio invece è la soglia più bassa sotto al quale si danneggiano.

Siccome reputo importante restare sopra questa soglia per ragioni di sicurezza, (11,5 volt ?) e prevenire il "taglio" da parte del BMS che potrebbe intervenire a tensioni superiori 10.5-10.6v  (provocando black-out generale) , considero  essenziale il fatto che questi parametri siano modificabili  al momento della scelta...

immagine(4058).png

Prendendo ad esempio delle ottime celle Winston...ma non credo che altri brand si discostino di molto...

immagine(4059).png

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 27/05/2021 alle 18:54:16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:09:00
In risposta al messaggio di salomogi del 27/05/2021 alle 18:46:50

Leggendo le specifiche dell'inverter Vech-Line, dichiarano che stacca automaticamente l'inverter alla tensione di 10v (2.5v per ogni cella su batterie al litio). Se per le agm forse potrebbe non essere un problema, per le
celle litio invece è la soglia più bassa sotto al quale si danneggiano. Siccome reputo importante restare sopra questa soglia per ragioni di sicurezza, (11,5 volt ?) e prevenire il taglio da parte del BMS che potrebbe intervenire a tensioni superiori 10.5-10.6v  (provocando black-out generale) , considero  essenziale il fatto che questi parametri siano modificabili  al momento della scelta... Prendendo ad esempio delle ottime celle Winston...ma non credo che altri brand si discostino di molto...  
...
Il Victron Phoenix in effetti permette di impostare manualmente questi parametri,
potete vedere le foto sotto, dell modello 12/800VA da 650 watt in mio possesso.

IMG_1063.PNG

IMG_1064.PNG

forse, dovrei elevare di qualche decimo di volt il riavvio per batteria bassa portandolo almeno a 11,80 ma, ho batterie AGM e finora non ho avuto problemi ne si è mai spento, sicuramente in caso di batterie al litio potrei impostare anche a oltre 12V sia lo spegnimento che per il riavvio, il tutto, sempre in base alle disposizioni del costruttore della batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:13:11
In risposta al messaggio di salomogi del 27/05/2021 alle 18:46:50

Leggendo le specifiche dell'inverter Vech-Line, dichiarano che stacca automaticamente l'inverter alla tensione di 10v (2.5v per ogni cella su batterie al litio). Se per le agm forse potrebbe non essere un problema, per le
celle litio invece è la soglia più bassa sotto al quale si danneggiano. Siccome reputo importante restare sopra questa soglia per ragioni di sicurezza, (11,5 volt ?) e prevenire il taglio da parte del BMS che potrebbe intervenire a tensioni superiori 10.5-10.6v  (provocando black-out generale) , considero  essenziale il fatto che questi parametri siano modificabili  al momento della scelta... Prendendo ad esempio delle ottime celle Winston...ma non credo che altri brand si discostino di molto...  
...
Interessante appunto!
É vero... 
Gli inverter della serie phenix di victronenergy sono completamente personalizzabili nella tensione di stacco (come ho detto in certe applicazioni io la metto a13.2 v. Se voglio che si spenga quando non c'è sole abbastanza o motore in marcia). 

Altra sua "chicca" caratteristica É lo stacco dinamico della batteria... Adatta la tensione di stacco in base al tipo di batteria o al carico. 
A un carico più alto, stacca a tensione più bassa e viceversa. 

PER l autore del topic: se scarica gratuitamente la app VICTRON CONNNECT può simulare tutti i prodotti victron compreso Inverter come se li avesse. 

Ce la sezione "libreria dimostrazioni" si sceglie un prodotto e si può "far finta di usarlo e cambiarne le impostazioni" esattamente come nella realtà.. Prima. Di acquistare il prodotto... 
É una funzione molto bella... 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:45:55
Domanda inverter victron programmabile con ne esiste di almeno 2000W?
Vedo che c'è la serie che arriva fino a 1200W

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 28/05/2021 alle 12:47:06
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:16:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 11:32:07

Io, pur restando le  2 Marche da te dette ottime, ti consiglio la serie Phoenix di victronenergy. Ne ho uno in funzione 12 h al giorno tutti i gg da 3 anni...  La. Qualità è indiscussa... É completamente personalizzabile
in tensioni di stacco frequenza etc, tramite app smartphone.  Ti garantisco che il mio funziona continuativamente senza problemi al massimo della potenza di targa.  Io ad esempio uso. La app per alzare la tensione di spegnimento per bassa batteria a 13.2v. In questo modo,  in viaggio con frigo trivalente su inverter a 220, quando spengo il motore, spegne il frigo.. Come farebbe il relè a 12v.  C'è anche qualche cinese relativamente economico di buona qualità.  Però il victron non posso che consigliarlo.  Alimenta il 90% esatto dei miei consumi da 3 anni tutti i gg.  Circa il 90% di 700 KILOWATTORA prodotti da pannello in 3 anni sono stati usati dall Inverter. Solo il. 10 % direttamente a 12v. Il mio è da 375 Va e 700 di spunto. Basta alle necessità di 2 persone che vivono in camper: Manda il trivalente a 220(125 watt) da pannello varie ore al gg, a parte in inverno o tempo non bello. Poi TV, minimpimer, dremel 130 watt, carica avvitatore elettrico, aspirapolvere a batterie, PC, anti zanzare ,carica macchina fotografica.. e anche phon da 350 watt più TV insieme! .. E in estate spesso va molte ore con frigo più ventilatore più tv per 200 watt totali. Magari dalle 11 alle 17. Insomma tutte le cose a 220. L unica cosa che non posso usare è la mola a disco da 900 watt Lo spengo esclusivamente a tarda notte e consuma 6 watt mi sembra a vuoto. poi ha il modo eco in cui consuma quasi 0 e ogni tot secondi sonda se c’è un carico, ma non lo uso mai. A mio parere ed esperienza, 1000 watt e ancora di più 2000, sono esagerati nel 99% sei casi (salvo clima portatile, miniforni, phon regolari e macchine caffè... Ma poi serve un impianto di conseguenza in batterie, e fotovoltaico)  Scusa la lunghezza, ma siccome consiglio un oggetto, ti do un idea reale deol uso che ne faccio. Non é che l ho comprato, usato 3 volte al mare e te lo consiglio . In questo caso non darei consigli...  
...
Interessante la tua soluzione per il frigo trivalente...io ho il Dometic 80 litri su Possl 2WinPlus...controllero' il manuale ma mi pare assorba piu' di 2kw...tu che frigo hai e che potenza assorbe?

Inoltre, dove hai comprato in Italia il Victron? Non trovo tantissimo onloine e mi pare il massimo sia 1200 watt.

grazie!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:16:51
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2021 alle 12:45:55

Domanda inverter victron programmabile con ne esiste di almeno 2000W? Vedo che c'è la serie che arriva fino a 1200W  
Penso che esiste di altro modello

I costi qui si fanno alti... A queste potenze io, data la buona impressione che ho con tutti i prodotti della cinese epever e il rapporto qualità prezzo che ha sui regolatori, personalmente proverei senz altro uno dei loro inverter.. 

https://www.epsolarpv.com/produ...

https://www.epsolarpv.com/produ...

Anche loro sono programmabili da smartphone e molto integrati con i loro regolatori e display da parete, con monitoraggio remoto de accensione e spegnimento remoto. 
Il tutto a un prezzo relativamente contenuto ;
Npower da 2000 watt sta a meno di 500 dollari ho visto. 

Ne presi uno loro da 350 watt a 80/90 euro mi pare e faceva il suo dovere... Era il modello básico. 
I modelli superiori sembrano più raffinati e di migliore qualità. 

Personalmente, tra i cinesi, sarebbero la mia scelta.. Tra i cinesi... 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:31:36
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2021 alle 12:45:55

Domanda inverter victron programmabile con ne esiste di almeno 2000W? Vedo che c'è la serie che arriva fino a 1200W  
Certamente ma, sono belli grossi e pesanti come una buona batteria.

Forse in un camper sopra le 3,5 tonnellate vanno bene ma nei comunissimi 35 q. sono un pò esagerati.

Ad ogni modo,

qui trovi tutte le caratteristiche.

Ciro.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:33:40
Il primo ink victron non funziona, maho controlato meglio e dalle foto con telefono esistono anche i phoenix smart:

Avevo visto solo i phoenix ve direct che però arrivano fino a 1200W.
Grazie per epver che non conoscevo come inverter ma come regolatori li valutai a suo tempo ma poi optai pwrm dualB.
Comunque prezzone per il 2000W 308euro in germania
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 28/05/2021 alle 13:37:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:16:25
In risposta al messaggio di MisterX1 del 28/05/2021 alle 13:33:40

Il primo ink victron non funziona, maho controlato meglio e dalle foto con telefono esistono anche i phoenix smart: Avevo visto solo i phoenix ve direct che però arrivano fino a 1200W. Grazie per epver che non conoscevo come inverter ma come regolatori li valutai a suo tempo ma poi optai pwrm dualB. Comunque prezzone per il 2000W 308euro in germania
Avete già visto...
Ma questo dovrebbe funzionare 

Io ho un piccolo victron e sono contentissimo. 
Quelli grossi sono di indubbia qualità.. E sicurezza. 

Anche i cinesini epever a bassa frequenza pesano un botto! 30kg l Npower da 2000 watt! 

Ma hanno anche i modelli ad alta frequenza più leggeri. 

Non ho visto molti produttori con queste categorie separate... E data la mia ignoranza non so per quali applicazioni si preferiscono gli uni e per quali gli altri... A parità di potenza e tensioni. 

Se avessi assoluto bisogno di un Inverter da 2000 watt, andrei su victron, data l esperienza ottima con il piccolo Phoenix.. Ma non avrei i soldi per i victron... 
E una opportunità a quelli cinesi epever la darei senz altro... 
Mentre eviterei i cinesi da 25 centesimi a watt di cui è pieno il web. 2000 watt a 50/70 euro?!? 
Un paio di conoscenti ne hanno uno e non funziona realmente a quelle potenze... 
Sopra 500 watt va in blocco, almeno uno dei 2.
E poi boh. La sicurezza... 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:49:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 14:16:25

Avete già visto... Ma questo dovrebbe funzionare  Io ho un piccolo victron e sono contentissimo.  Quelli grossi sono di indubbia qualità.. E sicurezza.  Anche i cinesini epever a bassa frequenza pesano un botto! 30kg
l Npower da 2000 watt!  Ma hanno anche i modelli ad alta frequenza più leggeri.  Non ho visto molti produttori con queste categorie separate... E data la mia ignoranza non so per quali applicazioni si preferiscono gli uni e per quali gli altri... A parità di potenza e tensioni.  Se avessi assoluto bisogno di un Inverter da 2000 watt, andrei su victron, data l esperienza ottima con il piccolo Phoenix.. Ma non avrei i soldi per i victron...  E una opportunità a quelli cinesi epever la darei senz altro...  Mentre eviterei i cinesi da 25 centesimi a watt di cui è pieno il web. 2000 watt a 50/70 euro?!?  Un paio di conoscenti ne hanno uno e non funziona realmente a quelle potenze...  Sopra 500 watt va in blocco, almeno uno dei 2. E poi boh. La sicurezza... 
...
IP2000 12v costa 310 euro non mi pare eccessivo e pesa 8Kg non penso sia un problema di peso basta dimagrire un pòwink
Comunque il victron pesa 13kg stessa potenza vorrà dire qualcosa...
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 28/05/2021 alle 15:07:37
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:51:27
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 13:31:36

Certamente ma, sono belli grossi e pesanti come una buona batteria. Forse in un camper sopra le 3,5 tonnellate vanno bene ma nei comunissimi 35 q. sono un pò esagerati. Ad ogni modo, qui trovi tutte le caratteristiche.  Ciro.
Ciao Ciro, grazie della risposta ma penso sia questo quello programmabile da telefono via bluetooth:

https://www.victronenergy.it/up...

Saluti
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 28/05/2021 alle 15:06:52
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:59:20
Hai valutato gli alimentatori universali per portatili con ingresso 12v?
Lo stolto non sa tacere
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2019
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:12:22
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 16:59:20

giusta osservazione, se è per alimentare un PC portatile a 19V basta un caricabatteria da auto 12V>19V oppure un convertitore step-up magari regolabile, con 2.000W fai funzionare una lavatrice da 8kg, per altre utenze ma io non ne ho in quanto sono tutte a 12V, forse basta un 350/500W ma di buonissima qualità e penso che Victron sia una di queste
ciao
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:15:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/05/2021 alle 16:59:20

Uso il MacBook quindi alimentato via USB-C...non so se me la sento di andare su alimentatori di terze parti, che magari sono cineserie che mi friggono il laptop. preferisco 220 volt e alimentatore originale Apple che sicuramente protegge il computer collegato.
5
MarMartino000
MarMartino000
18/10/2020 45
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:20:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 11:32:07

Io, pur restando le  2 Marche da te dette ottime, ti consiglio la serie Phoenix di victronenergy. Ne ho uno in funzione 12 h al giorno tutti i gg da 3 anni...  La. Qualità è indiscussa... É completamente personalizzabile
in tensioni di stacco frequenza etc, tramite app smartphone.  Ti garantisco che il mio funziona continuativamente senza problemi al massimo della potenza di targa.  Io ad esempio uso. La app per alzare la tensione di spegnimento per bassa batteria a 13.2v. In questo modo,  in viaggio con frigo trivalente su inverter a 220, quando spengo il motore, spegne il frigo.. Come farebbe il relè a 12v.  C'è anche qualche cinese relativamente economico di buona qualità.  Però il victron non posso che consigliarlo.  Alimenta il 90% esatto dei miei consumi da 3 anni tutti i gg.  Circa il 90% di 700 KILOWATTORA prodotti da pannello in 3 anni sono stati usati dall Inverter. Solo il. 10 % direttamente a 12v. Il mio è da 375 Va e 700 di spunto. Basta alle necessità di 2 persone che vivono in camper: Manda il trivalente a 220(125 watt) da pannello varie ore al gg, a parte in inverno o tempo non bello. Poi TV, minimpimer, dremel 130 watt, carica avvitatore elettrico, aspirapolvere a batterie, PC, anti zanzare ,carica macchina fotografica.. e anche phon da 350 watt più TV insieme! .. E in estate spesso va molte ore con frigo più ventilatore più tv per 200 watt totali. Magari dalle 11 alle 17. Insomma tutte le cose a 220. L unica cosa che non posso usare è la mola a disco da 900 watt Lo spengo esclusivamente a tarda notte e consuma 6 watt mi sembra a vuoto. poi ha il modo eco in cui consuma quasi 0 e ogni tot secondi sonda se c’è un carico, ma non lo uso mai. A mio parere ed esperienza, 1000 watt e ancora di più 2000, sono esagerati nel 99% sei casi (salvo clima portatile, miniforni, phon regolari e macchine caffè... Ma poi serve un impianto di conseguenza in batterie, e fotovoltaico)  Scusa la lunghezza, ma siccome consiglio un oggetto, ti do un idea reale deol uso che ne faccio. Non é che l ho comprato, usato 3 volte al mare e te lo consiglio . In questo caso non darei consigli...  
...
"Ti garantisco che il mio funziona continuativamente senza problemi al massimo della potenza di targa. 
Io ad esempio uso. La app per alzare la tensione di spegnimento per bassa batteria a 13.2v.
In questo modo,  in viaggio con frigo trivalente su inverter a 220, quando spengo il motore, spegne il frigo.. Come farebbe il relè a 12v. "

Ma in questo caso, appena spegni il motore, devi anche aprire la app del cell per modificare la tensione di spegnimendo dell'inverter a un valore piu' basso, cosi' da poter usare l'inverter che altrimenti resterebbe spento?

In generale tutto e' fattibile, ma dover passare ad ogni messa in moto e fermata dalla app, un po' mi inquieta! Sempre problemi con la domotica, preferisco soluzioni senza cellulare di solito, o magari mi perdo qualcosa del tuo setup?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link