In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2024 alle 23:03:44Per m 48 ,mi è venuto in mente leggendo questo post,che si potrebbe ricaricare la bici elettrica dalla B S ( ne ho due da 100 ah ) Prima non ci pensavo prorio anche perche' credevo che la ricarica della e bike costasse molto in termini di quantita' di ah, pero' leggo che in diversi lo fanno e quindi pensavo di poterlo fare ma a quanto capisco non è certo cosa da fare di frequente,a meno che non si abbia un impianto fotovoltaico come il tuo.
In un inverter i grossi condensatori elettrolitici sono componenti importanti, purtroppo sono anche quelli che con gli anni si deteriorano. Di solito il degrado è un aumento dell'ESR, cioè la resistenza in serie che nedegrada le prestazioni. Si dovrebbe veriicare con un voltmetro e soprattutto con un oscilloscopio cosa esce da quel Waeco Esistono anche inverter cinesi validi, ma sapere quali sono è un terno al lotto, di solito chi li trova lo dice a tutti, ma chi becca la fregatura tace. Io ho un Victron Phoenix onda pura da 650 Watt / 800 VA comprato in rete su Ora hanno il 500W, 800W e 1200W
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/09/2024 alle 04:44:43Si deve produrre l'energia che si consuma, io ricarico 2 ebike tramite 2 AGM da 100 Ah ciascuna, ma soprattutto grazie a 760 Watt di fotovoltaico.
Per m 48 ,mi è venuto in mente leggendo questo post,che si potrebbe ricaricare la bici elettrica dalla B S ( ne ho due da 100 ah ) Prima non ci pensavo prorio anche perche' credevo che la ricarica della e bike costassemolto in termini di quantita' di ah, pero' leggo che in diversi lo fanno e quindi pensavo di poterlo fare ma a quanto capisco non è certo cosa da fare di frequente,a meno che non si abbia un impianto fotovoltaico come il tuo. Per Laikone rispondo: se fossi indovino.... Da sempre ho avuto inverter da 400/500 wat e mi sono sempre bastati,al massimo ci faccio andare il ventilatore da casa,in camper,prima ci ricaricavo pc e rasoio e quindi quel vattaggio mi sembrava idoneo. Chiedo una cosa : Se uso un ventilatore da 40 wat prelevando la corrente da un inverter di 1000 wat,non consumo di piu' che se ne prelevassi da un inverter da 500 wat ? se la differenza è irrisoria allora scelgo un 1000 wat ma altrimenti chi me lo fa fare ? A parte le e bike che non ho ancora compretao ne' so se le comprero' le mie esigenze sono molto limitate.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2024 alle 21:05:48Qui in datasheet Victron:
Dove trovi quei valori? Stavo pensando all'acquisto dell' 800W ma se è come dici tu, prendo altro.
https://www.victronenergy.com/s...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/09/2024 alle 04:44:43È così, dimensionare un po' oltre il consumo massimo è un contro, ma il triplo/quadruplo porta solo maggiori consumi, anche in standby, oltreché il rischio di prelevare in eccesso dalla batteria attaccandoci magari il phon che si usa normalmente in campeggio, poi in teoria salterà il fusibile correttamente dimensionato ma io preferirei che si spegnesse prima l'inverter per sovraccarico.
Per m 48 ,mi è venuto in mente leggendo questo post,che si potrebbe ricaricare la bici elettrica dalla B S ( ne ho due da 100 ah ) Prima non ci pensavo prorio anche perche' credevo che la ricarica della e bike costassemolto in termini di quantita' di ah, pero' leggo che in diversi lo fanno e quindi pensavo di poterlo fare ma a quanto capisco non è certo cosa da fare di frequente,a meno che non si abbia un impianto fotovoltaico come il tuo. Per Laikone rispondo: se fossi indovino.... Da sempre ho avuto inverter da 400/500 wat e mi sono sempre bastati,al massimo ci faccio andare il ventilatore da casa,in camper,prima ci ricaricavo pc e rasoio e quindi quel vattaggio mi sembrava idoneo. Chiedo una cosa : Se uso un ventilatore da 40 wat prelevando la corrente da un inverter di 1000 wat,non consumo di piu' che se ne prelevassi da un inverter da 500 wat ? se la differenza è irrisoria allora scelgo un 1000 wat ma altrimenti chi me lo fa fare ? A parte le e bike che non ho ancora compretao ne' so se le comprero' le mie esigenze sono molto limitate.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/09/2024 alle 04:44:43provo a spiegarmi meglio...
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 05:17:00Possiamo dire che in pratica i tuoi Watt fotovoltaici arrivano all'incirca intorno ai 620 massimi (puliti però).
Si deve produrre l'energia che si consuma, io ricarico 2 ebike tramite 2 AGM da 100 Ah ciascuna, ma soprattutto grazie a 760 Watt di fotovoltaico.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2024 alle 10:07:20No, 540 Watt massimi con le BS poco sotto i 14 Volt.
Possiamo dire che in pratica i tuoi Watt fotovoltaici arrivano all'incirca intorno ai 620 massimi (puliti però). Sono d'accordissimo che serve comunque una fonte di ricarica e le batterie di per sé nonlo sono, ricaricare 2 batterie per e-bike quasi completamente scariche da 2 batterie 100Ah completamente cariche, puoi comportare la scarica di quest'ultime. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 10:39:12Mi riferivo al massimo consentito dai regolatori per l'appunto, però sono convinto che anche in belle giornate oramai non rare, da ottobre a marzo, tu riesca a ricaricare lo stesso le e-bike.
No, 540 Watt massimi con le BS poco sotto i 14 Volt. Per non sovraccaricare le batterie con una eccessiva corrente di ricaica, taglio a 40 Ampere quello che arriva dal fotovoltaico. La... speranza è quella di usare (ricaricare) le ebike in estate quando c'è tanto sole per tante ore e la Truma spenta, nel mio caso l'Eberspacher.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/09/2024 alle 04:44:43aggiungo un'altra info utile, magari non solo a te.