In risposta al messaggio di mebitek del 16/09/2024 alle 10:35:39L'inverter va anche bene, i cavi da 16 un po' meno, meglio se riesci a sostituirli con quelli da 25, unica cosa, devi bypassare quel BDS, cavo positivo diretto sulla batteria con fusibile maxival da almeno 120A.
riprendo questa vecchia discussione perchè ho le stesso problema: - dometic fj1700 - inverter edecoa 1000/2000w - circuito di priorità il condizionatore parte senza problemi ma quando attiva il compressore si spegne senzache l'inverter dia alcun errore. l'inverter è collegato senza fusibili con cavi da 16mmq. tutto gestito da bds180, due fusibili da 50a verso ogni batteria e uno da 100 dall'uscita principale come avete risolto? aumentando sezione cavi dell'inverter? ho a disposizione dei 25mmq attualmente. devo togliere/aumentare i fusibili sulle batterie? grazie a tutti
In risposta al messaggio di mebitek del 16/09/2024 alle 10:35:39diciamo che se l'inverter da veramente quei 1000W e non sono scritti solo sull'etichetta tutto dovrebbe funzionare.
riprendo questa vecchia discussione perchè ho le stesso problema: - dometic fj1700 - inverter edecoa 1000/2000w - circuito di priorità il condizionatore parte senza problemi ma quando attiva il compressore si spegne senzache l'inverter dia alcun errore. l'inverter è collegato senza fusibili con cavi da 16mmq. tutto gestito da bds180, due fusibili da 50a verso ogni batteria e uno da 100 dall'uscita principale come avete risolto? aumentando sezione cavi dell'inverter? ho a disposizione dei 25mmq attualmente. devo togliere/aumentare i fusibili sulle batterie? grazie a tutti
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2024 alle 11:58:39il test che ho fatto aveva le batterie a 14.7v (sotto il sole, pannelli solari che erogavano 230w circa). L'inverter non dava nessun segno di cedimento ma il condizionatore si spegneva dopo circa 1 minuto per poi riaccendersi (esattamente come riportato all'inizio di questo thread). La distanza dell'inverter non è superiore ai 50cm quindi credo che i cavi da 25mmq dovrebbero andare bene.
diciamo che se l'inverter da veramente quei 1000W e non sono scritti solo sull'etichetta tutto dovrebbe funzionare. Metterei minimo minimo cavi da 25mmq meglio 35mmq, e fusibili da 100A da BS a BDS e 150 da BDS a Inverter.Bisognerebbe avere anche una idea della lunghezza di quei cavi, i 25mmq vanno bene fino a 70/80cm, dopo è meglio aumentare la sezione; anzi, è meglio rimanere in quella lunghezza massima o meglio ancora ridurla. Prima di fare grandi cambiamenti, prova a collegare l'inverter direttamente sulla BS, giusto per capire se l'inverter è in grado di far funzionare il clima. E' comunque strano che l'inverter si spenga senza dare errori, in questi casi solitamente suona come se ci fosse la BS scarica.
In risposta al messaggio di mebitek del 16/09/2024 alle 12:03:12puoi fare anche come dici, ti suggerivo di collegare, prima di modificare qualcosa, l'inverter direttamente alla batteria senza fusibili.
il test che ho fatto aveva le batterie a 14.7v (sotto il sole, pannelli solari che erogavano 230w circa). L'inverter non dava nessun segno di cedimento ma il condizionatore si spegneva dopo circa 1 minuto per poi riaccendersi(esattamente come riportato all'inizio di questo thread). La distanza dell'inverter non è superiore ai 50cm quindi credo che i cavi da 25mmq dovrebbero andare bene. Proverò mettendo i fusibili da 100 da bs a bds e poi senza fusibile da bds a invverter (non ho fusibili da 150 attualmente). aggiungo che la macchina del caffè borbone da 400w funziona senza alcun problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2024 alle 13:20:05appena finitoil test:
puoi fare anche come dici, ti suggerivo di collegare, prima di modificare qualcosa, l'inverter direttamente alla batteria senza fusibili. Così facendo escluderesti eventuali problemi all'inverter, perchè se non funzionaquando collegato direttamente alla batteria, risulterebbe inutile fare delle modifiche, mentre sarebbe propedeutico per un eventuale malfunzionamento quando collegato al BDS. Sostanzialmente i problemi possono essere: - inverter - cavi - fusibili - bds
In risposta al messaggio di mebitek del 16/09/2024 alle 14:43:12Victron non è tra i miei preferiti, nello spcifico preferisco Dometic, ma se hai già tuttii prodotti Victron starei su Victron che è sempre un ottimo prodotto.
appena finitoil test: - collegamento diretto con cavi 16mmq -> condizionare accesso e si spegne - collegamento diretto con cavi 25mmq -> un po' meglio ma condizionare si spegne lo stesso - collegamento finale con cavida 25mmq e attraverso bds180 con fusibili da 100 sulle batterie e niente sull'uscita principale -> condizionatore si spegne a questo punto credo che l'inverter non regga il picco del condizionare (anche se dichiarano 2000W di picco) che inverter mi suggerite? victron 1200/2400? (ho molti componenti victron nel mio impianto)
In risposta al messaggio di mebitek del 16/09/2024 alle 14:43:12Io ho risolto con inverter edecoa da 2500w,non ho più avuto problemi!
appena finitoil test: - collegamento diretto con cavi 16mmq -> condizionare accesso e si spegne - collegamento diretto con cavi 25mmq -> un po' meglio ma condizionare si spegne lo stesso - collegamento finale con cavida 25mmq e attraverso bds180 con fusibili da 100 sulle batterie e niente sull'uscita principale -> condizionatore si spegne a questo punto credo che l'inverter non regga il picco del condizionare (anche se dichiarano 2000W di picco) che inverter mi suggerite? victron 1200/2400? (ho molti componenti victron nel mio impianto)
In risposta al messaggio di mebitek del 21/09/2024 alle 14:38:58Io ho un nds 1500 e un fresjet 1700 collegato con cavi originali e un fusibile a lama direttamente alla batteria litio e con motore in moto… zero parte il compressore e si stacca … fa un fischio l’inverter continua a dare la 220 ma solo ventole … secondo voi se bypasso fusibile ?
cambiato il mio inverter con edecoa da 1500w e tutto funziona alla perfezione. il motivo per cui l'inverter da 1000 non funziona è perchè per far partire il compressore (dopo che le ventole sono già partite da qualche minuto) servono circa 1200w. dopo questo spunto il condizionatore si attesta sui 520-550w con le ventole al massimo
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/09/2024 alle 15:29:26dipende da quanto è il fusibile...
Io ho un nds 1500 e un fresjet 1700 collegato con cavi originali e un fusibile a lama direttamente alla batteria litio e con motore in moto… zero parte il compressore e si stacca … fa un fischio l’inverter continua a dare la 220 ma solo ventole … secondo voi se bypasso fusibile ?
In risposta al messaggio di mebitek del 16/09/2024 alle 10:35:39Scusate, forse non ho letto tutti i messaggi ma il calcolo dei cavi è dei fusibili è questo:
In risposta al messaggio di maxddd del 22/09/2024 alle 00:14:38per un inverter quel calcolo non va benissimo...
Scusate, forse non ho letto tutti i messaggi ma il calcolo dei cavi è dei fusibili è questo: 2000w / 12v = 170A circa 1se sono un po meno saranno un po meno anche di A i fusibili servono di quella tagliae i cavi dimensionati sempre per i 170A o giu di li... i cavi si è no da 50mmq sarebbero sufficienti, basta prendere delle tabelle e guardarle. Nel camper che avevo acquistato usato c'era inverter a onda pura nds da 2000w e l'impianto funzionava bene solo che il rischio di avere 170A sotto il sedile non mi piaceva affatto e ho smontato il sistema a 12v Massimo
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2024 alle 12:01:38Un fusibile da 175A e' inutile se all'interno dell'inverter ce né uno da 150-160A.
nel caso di endecoa non lo so e non me ne preoccupo nemmeno, essendo un prodotto che non monterei mai sul mio mezzo. Ma nel caso di qwertyz l'inserimento di un fusibile sul cavo del positivo è RICHIESTO dal costruttore. Trattandosi di un 1500W metterei come ho detto un 150/175A, non meno per nessun motivo.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2024 alle 12:06:46confermo, ma se scrivo che sull'NDS ci va bisogna metterlo. E non ho scritto a naso.
Un fusibile da 175A e' inutile se all'interno dell'inverter ce né uno da 150-160A. Bisogna prima accertarsi della misura adottata dal costruttore, non serve metterlo a naso solo perché e' più bello, piu grosso o piùluccicante. Ad ogni modo, l'inverter in questione, il modello da 1500Watt edecoa monta 6 fusibili da 30A in parallelo, il costruttore dichiara che il guasto di uno non influisce sui restanti, sinceramente la cosa desta un pochino di preoccupazione. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2024 alle 12:47:42Tu no, non hai scritto a naso, mi riferivo a chi in genere legge e poi pensa di fare sul suo mezzo.
confermo, ma se scrivo che sull'NDS ci va bisogna metterlo. E non ho scritto a naso.