In risposta al messaggio di 111059luxio del 20/11/2024 alle 12:48:48di solito i caricabatterie delle bici elettriche come la tua , sono da 42V 4ah = circa 160W nelle fasi di massima carica. Un inverter da 500W di buona marca e' gia' piu' che sufficiente. Tieni presente che la ricarica completa della batteria, succhia piu' che la meta' di una buona batteria da 100AH. In pieno sole il pannello da 140W si fara' carico di buona parte della ricarica.
Ciao a tutti, stiamo acquistando le bici e vorrei sapere da qualcuno che lo fà già ,che dimensione di inverter necessita una batteria da 36 volt e 15,6 AH per ricaricarle. Ovviamente in area attrezzata ci colleghiamoalla 220, mentre in libera cerco di sfruttare il pannello f/co da 140 W. Colgo l' occasione per chiedere a qualcuno che ha la ENGWE L 20 SE se ne è soddisfatto. Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio.
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/11/2024 alle 12:53:27Grazie mille per avermi risposto
di solito i caricabatterie delle bici elettriche come la tua , sono da 42V 4ah = circa 160W nelle fasi di massima carica. Un inverter da 500W di buona marca e' gia' piu' che sufficiente. Tieni presente che la ricarica completadella batteria, succhia piu' che la meta' di una buona batteria da 100AH. In pieno sole il pannello da 140W si fara' carico di buona parte della ricarica.
In risposta al messaggio di 111059luxio del 20/11/2024 alle 12:48:48
Ciao a tutti, stiamo acquistando le bici e vorrei sapere da qualcuno che lo fà già ,che dimensione di inverter necessita una batteria da 36 volt e 15,6 AH per ricaricarle. Ovviamente in area attrezzata ci colleghiamoalla 220, mentre in libera cerco di sfruttare il pannello f/co da 140 W. Colgo l' occasione per chiedere a qualcuno che ha la ENGWE L 20 SE se ne è soddisfatto. Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/11/2024 alle 16:55:00Grazie per la risposta
Io ho una bici (tandem) a pedalata assistita con batteria 36v/14Ah. Per la sua ricarica ho un inverter di medio-alta qualità da 600w. All'inizio ne avevo uno da 300 watt ma poiché non voglio nulla che si intiepidisca anchedi poco sul camper, ho preferito sostituirlo con uno da 600 watt. Ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo e due pannelli fotovoltaici da 100 ed 80watt. Non frequentando siti con allaccio elettrico, da maggio ad ottobre sono sempre autonomo mentre per gli altri mesi il tandem resta a casa oppure lo uso solo un giorno nei fine settimana. I tempi di ricarica dipendono da quanto la batteria è scarica; cerco di non andare mai sotto il 50% di carica ed ogni volta che la uso, anche fossero due chilometri, la ricarico sempre subito. Praticamente, comunque, quando è al 50%, per recuperare, il tempo necessario può essere anche di tre ore. Giovanni