In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 19:22:14Due cose prima di tutto:
Grazie per la risposta. Farò la ricerca che mi consigli. Conosco la differenza tra generatore ed accumulatore, ma durante il viaggio si può ricaricare la batteria della e-bike? e poi ... potrei fare lo stesso con un trasformatore 12v > 48v? in fondo non ho da azionare un motore elettrico
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2023 alle 19:40:45Come faccio a sapere l'assorbimento delle batterie delle bike? potrei caricarne 1 o 2 per volta, e comunque mai da vuote: normalmente uso le e.bike per non oltre il 30% e molto raramente mi è capitato di superare il 70%.
Due cose prima di tutto: - la capacità della batteria della bici e la tensione non sono dati utili per il dimensionamento dell'inverter, serve sapere l'assorbimento di ciascun carica batterie e se sei obbligato a caricarein parallelo oppure una bici per volta - 3500W di inverter sono una roba mostruosa, calcolando un 90% di rendimento e una tensione di 12,8V vuol dire più di 300A, direi che non è il caso
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41Per fare quello che vuoi ti ci vogliono 3 batterie da 100 Ah non W.
Vorrei montare un inverter per ricaricare la batterie di 3 e-bike (48V-14,5 Ah - 696Wh cadauna) sia durante le soste in libera che in viaggio, se possibile (?). Metterei in onda pura da 3000/3500 W. Può andar bene? Il meccanicampermi ha consigliato, invece che installare una seconda batteria servizi, di montare un secondo pannello fotovoltaico per avere una produzione un po' maggiore. Che ne dite? La batteria servizi che ho è da 100w. Grazie per una cortese risposta ed un consiglio. EuroDollaro
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 20:08:22Pubblica una foto delle specifiche tecniche presenti sul carica batteria, e magari anche quelle presenti sulle batterie delle bici, vedrai che le tue necessità saranno più chiare.
Come faccio a sapere l'assorbimento delle batterie delle bike? potrei caricarne 1 o 2 per volta, e comunque mai da vuote: normalmente uso le e.bike per non oltre il 30% e molto raramente mi è capitato di superare il 70%. L'inverter quindi da quanto potrebbe essere: da 1000/1500w ? Ho letto dove mi hai consigliato ma non mi sono chiarito iù di tanto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/04/2023 alle 21:36:59
Attualmente il cambio è conveniente, per un troll.
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 19:22:14Abbi pazienza ma quando avvalli il parere del meccanico a montare un pannello in più piuttosto che una seconda batteria o scrivi che la tua BS è da 100 W... il dubbio... viene. In ogni caso quello che devi valutare nella scelta dell'inverter, è l'assorbimento del caricabatterie. Se il motore delle tue e-bike è un Bosch l'assorbimento dei 3 diversi tipi di caricabatterie è di
Grazie per la risposta. Farò la ricerca che mi consigli. Conosco la differenza tra generatore ed accumulatore, ma durante il viaggio si può ricaricare la batteria della e-bike? e poi ... potrei fare lo stesso con un trasformatore 12v > 48v? in fondo non ho da azionare un motore elettrico
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41premesso che di elettrico capisco na mazza ma siccome ultima uscita sono andato alla ciclabile di sanremo pensando da pirla che non c,era problemi di area camper (MILANO SANREMO) quindi mi piazzo a arma di taggia e il giorno 2 e bike batterie a metà di GIORNO col sole 1 batteria da 95 inverter NDS 1000 pian piano riesco a caricarla tenendo d,occhio quando il display finiva i pallini verdi spegnevo inverter (nel mentre si ricaricava batteria giravo con motore spento in pianura)
Vorrei montare un inverter per ricaricare la batterie di 3 e-bike (48V-14,5 Ah - 696Wh cadauna) sia durante le soste in libera che in viaggio, se possibile (?). Metterei in onda pura da 3000/3500 W. Può andar bene? Il meccanicampermi ha consigliato, invece che installare una seconda batteria servizi, di montare un secondo pannello fotovoltaico per avere una produzione un po' maggiore. Che ne dite? La batteria servizi che ho è da 100w. Grazie per una cortese risposta ed un consiglio. EuroDollaro
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41Questione interessante
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41Ciao, premesso che di elettronica ne so pocoquindi non ti dico quello da fare o no, ma ti dico quello che faccio io: ho 1 pannello da 180 o da 190w co 2 batterie da 100 ah cad e un inverter da 2.000w a onda pura, ho 2 e-bike che carico sempre in viaggio, e quando sono in sosta dalla primavera all'autunno le carico fino alle ore 17,00 poi continuo la carica appena mi sveglio al mattino solitamente a fine carica le bs sono al 40% ma nelle ore centrali della giornata si "riprendono" per non farmi mancare nulla a pranzo mi faccio 2 caffè con una macchina da 1.600w sicuramente pretendo molto dalle batterie ma è 2 anni che faccio così...per ora è tutto ok
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/04/2023 alle 21:36:59Che vuo dire? quale cambio? cos'è un troll?
Attualmente il cambio è conveniente, per un troll.
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 09/04/2023 alle 18:55:36Le esperienze dirette sono sempre utili.
Ciao, premesso che di elettronica ne so pocoquindi non ti dico quello da fare o no, ma ti dico quello che faccio io: ho 1 pannello da 180 o da 190w co 2 batterie da 100 ah cad e un inverter da 2.000w a onda pura, ho 2 e-bikeche carico sempre in viaggio, e quando sono in sosta dalla primavera all'autunno le carico fino alle ore 17,00 poi continuo la carica appena mi sveglio al mattino solitamente a fine carica le bs sono al 40% ma nelle ore centrali della giornata si riprendono per non farmi mancare nulla a pranzo mi faccio 2 caffè con una macchina da 1.600w sicuramente pretendo molto dalle batterie ma è 2 anni che faccio così...per ora è tutto ok
In risposta al messaggio di EuroDollaro del 08/04/2023 alle 18:52:41Prima di pensare a batterie, cavi, inverter e quant'altro, la prima domanda che devi porre a te stesso è successivamente al forum è :
https://www.rainews.it/tgr/abru...