https://www.iorisparmioenergia....
che mi sembra un buon compromesso.In risposta al messaggio di pakal del 24/06/2019 alle 18:25:55Vedo che tale condizionatore consuma 620watt in raffreddamento quindi penso che un inverter da 1000w onda pura sia piu che sufficiente.
Ciao a tutti, premetto che sul mio camper no ho il condizionatore in cabina. mi sto quindi informando per installare un condizionatore e stavo valutando il Dometic Freshjet 1700. L'obiettivo sarebbe quello di poterlo utilizzareanche in viaggio, in accoppiata con un inverter. La soluzione sembrerebbe già suggerita dalla stessa Dometic con i suoi DC kit (che però mi sembra abbiano dei prezzi veramente elevatissimi). Cercando un po' su vari siti ho trovato questo inverter .... che mi sembra un buon compromesso. Ho anticipato questa soluzione al mio tecnico di fiducia e lui, a parte il discorso dei prezzi, mi sembrava abbastanza possibilista sulla fattibilità (ovviamente previo sopralluogo x valutare l'impianto e, in particolare, la capacità dell'alternatore). Volevo sapere che ne pensate e soprattutto se qualcuno ha adottato una soluzione di questo tipo e che tipo di problemi ha eventualmente riscontrato (es. si mettono in difficoltà le batterie, ecc.). Grazie!
In risposta al messaggio di pakal del 24/06/2019 alle 18:25:55Ciao, sono d accordo con te che l inverter dometic fornito in quel kit ha un prezzo troppo alto! Si trova pari qualità a meno soldi in ambito civile...
Ciao a tutti, premetto che sul mio camper no ho il condizionatore in cabina. mi sto quindi informando per installare un condizionatore e stavo valutando il Dometic Freshjet 1700. L'obiettivo sarebbe quello di poterlo utilizzareanche in viaggio, in accoppiata con un inverter. La soluzione sembrerebbe già suggerita dalla stessa Dometic con i suoi DC kit (che però mi sembra abbiano dei prezzi veramente elevatissimi). Cercando un po' su vari siti ho trovato questo inverter .... che mi sembra un buon compromesso. Ho anticipato questa soluzione al mio tecnico di fiducia e lui, a parte il discorso dei prezzi, mi sembrava abbastanza possibilista sulla fattibilità (ovviamente previo sopralluogo x valutare l'impianto e, in particolare, la capacità dell'alternatore). Volevo sapere che ne pensate e soprattutto se qualcuno ha adottato una soluzione di questo tipo e che tipo di problemi ha eventualmente riscontrato (es. si mettono in difficoltà le batterie, ecc.). Grazie!
https://www.epsolarpv.com/produ...
https://www.victronenergy.it/in...
In risposta al messaggio di francochico del 24/06/2019 alle 20:53:24In realtà l'intenzione era quello di avere un sistema flessibile, cioè che possa aiutarmi in viaggio (anche se nn ottimizzato x quell'utilizzo) ma che possa tornarmi utile anche come clima normale quando allacciato alla rete a anche in inverno come supporto alla stufa.
Ma se sei disposto a comperare un inverter spendendo 600 euro per avere forse e dico forse un minimo di fresco in cabina, valuta che con 1700 1900 euro si monta il condi motore. E li le cose si fanno serie (mia moglie diceche nel nostro camper in viaggio oramai ci fanno compagnia i pinguini) Poi se fai come il sottoscritto che lo ha montato a novembre, ottenendo anche un bello sconto.! Saluti