In risposta al messaggio di fraorz del 19/04/2022 alle 16:42:38credo che al massimo l'accendisigari abbia una potenza non più di 180w
Salve a tutti, dovrei comprare un inverter portatile di quelli che si attaccano all'accendisigari. Sapete dirmi per cortesia il massimo voltaggio? Sto vedendo che esistono da 300V, ne ho trovato uno da 400V ma il prezzo è estremamente basso e non so se fidarmi Grazie Francesca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2022 alle 17:13:17Ok. Grazie, verificherò...con la speranza che sia un pochino più alto. In ogni caso è un fiat ducato 130 CV del 2019
credo che al massimo l'accendisigari abbia una potenza non più di 180w ma devi controllare il libretto uso e manutenzione del tuo veicolo
In risposta al messaggio di fraorz del 19/04/2022 alle 17:19:20allora sono abbastanza sicuro che non sopporta più di 180w
Ok. Grazie, verificherò...con la speranza che sia un pochino più alto. In ogni caso è un fiat ducato 130 CV del 2019
In risposta al messaggio di fraorz del 19/04/2022 alle 16:42:38Wattaggio, non Voltaggio, visto che sono convertitori da 12V in continua a 230V in alternata; le prese accendisigari Fiat sono da 180 W (su ambedue le Fiat che ho è così)
Salve a tutti, dovrei comprare un inverter portatile di quelli che si attaccano all'accendisigari. Sapete dirmi per cortesia il massimo voltaggio? Sto vedendo che esistono da 300V, ne ho trovato uno da 400V ma il prezzo è estremamente basso e non so se fidarmi Grazie Francesca
In risposta al messaggio di PDR del 20/04/2022 alle 08:57:17Grazie e scusatemi i termini non appropriati...acquisterò un inverter adatto.
Wattaggio, non Voltaggio, visto che sono convertitori da 12V in continua a 230V in alternata; le prese accendisigari Fiat sono da 180 W (su ambedue le Fiat che ho è così)
In risposta al messaggio di fraorz del 19/04/2022 alle 16:42:38La presa del duccato è solo per 180 watt, se ci vuoi mettere un inverter lo puoi fare ma è importante che il carico non sia superiore a 150watt, per dire che se devi caricare una telecamera o un computer è possibile visto il basso wattaggio che hanno.
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2022 alle 10:33:34Concordo, già per la scarsità del contatto è sconsigliato poi mettiamoci anche che per utilizzare un inverter collegato alla presa 12V in cabina guida bisogna avviare il motore, questo comporterà enormi vibrazioni rendendo ancor più ballerino il contatto.
E' sconsigliato l' uso, di classiche prese accendisigari, per un inverter, il problema non sono i watt, ma l' instabilità del contatto centrale del positivo, quindi alta variabilità dei watt, e finchè sono navigatori, carica cell. ci stai dentro, un inverter ha bisogno di contatti certi e abbondanti.
Victron Energy Smart Phonenix 12/375VA da 300 Watt,
Victron Energy Smart Phonenix 12/250VA da 200 Watt
oppure un,Dometic SinePower DSP 412 da 350 Watt
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2022 alle 11:03:03Magari se ci dice a cosa gli serve l' inverter, potremmo scoprire che non gli serve il 220, ma altro trasformatore.
Concordo, già per la scarsità del contatto è sconsigliato poi mettiamoci anche che per utilizzare un inverter collegato alla presa 12V in cabina guida bisogna avviare il motore, questo comporterà enormi vibrazioni rendendoancor più ballerino il contatto. Se proprio Francesca non può fare a meno di un inverter, suggerisco di metterne uno sì piccolo, ma buono, collegato permanente alla Batteria Servizi, giusto per dare un'idea potrebbe prendere uno di questi: Victron Energy Smart Phonenix 12/375VA da 300 Watt, Victron Energy Smart Phonenix 12/250VA da 200 Watt oppure un, Dometic SinePower DSP 412 da 350 Watt solo per dare alcune indicazioni. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2022 alle 11:48:44Grazie a tutti per le risposte che piano piano sto elaborando. L'inverter mi serve prevalentemente per caricare dei PC (avendo figli adolescenti e studenti sono assolutamente necessari). Ho varie prese USB in camper ma che non sono ovviamente adatte a ricaricare le batterie dei PC portatili.
Magari se ci dice a cosa gli serve l' inverter, potremmo scoprire che non gli serve il 220, ma altro trasformatore.
In risposta al messaggio di fraorz del 19/04/2022 alle 16:42:38How did it go, did you buy it and how did it work?
https://www.lokithorshop.com/
In risposta al messaggio di fraorz del 21/04/2022 alle 09:03:08Se l'esigenza e' caricare un pc portatile (assorbimento, diciamo, 4-5 ampere a 12 volt) tieni presente quanto segue.
Grazie a tutti per le risposte che piano piano sto elaborando. L'inverter mi serve prevalentemente per caricare dei PC (avendo figli adolescenti e studenti sono assolutamente necessari). Ho varie prese USB in camper ma che non sono ovviamente adatte a ricaricare le batterie dei PC portatili.
https://www.anhaenger-ersatztei...
https://www.dometic.com/it-it/o...
In risposta al messaggio di fraorz del 21/04/2022 alle 09:03:08Evita la presa accendisigari che, come dice il nome, è stata inventata per fare un altro mestiere.
Grazie a tutti per le risposte che piano piano sto elaborando. L'inverter mi serve prevalentemente per caricare dei PC (avendo figli adolescenti e studenti sono assolutamente necessari). Ho varie prese USB in camper ma che non sono ovviamente adatte a ricaricare le batterie dei PC portatili.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2022 alle 14:28:19Ciao Marco.
Evita la presa accendisigari che, come dice il nome, è stata inventata per fare un altro mestiere. Collega un inverter in modo stabile direttamente alla batteria dei servizi, scegliendo un modello ad onda pura da 500 Watt, ma di una marca conosciuta. Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2022 alle 14:37:37Io ho capito che vuole ricaricare più di un PC ("figli", quindi PC, vuol dire due... tre?), saranno supermega PC portatili molto performanti e tanto bisognosi di corrente?
Ciao Marco. Se l' esigenza e' ricaricare un pc portatile, che senso ha acquistare un inverter da 500 watt che e' ingombrante e costoso. Oltretutto, se si pensa di prelevare tutti i 500 watt (a 12 volt sono oltre 40 ampere) bisogna predisporre un impianto elettrico adeguato.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2022 alle 15:39:40Ciao marco.
Io ho capito che vuole ricaricare più di un PC (figli, quindi PC, vuol dire due... tre?), saranno supermega PC portatili molto performanti e tanto bisognosi di corrente? Non lo sappiamo e anche se lo sapessimo non possiamosapere come saranno in futuro. Di solito è saggio rimanere abbastanza lontani dalla potenza massima di un inverter, due o più PC con schermo da 17 pollici potrebbero assorbire molta più energia di quello che si crede (...stampante?), un inverter può essere un investimento ma solo se è di qualità e con un minimo di potenza. La sua idea iniziale di un 300 Watt su presa accendisigari ci racconta di una scarsa conoscenza della materia. Un inverter di qualità collegato direttamente e vicinissimo alla BS non coinvolge l'impianto elettrico esistente, eliminando problemi di inpianto, poi a zonzo per il camper ci va con le prolunghe a 230 Volt. Un inverter su presa accendisigari, magari moltoi lontana dalla BS, confidando in un uso continuo di 15 Ampere senza andare in sovratemperatura, lo trovo un suggerimento troppo ottimistico e basato su un consumo incerto, ora e in futuro. Marco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/04/2022 alle 15:55:24Corretta come regola generale.
Se si tratta solo di ricaricare un laptop sarebbe meglio un trasformatore 12V -> 19V (o voltaggio del tuo laptop).
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2022 alle 16:30:44Come disse Dante varcando il Rubicone: l'appetito vine mangiando.
Ciao marco. Ragionamenti tutti corretti. Come si dice, il piu' copre il meno Posso pero' dire per esperienza che gli attuali pc portatili, anche potenti, consumano relativamente poco. Vecchi portatili, che avevano consumiimportanti, non esistono piu' perche' inidonei alle attuali applicazioni. D' abitudine, ogni volta che acquisto un dispositivo, misuro il consumo. Tanto per riferimento, ho un pc all in one (un ibrido tra fisso e portatile) della Samsung, tra l' altro non recentissimo, con Windows 8 e monitor da 22 pollici full hd e touch, che, a regime assorbe una settantina di watt. Non e' una scheggia, ma funziona ancora dignitosamente. Certo, se i portatili da caricare sono piu' di uno contemporaneamente, bisogna passare ad un inverter proporzionato. Per telefoni e tablet ci sono le prese usb.