In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2022 alle 17:05:23Se le esigenze sono queste, allora ha sicuramente senso un buon inverter.
Come disse Dante varcando il Rubicone: l'appetito vine mangiando. Un inverter arricchisce la dotazione di bordo e può esere utilizzato per tanti ogetti che NON hanno un modo diverso dal 230 Volt per essere alimentati, sulmio camper (Colibrì) ti dico: Rasoio elettrico Spazzolino elettrico Trasmettitori portatili Batterie avvitatore Batterie motosega (tutti dovrebbero averne una in camper...) Saldatore istantaneo a stagno ecc... Un inverter di qualità ben installato non sono mai soldi buttati, potrebbe costare quanto un pieno di gasolio.. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2022 alle 18:38:10"alla fine l'inverter torna utile per moltissime cose e allora tanto vale mettere uno serio che ci toglie diversi pensieri"
Concordo sul fatto che si possono mettere opportuni convertitori ad esempio dc-dc 12 –> 19 io stesso ne ho uno stabile sul tv, però un buon inverter, non necessariamente enorme 300/600 watt è molto utile per diversiprodotti. Ho alcuni dispositivi Parkside a 12V con diverse batterie supplementari e il caricabatterie originale a 230V, un saldatore, il caricabatterie della e-bike per mia moglie insomma, alla fine l'inverter torna utile per moltissime cose e allora tanto vale mettere uno serio che ci toglie diversi pensieri. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2022 alle 21:30:12Giustissimo Salvatore, ma per quanto tu ne abbia uno scarso utilizzo, sono certo che a bordo hai un buon inverter e non una ciofeca peraltro inopportunamente installato.
alla fine l'inverter torna utile per moltissime cose e allora tanto vale mettere uno serio che ci toglie diversi pensieri Se si portano a bordo ( e si usano) i dispositivi che avete citato, un buon inverter e' sicuramenteutile. Sul mio camper, a parte il caricabatterie del rasoio, funziona tutto a 12 volt, compreso un pc Surface di qualche anno fa. A bordo ho qualche cacciavite, un tronchesino, una pinza, una taglierina, una spelafili e un tester. Mai avuto necessita' di altro.
In risposta al messaggio di guidor del 22/04/2022 alle 16:39:21Io, pur avendo un inverter a onda pura da 1000W, preferisco avere alimentatori specifici per il 12V. Giusto, per ora, faccio la doppia conversione per le e-bike.
Secondo me l'installazione FISSA di un inverter, collegato in permanenza VICINO ALLA BS con cavi di adeguata sezione e correttamente protetti garantisce un risultato molto più flessibile dell'acquisto di un alimentatoredcdc cui poi bisogna ogni volta cambiare (e riporre) i vari adattatori, Quasi tutti i dispositivi hanno stesso tipo di presa a 240v ac, presenti e futuri prevedibili. Ammetto che l'efficienza energetica sia minore rispetto allla conversione diretta, ma per me il gioco vale la candela, con una sola spesa si risolve qualsiasi esigenza presente e futura. inutile esagerare con la potenza, un 600w picco e 300w continuo ad onda pura marcato ce costa meno di 70 eur al giorno d'oggi... assolutamente da evitare l'uso tramite presa accendisigari
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2022 alle 17:31:31Io, su suggerimento di qualcuno su COL, ho preso un rasoio con ricarica usb che funziona egregiamente.
Se le esigenze sono queste, allora ha sicuramente senso un buon inverter. Come ho detto uso l' inverter solo per ricaricare il rasoio e in molti anni non mi e' mai capitato di usarlo per altro. Faro' un pensierino alla motosega.