In risposta al messaggio di Andreasa del 19/03/2020 alle 22:07:51Ciao Andrea
Salve a tutti, vista la situazione invece di pianificare una bella gita mi ritrovo a pensare ad una voglia che ho da un po' di tempo. Chiedo un'opinione sulla possibilità di usare la macchina per caffè Nespresso (1310Watt) sul camper senza essere collegati alla colonnina 220V. Abbiamo due batterie servizi da 100Ah ciascuna e due pannelli solari da 150W ciascuno, con un regolatore Epever Tracer 3210AN da 30A. Secondo voi che Inverter sarebbe necessario? Siamo in tre e ci facciamo il caffè 2/3 volte al giorno. Per favore non suggerite di usare altre macchine per caffè! Abbiamo già la Moka, vorremmo, se possibile, cambiare. Grazie a tutti quelli che avranno tempo per rispondere.
In risposta al messaggio di Andreasa del 19/03/2020 alle 22:07:51Se hai la necessità di fare tutti quei caffè a batterie dovrai utilizzare un inverter che supera di parecchio quella potenza e rivedere al rialzo le batterie di bordo.
Salve a tutti, vista la situazione invece di pianificare una bella gita mi ritrovo a pensare ad una voglia che ho da un po' di tempo. Chiedo un'opinione sulla possibilità di usare la macchina per caffè Nespresso (1310Watt) sul camper senza essere collegati alla colonnina 220V. Abbiamo due batterie servizi da 100Ah ciascuna e due pannelli solari da 150W ciascuno, con un regolatore Epever Tracer 3210AN da 30A. Secondo voi che Inverter sarebbe necessario? Siamo in tre e ci facciamo il caffè 2/3 volte al giorno. Per favore non suggerite di usare altre macchine per caffè! Abbiamo già la Moka, vorremmo, se possibile, cambiare. Grazie a tutti quelli che avranno tempo per rispondere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Andreasa del 19/03/2020 alle 22:07:51
In risposta al messaggio di Szopen del 20/03/2020 alle 07:28:12MITICO, un altro con la Napoletana, ormai nemmeno i napoletani stessi sanno che esiste
Per favore non suggerite di usare altre macchine per caffè! Abbiamo già la Moka, vorremmo, se possibile, cambiare. Buongiorno, capisco ma potresti comunque provare a prendere in considerazione la cosa. Ho comprato qualcheanno fa all' eurospin una macchinetta a cialde costata poco meno di 40 €, ha una potenza di targa di 780-925 watt, potrebbe essere un'idea. Non me ne volere ma, io in camper uso ancora questa:
In risposta al messaggio di Taahrna del 20/03/2020 alle 08:19:13Direi meglio la Moka, anzi la Brikka
MITICO, un altro con la Napoletana, ormai nemmeno i napoletani stessi sanno che esiste
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/03/2020 alle 09:51:597,5 ampere a 12 volt non fa certo 1300 watt a 230 volt.
Mia moglie ed io siamo grandi consumatori di caffè, in due almeno 10 caffè al giorno. Abbiamo 3 pannelli da 100w e 2 BS da 120a e una macchina che di targa riporta 1300w ed un inverter da 1000w onda pura, credo che i 1300wdella macchina siano dati dalla somma della resistenza per scaldare l’acqua e della pompa pertanto mai funzionanti insieme altrimenti non si spiegherebbe come 1000w di inverter facciano funzionare 1300w di macchina. Ho letto sull’iManager un consumo di 7,2/7,5 a durante il funzionamento della macchina espresso e ho visto che per fare un caffè ci vogliono 3 minuti di riscaldamento e 10 secondi di pompa. Conclusione: non mi pare un grosso consumo in termini di ampere. Nota: per ulteriore tranquillità pongo in parallelo le due BS mentre faccio il caffè.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/03/2020 alle 11:55:00Certo.
In effetti la napoletana era per sdrammatizzare e rispetto la volontà di Andrea comunque ci sono in giro macchinette da caffè che consumano meno. la mia ha una potenza di targa di 780-925 watt. paragonata alla nespressosono comunque 400/500 watt in meno. Probabilmente con un prelievo di 4/5 ampere ora, diciamo 50/60 watt, con un assorbimento di 70/80 ampere le batterie dovrebbero soffrirne un pò meno. Magari un buon inverter anche da 1200 watt potrebbe bastare.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/03/2020 alle 11:55:00Come ho detto i 1300w sono la somma della resistenza + la pompa che non vanno mai insieme in quanto la pompa si può attivare solo una volta raggiunta la temperatura.
In effetti la napoletana era per sdrammatizzare e rispetto la volontà di Andrea comunque ci sono in giro macchinette da caffè che consumano meno. la mia ha una potenza di targa di 780-925 watt. paragonata alla nespressosono comunque 400/500 watt in meno. Probabilmente con un prelievo di 4/5 ampere ora, diciamo 50/60 watt, con un assorbimento di 70/80 ampere le batterie dovrebbero soffrirne un pò meno. Magari un buon inverter anche da 1200 watt potrebbe bastare.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 20/03/2020 alle 12:15:25
Io quando ho preso il mio sono andato prima a cercare cosa montavano i mezzi di soccorso e tutti hanno Victron, se li montano loro non è altro che una garanzia e ne giustifica parzialmente anche il prezzo elevato. Ho presoquesto che uso solo per un microonde che assorbe al massimo 600,00 W, questo da 1200W in continuo e fino a 1200 per brevi periodi, esiste anche più grande: Inverter Victron Phoenix 1200/2400 W 12V | Marca Victron Energy | 14.270.07 Quello da me citato costa tra i 500 e i 650 euro.
In risposta al messaggio di francochico del 20/03/2020 alle 13:45:49
ho preso il 2000 watt spedito dalla spagna. Ci mando tutto dalla macchina del caffe (650 watt max) al frigo compressore 220v casalingo al tv samsung 24 pollici decoder sat ecc. Perfetto con 100 euri te la cavi. Inoltre seassorbi poco non parte la ventola provato fino carico 60 watt, quindi comodo per eventuali caricacellulari da usare la notte. Assorbimento a vuoto sui 0,6A. Saluti
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/03/2020 alle 13:43:30Ma quella è la corrente dei pannelli verso le batterie non la corrente consumata dall'inverter.
Come ho detto i 1300w sono la somma della resistenza + la pompa che non vanno mai insieme in quanto la pompa si può attivare solo una volta raggiunta la temperatura. Certo che la lettura è in ampere-ora, ma anche cosìil consumo si conclude in pochissimi minuti e il consumo totale non è poi così enorme. Comunque i discorsi stanno a zero, come si dice da me, poco fa mi sono fatto il caffè in camper, c’è l’ho sotto casa in giardino, e ancora dopo 2 anni che ho cambiato le BS non noto nessun problema di affaticamento, anzi il caffè me lo sono fatto senza mettere in parallelo le BS e quindi con una sola. lettura in volt: prima 14,4, durante 13,6 e al termine dopo spento l’inverter 14,0. sull’epever dei pannelli ho letto: prima 0,50a pannelli 0,75a su BS, durante 6,5a pannelli 7,5a su BS e al termine dopo spento l’inverter 2,6a pannelli 3,2a su BS. Osservazione diretta, niente di immaginario!
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2020 alle 14:58:4110 ampere x 1 ora va bene
Ma quella è la corrente dei pannelli verso le batterie non la corrente consumata dall'inverter. Ora mi torna... 6,5 ampere di ricarica dai pannelli solari e 125 ampere consumate dall'unica batteria che hai utilizzato. Ildiscorso era imperniato sulla possibilità (non certezza, solo possibilità...) di creazione di idrogeno con correnti elevatissime (10 volte quanto raccomandato dai costruttori) per tempi superiori ai 30 secondi. In amperora non ci sono problemi a fare qualche caffè... in ampere di spunto si. Marco.
In risposta al messaggio di anasta del 20/03/2020 alle 15:24:5310 ampere x 1 ora va bene
10 ampere x 1 ora va bene 60 ampere x 1 minuto sono tanti 120 ampere x 30 secondi sono troppi ma sono sempre 10Ah , in tutti e 3 i casi. Chiaro no? Andrea
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 20/03/2020 alle 12:15:25Ciao, sono andato online per vedere il tuo modello (14.270.07). Si trova anche scontato a 454 €, ma mi lascia perplesso il collegamento alla 12V. Anche il tuo ha l'attacco tipo accendisigari da cruscotto ?
Io quando ho preso il mio sono andato prima a cercare cosa montavano i mezzi di soccorso e tutti hanno Victron, se li montano loro non è altro che una garanzia e ne giustifica parzialmente anche il prezzo elevato. Ho presoquesto che uso solo per un microonde che assorbe al massimo 600,00 W, questo da 1200W in continuo e fino a 1200 per brevi periodi, esiste anche più grande: Inverter Victron Phoenix 1200/2400 W 12V | Marca Victron Energy | 14.270.07 Quello da me citato costa tra i 500 e i 650 euro.