In risposta al messaggio di Desmokit del 07/09/2023 alle 20:32:33Ho provato a fondo i modelli victron Phoenix e vanno bene.
Buonasera a tutti vorrei installare un inverter di 2000watt continui, vorrei consigli su Marche e modelli da voi provati o che sapete come lavorano. Grazie Desmokit
In risposta al messaggio di Desmokit del 07/09/2023 alle 20:32:33Vedo che sei iscritto dal 2020 ma probabilmente segui poco il forum, visto che gli inverter sono uno degli argomenti piu' trattati (usa la funzione cerca).
Buonasera a tutti vorrei installare un inverter di 2000watt continui, vorrei consigli su Marche e modelli da voi provati o che sapete come lavorano. Grazie Desmokit
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2023 alle 09:53:05Penso che 170A li prelevi tranquillamente da litio di anche 150ah.
Vedo che sei iscritto dal 2020 ma probabilmente segui poco il forum, visto che gli inverter sono uno degli argomenti piu' trattati (usa la funzione cerca). Comunque, l' amico Hunter ti ha dato delle ottime spiegazioni. Michiedo solo in generale se esiste qualcuno che ha effettivamente prelevato quasi 170 ampere da una o piu' batterie da 12 volt. Se esiste, mi piacerebbe sapere come ha fatto (batterie usate e sezione cavi, in particolare).
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2023 alle 09:53:05Non nego che ci sto pensando anch’io a montare un inverterone da 3kW, per un piano ad induzione.
Vedo che sei iscritto dal 2020 ma probabilmente segui poco il forum, visto che gli inverter sono uno degli argomenti piu' trattati (usa la funzione cerca). Comunque, l' amico Hunter ti ha dato delle ottime spiegazioni. Michiedo solo in generale se esiste qualcuno che ha effettivamente prelevato quasi 170 ampere da una o piu' batterie da 12 volt. Se esiste, mi piacerebbe sapere come ha fatto (batterie usate e sezione cavi, in particolare).
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/09/2023 alle 12:51:37A quella potenza c'è interessante il vevor a bassa frequenza da 3 kW e ben 9kw di spunto.
Non nego che ci sto pensando anch’io a montare un inverterone da 3kW, per un piano ad induzione. Purtroppo sono bloccato in partenza dalla mancanza dello spazio per le batterie. Vorrei avere almeno 300Ah Lfp, oggi sono a 210. Vediamo in futuro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 14:14:31Io quando posso vado in campeggio perché non amo dormire in mezzo alla strada. Ma questo non vuol dire che usi le colonnine.
A quella potenza c'è interessante il vevor a bassa frequenza da 3 kW e ben 9kw di spunto. un bestione da alcune decine di kg..a circa 400 euro..o uguale senza marca vevor direttamente dalla Cina. È inverter caricabatterie.Il caricabatterie è molto potente da 75A, quindi sarebbe ideale per il grande pacco batterie che vuoi mettere. Ma guarda che per un induzione non servono 400ah di batterie al litio . Poi hai detto che ti appoggi sempre al campeggio. Un induzione da 2000w con 200ah di litio hai voglia! Per cucinare 20 minuti anche 280ah di AGM vanno benissimo. Poi non va sempre a 2000w. Altrimenti il . miltiplus victron anche è un ottimo prodotto per caricare a bomba le batterie con credo cb da 70A e Inverter che funziona anche in parallelo alla rete. prezzo, più del doppio del vevor. Anche l inverter NDS 3000w sembra buono. Comunque è un inverter diverso da quelli sopra, senza trasformatore toroidale e senza Caricabatterie. há il vantaggio di essere meno ingombrante e molto più leggero. Pur restando un bestione tra inverter da alta frequenza della stessa potenza più economici Onestamente a 900 euro prendo 10 volte il miltiplus... Visto che vai molto in campeggio, il miltiplus ti dovrebbe far dimenticare qualsiasi problema di potenza della colonnina in teoria, potendo appunto lavorare in parallelo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/09/2023 alle 16:24:31Ok, comunque riguardo al peso, se vuoi un inverter da 3kw puoi risparmiarne molto con inverter ad alta frequenza. Che poi sono la stragrande maggioranza.
Io quando posso vado in campeggio perché non amo dormire in mezzo alla strada. Ma questo non vuol dire che usi le colonnine. Le evito per 3 ragioni: - costano un botto rispetto a quanto prelevato, mediamente 5€ dovemagari pago 15€ di campeggio. - spesso hanno tensioni sballate e.correnti troppo basse - facendo soste brevi non ho vogiia.di tirare fuori il cavo Gli oggetti sono interessanti ma tutto molto pesante ed ingombrante, sul van lo spazio è molto risicato. Magari fra qualche anno potrei sventrarlo e rivedere tutto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 22:07:28Grazie molto esaustivo, la mia idea era già di considerare un inverter di 2000watt ma ni utilizzarlo più o meno alla metà, devo aggiungere un altra batteria agm, e il suo utilizzo sarebbe solo saltuario x asciuga capelli da viaggio e ricarica della batteria della macchina fotografica.
Ho provato a fondo i modelli victron Phoenix e vanno bene. Parlano bene dei modelli epever che costano meno. Anche NDS fa Inverter ben recensiti. Un 2000w victron costa 7/800 euro. Epever unn2000w lo trovi alla metà delprezzo credo. E io modello più basico ancora meno. NDS siamo sul prezzo di Victron o di più se ben ricordo. Se vuoi spendere poco è pieno Amazon e AliExpress. Victron ha la particolarità di fare inverter a bassa frequenza, o comunque col trasformatore vero e proprio. La stragrande maggioranza sono invece ad alta frequenza. La differenza, oltre al peso, è che a bassa frequenza sarebbero più indicati per sopportare spunti ripetuti e continui h 24. E dovrebbero dare meno interferenze elettromagnetiche. I victron sono completamente programmabili in tensione di uscita (210-245v), frequenza, tensioni di stacco batteria e reset delle protezioni etc. Hanno anche la tensione di stacco dinamica in base a tipo e capacità batteria. Dove la tensione di stacco varierà in base al carico. La tolleranza di tensione e frequenza è molto bassa. Un inverter scadente è meglio se lo prendi sovradimensionato. A che ti servono 2000w? Io vivo in camper da 5 anni, 4 e mezzo con inverter da 375w, ora 500w. Non mi è mai mancato nulla. È in funzione 12 ore al giorno tutti i santi giorni. Manda frigo trivalente, TV, pc, caricabatterie vari , monopattino elettrico, Dremel, flessibile da 500w, minipimer, fruste elettriche, antizanzare, ventilatori e raffrescatore evaporativo e cose che non ricordo. I miei consumi derivano al 90% da inverter e 10% il resto più o meno 2000w sono 200A dalle batterie,. Per pochi minuti ti servono già 250ah di AGM(o altro tipo di batterie al piombo cicliche). Le quali a 200A durerebbero 35 minuti fino a 9.6v E le batterie al piombo non le devi scaricare comoletamente, ma meglio restare sopra 50%.. quindi diciamo che per usare regolarmente 35 minuti a 2000w dovresti avere almeno 450ah di batterie al piombo. Se hai 250ah di litio in teoria durano più di un ora e fino a quasi 11v. E le puoi scaricare completamente, anche se pure quelle un po' si stressano, rispetto a scaricarle meno..il fatto è che comunque dovrebbero durare moltissimi cicli. questo per batterie in perfette condizioni. Vanno fatti cablaggi seri e tutto l.impiamto deve essere fatto a regola d'arte per avere il minor spreco possibile e la massima resa. Considera che un climatizzatore da 600w lo fai funzionare con un victron 800. Il mio victron 500 fa funzionare il flessibile da 500w. 2000w continui mi viene in mente solo un forno o altre cose assurde sul camper. Non guardare il web dove è pieno di gente con inverter da 2/3000 w da 80 euro che poi li usano a 300w massimo. Un inverter di buona qualità da 2000w serve per usare 1900w tranquillamente.
In risposta al messaggio di Desmokit del 12/09/2023 alle 18:26:42Ok. Per me non ha senso acquistare un inverter da usare al massimo a metà potenza. Aumenti il consumo a vuoto per niente (per esempio io lo tengo acceso 12 o 24 ore al giorno). Più sono grossi più consumano a vuoto.
Grazie molto esaustivo, la mia idea era già di considerare un inverter di 2000watt ma ni utilizzarlo più o meno alla metà, devo aggiungere un altra batteria agm, e il suo utilizzo sarebbe solo saltuario x asciuga capellida viaggio e ricarica della batteria della macchina fotografica. Pensavo che comprando un inverte medio tipo VEVOR non costa un botto ma funziona benino dalle recensioni. La distanza dalle batterie più o meno 50cm è cavi da 70mm
In risposta al messaggio di Desmokit del 12/09/2023 alle 18:26:42aspetta ben un attimo, perchè qualcosa sfugge...
Grazie molto esaustivo, la mia idea era già di considerare un inverter di 2000watt ma ni utilizzarlo più o meno alla metà, devo aggiungere un altra batteria agm, e il suo utilizzo sarebbe solo saltuario x asciuga capellida viaggio e ricarica della batteria della macchina fotografica. Pensavo che comprando un inverte medio tipo VEVOR non costa un botto ma funziona benino dalle recensioni. La distanza dalle batterie più o meno 50cm è cavi da 70mm
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2023 alle 19:04:01Buongiorno a tutti.
Ok. Per me non ha senso acquistare un inverter da usare al massimo a metà potenza. Aumenti il consumo a vuoto per niente (per esempio io lo tengo acceso 12 o 24 ore al giorno). Più sono grossi più consumano a vuoto.Per esempio potresti avere un consumo a vuoto di 24ah in 24 ore invece che 12 ah in 24 ore se fosse q dimensionato per quello che ti serve. e riduci lnl efficienza di conversione media giacché la massima efficienza solitamente è espressa a livelli di potenza relativamente alti e non a bassa potenza. Se poi prevedi che a volte avrai necessità di 2000w continui davvero, allora ok sei obbligato. Ma se avrai bisogno di 100w nel 99% dei casi e 900w una tantum.. allora si prende da 1000. O meglio ancora un inverter da 250 o 300w di Alta qualità a basso consumo, per uso costante e uno grosso economico per uso saltuario . Che è quello che farò io se mai dovessi avere un bisogno imprescindibile di usare 1500w di tanto in tanto. Terrò il victron 500 da usare 12 ore al giorno per tutto e metterò una cinesata da 2000w per usare l apparecchio saltuario molto potente. Per esempio per usare un phon da 450w e la macchina fotografica è una follia un 2000w. Meglio un victron 500 o altro buon inverter da 5/600w. Che poi apprezzerai sicuramente e lo userai per mille piccole cose domestiche. Almeno per me è stato così.. specialmente se lo metti su tutte le prese del camper. Vado in un negozio di elettrodomestici e posso usare qualsiasi piccola cosa domestica. Antizanzare, purificatori di aria ventilatori,aggeggi da cucina.. IL raffrescatore evaporativo funziona più di 12 ore al giorno da 2 settimane che l ho preso e mi dà un ottimo sollievo..per esempio.sono 50/70w. Nonché computer e vecchia ma buona TV Telefunken trovata abbandonata a casa di mia madre che funziona solo a 230v addirittura telefoni e avvitatori a batteria e cose simili a volte preferisco caricarli con inverter e alimentatore originale che dalle USB a 5v installate sulla 12v camper poiché queste scaldano e se supero un tot di assorbimento, 2 iniziano ad andare a intermittenza. Tanto essendo costantemente acceso non mi cambia attaccarci o meno i telefoni o altre cose con USB. Paradossalmente più l.imverter lo vuoi usare come tempo e più deve essere piccolo. Se lo usi come cosa eccezionale allora può anche essere inutilmente grosso. Ma sul camper siccome ci vivo io voglio la 230v disponibile sempre come a casa.
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 30/09/2023 alle 21:38:36ciò che vorresti fare è una cosa abbastanza complessa, perchè le normali prese di serie sul mezzo vengono alimentate quando si collega la rete 230V esterna; oltre alle prese viene alimentato il caricabatterie e il frigo. Ciò significa che il collegamento alle prese di serie implicherebbe il dover escludere dall'impianto tutte queste cose che ovviamente non è logico far funzionare con l'inverter; non ultimo, all'accensione dell'inverter collegato sull'impianto del mezzo, verrebbe alimentata la prese esterna al mezzo, quella dove collegheresti la 230V quando sei in una AA e questa è una cosa pericolosa.
Buongiorno a tutti. Nuovo del forum ne approfitto per salutare tutti quanti. Colgo l'occasione per una domanda molto semplice e da ignorante: qual è il modo migliore per collegare l'inverter (nel mio caso un Victron Phoenix 370) a tutte le prese del camper? Grazie in anticipo per la risposta
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2023 alle 22:23:59Ringrazio per la risposta e faccio comunque mea culpa, perché facendo una ricerca ho trovato un delle discussioni già fatte sull'argomento.
ciò che vorresti fare è una cosa abbastanza complessa, perchè le normali prese di serie sul mezzo vengono alimentate quando si collega la rete 230V esterna; oltre alle prese viene alimentato il caricabatterie e il frigo.Ciò significa che il collegamento alle prese di serie implicherebbe il dover escludere dall'impianto tutte queste cose che ovviamente non è logico far funzionare con l'inverter; non ultimo, all'accensione dell'inverter collegato sull'impianto del mezzo, verrebbe alimentata la prese esterna al mezzo, quella dove collegheresti la 230V quando sei in una AA e questa è una cosa pericolosa. Fatte queste premesse, e viste tutte le modifiche del caso, normalemente si opta per stendere delle linee parallele alle prese di serie, le quali saranno alimentate solo dall'inverter, a meno di avere un inverter con relais di priorità, ovvero al collegamento della 230V esterna, anche le prese collegate all'inverter saranno alimentate dalla colonnina.
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 30/09/2023 alle 22:33:46Intanto basta che metti una ciabatta sull inverter e avrai più prese.
Ringrazio per la risposta e faccio comunque mea culpa, perché facendo una ricerca ho trovato un delle discussioni già fatte sull'argomento. Facciamo che per il momento mi vivo almeno un anno di camper (saltuariamente) epoi capisco se mi mancherà qualcosa. Questa delle prese era una curiosità. Per ora ad alimentarlo senza un attacco esterno al 220V ci sono due pannelli da 100 W che caricano due batterie AGM 100+95 Ah in parallelo. L'inverter serve, perché lavoro spesso in smart working ed è un piacere farlo con il mare o le montagne di fronte o in mezzo alle colline delle Langhe. Ma se escludiamo il PC e a poco altro, il 220 non è indispensabile. Vediamo se mi accorgerò che mancherà qualcosa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/09/2023 alle 22:43:26Ti ringrazio Hunter, ho compreso il meccanismo.
Intanto basta che metti una ciabatta sull inverter e avrai più prese. E le puoi anche spostare così. Per collegare inverter alle prese serve mettere un relè di priorità. Prima di tutto va identificato il collegamentodel caricabatterie sulla 220. Quello deve restare sempre e comunque sotto magnetotermico differenziale da rete esterna. Fatto questo, lnuscita dell' inverter va collegata a un ingresso del relè. Quello alimentato con bobina a riposo. Poi la 220 esterna va nell' altro Ingresso, quello a bobina eccitata. E ad alimentare la stessa bobina. Quando sei in libera lninverter alimenta le prese(e volendo anche il frigo trivalente anche se con 2 pannelli da 100 e regolatore pwm è difficile avere margine per usare anche il trivalente elettrico). Quando ti attacchi alla rete questa eccita la bobina del relè che esclude l inverter e passa alla rete l alimentazione di ciò che è a valle. A valle del relè vanno tutte le prese, volendo il frigo MA NON IL CARICABATTERIE.. ltrimenti farebbe un loop infinito con l inverter sprecando solo batteria. Al posto del relè puoi usare dispositivi apposta per camper come uno della CBE o NDS o waeco credo. O un ATS per uso civile che serve a fare la stessa cosa e spesso ha anche un selettore manuale. In tutti i casi i collegamenti sono gli stessi concettualmente.
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 30/09/2023 alle 22:53:15Si è comodo.
Ti ringrazio Hunter, ho compreso il meccanismo. Sì, so che i 2 pannelli da 100 + il PRS300 della CBE (che è un PWM) al massimo mi permetteranno una ricarica delle batterie e l'uso di alcune utenze, ma non mi permetterannodi alimentare il frigo a 220. Credo di aver letto un interessante articolo su una pagina web di camperisti italo-canari che parla proprio di questo argomento Il fatto di avere la tensione a 220 sulle prese interne quando non collegati esternamente la vedevo più una questione di comodità d'uso. Se proprio la 220 esterna non c'è, al limite il frigo andrà a gas.
http://www.amazon.it/EPEVER-IP2...
In risposta al messaggio di Desmokit del 07/09/2023 alle 20:32:33Il mio suggerimento è valutare prima l'energia a disposizione, l'inverter non è un generatore e 2000W a 12V sono circa 170A
Buonasera a tutti vorrei installare un inverter di 2000watt continui, vorrei consigli su Marche e modelli da voi provati o che sapete come lavorano. Grazie Desmokit
In risposta al messaggio di PierfrancoF del 30/09/2023 alle 21:38:36Se tu hai gia un impianto di distribuzione con prese sul camper e queste sono collegate alla spina esterna a parete che alimenta lo stesso quando sei in sosta, occorre solo un rele 3PDT (deviatore tre poli) e dei fusibili di protezione.
Buongiorno a tutti. Nuovo del forum ne approfitto per salutare tutti quanti. Colgo l'occasione per una domanda molto semplice e da ignorante: qual è il modo migliore per collegare l'inverter (nel mio caso un Victron Phoenix 370) a tutte le prese del camper? Grazie in anticipo per la risposta