In risposta al messaggio di lebreton del 24/11/2018 alle 22:51:32Ciao non ti posso rispondere per l uso accendisigari perche l ho collegato direttamente alla bs (credo sia da preferire)ma sulle potenze in gioco si, visto che ne ho uno da 375 watt...
Ciao , scusate le solite domande, ho un televisore che assorbe : Consumo energetico (modalità Acceso) 22 W- Potenza assorbita in esercizio 39 Watt. Lo vorrei alimentare tramite accendisigari solo che ne ho uno da 75watt ma dopo un po' si surriscalda e va in protezione. Mettendolo con più' watt tipo 300, non dovrebbe più' riscaldarsi? Mi consumerebbe più' corrente? L'accendisigari è 180 watt. Grazie
http://www.flexienergy.it/prodo...
In risposta al messaggio di lebreton del 24/11/2018 alle 22:51:32
Ciao , scusate le solite domande, ho un televisore che assorbe : Consumo energetico (modalità Acceso) 22 W- Potenza assorbita in esercizio 39 Watt. Lo vorrei alimentare tramite accendisigari solo che ne ho uno da 75watt ma dopo un po' si surriscalda e va in protezione. Mettendolo con più' watt tipo 300, non dovrebbe più' riscaldarsi? Mi consumerebbe più' corrente? L'accendisigari è 180 watt. Grazie
https://www.amazon.it/AUKEY-Inv...
o quello che consiglia Hunter85In risposta al messaggio di lebreton del 25/11/2018 alle 09:48:27...non conosco quella marca...vedo che costa molto meno di quello che ti ho suggerito...però su varie pagine amazon non risulta disponibile sembra...
Capito. Allora per tagliare la testa al toro compro questo o quello che consiglia Hunter85 e lo collego direttamente ad una delle 2 batterie che sono in parallelo? Grazie mille ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/11/2018 alle 08:07:34... buongiorno...sara come dici ma ti garantisco che il mio inverter fa 375watt(700di spunto)di targa e l abbiamo usato con 200/250 watt per ore con 37 gradi in cellula e non è mai andato in protezione...e d'altra parte sulla scheda tecnica lo garantiscono per 375watt di uso continuo a 25 gradi e per 260watt a i 40 gradi ambiente...
La portata massima di qualsiasi componente elettronico che deve far passare corrente è, in realtà, la metà di quello che può fare e questo vale per componenti di qualità superiore. Quindi, il tuo inverter da 75 wattpuò produrre, in condizioni normali e se fosse di qualità superiore, massimo 30/35 watt. Quando si supera questo valore (circa la metà della potenza nominale) il componente comincia a scaldare e, scaldando, diminuisce il rendimento; diminuendo il rendimento, aumenta il calore e, aumentando il calore, diminuisce il rendimento ed alla fine va in protezione. Pertanto, per i tuoi 39 watt sarebbe opportuno un inverter da almeno 100 watt, meglio 150, perché il carico è persistente nel tempo. Quanto al consumo, probabilmente, con un inverter che non scalda, potrebbe essere anche inferiore a quello che stai usando. Un'altra osservazione: la presa accendisigari si chiama così perché serve per l'accendisigari, quel coso in breve tempo diventa incandescente e permette l'accensione per contatto dei sigari e sigarette. Quindi è adatto ad alimentare dispositivi solo per breve tempo, qualche secondo. Tempi di prelievo prolungati comportano un surriscaldamento del contatto con possibili seri danni anche con carichi molto inferiori ai soliti 150 watt previsti. Questo perché il collegamento alimentazione-dispositivo non è con un contatto fisso ma solo a pressione, quindi instabile, quindi la corrente transitante non può evitare di scaldare questo contatto a pressione. Pressione che è anche molto leggera essendo provocata da una molla di modestissima potenza interna al dispositivo. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2018 alle 11:19:58
... buongiorno...sara come dici ma ti garantisco che il mio inverter fa 375watt(700di spunto)di targa e l abbiamo usato con 200/250 watt per ore con 37 gradi in cellula e non è mai andato in protezione...e d'altra partesulla scheda tecnica lo garantiscono per 375watt di uso continuo a 25 gradi e per 260watt a i 40 gradi ambiente... con una perdita di efficienza in conversione, di 1.25% ogni grado, sopra i 40 gradi .. Forse la potenza nominale da considerare nel senso che dici, è quella di spunto? Ovvero 700 watt nel mio caso? Ora, è la mia unica esperienza, e sta mantenendo le specifiche promesse... Un amico ha un inverter da 1500 watt da 50 euro e va sempre in blocco e ha sempre le ventole con potenze di molto inferiori...quindi qualche differenza c'è
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/11/2018 alle 12:26:46Si...grossomodo si...cmq anche a 300/350 regge bene senza andare in protezione...però con le ventole chiaramente...
Hai scritto: ... ti garantisco che il mio inverter fa 375watt(700di spunto)di targa e l abbiamo usato con 200/250 watt per ore ... Infatti, 200 watt son circa la metà di 375 watt: se l'inverter è di qualità quel caricoè supportato, come ho sopra scritto; se l'inverter non fosse stato di qualità, avrebbe un po' scaldato (un po' non quantificabile...) Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2018 alle 02:48:21Ciao Hunter85,
Ciao non ti posso rispondere per l uso accendisigari perche l ho collegato direttamente alla bs (credo sia da preferire)ma sulle potenze in gioco si, visto che ne ho uno da 375 watt... questo e sono molto molto soddisfatto:Lo uso con tv di sottofondo alcune ore al giorno tutti i giorni da 7 mesi(vivo nel camper eh! non ci vado da casa per vedere la tv) con il dremel, con il minipimer, con il frigo trivalente a 220v col pannello, e anche con un phon da 350 watt(poche volte questo), antizanzare elettrico,senza mai un problema, non scalda, la ventola si accende solo con carichi con resistenza, è totalmente programmabile con cavo e smartphone e ha anche lo stacco dinamico della batteria in base agli amper del carico (ad es con 15A si scollega a una tensione piu bassa che con 5a)). Lo usano anche su mezzi da lavoro come ambulanze quindi penso sia affidabile... Per il consumo sono 5 watt su ON e 0,9 watt in modalità Eco...ovvero lui sente se c'è carico, altrimenti è come se fosse spento(funzione molto pratica per non stare ad accendere e spegnere). Riporta un efficienza di conversione del 92% se non ricordo male.ovviamente non ho potuto verificare... Questi victronenergy sono attrezzi buoni, se scrivono 250 watt significa che fino a 250 watt almeno, non andranno in protezione neanche dopo ore. Io l ho preso proprio da quel sito su consiglio di un altro utente del forum, hanno uno dei prezzi piu bassi sul web(118 euro,spedito da roma a trento in 2 gg) e sono stati disponibili via mail alle mie domande tecniche prima di comprarlo. È una delle poche cose della victronenergy con prezzo ragionevole curiosamente Ciao!
In risposta al messaggio di lebreton del 21/01/2019 alle 12:26:36Ciao! Cavolo allora spero che funzioni bene visto che ho la responsabilità Dell acquisto .
Ciao Hunter85, ho seguito il tuo consiglio e l'ho comprato su Amazon (quello da 12/375) . Solo che mi è arrivato senza cavi. Mi potresti dire quali gli devo comprare e magari come montarlo?; visto che le istruzione non sono in Italiano. Grazie
https://www.amazon.it/Inverter-...
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/01/2019 alle 14:31:44
Forse sul sito di victronenergy trovate le istruzioni in italiano.
In risposta al messaggio di lebreton del 21/01/2019 alle 14:38:53C'e' in inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese.
Non ci avevo pensato grazie. Purtroppo c'è solo x altri modelli Grazie
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di lebreton del 21/01/2019 alle 14:20:48Figurati ho solo riportato la mia esperienza .. Tralaltro io pure mi sono fidato allacieca di un utente del forum ai tempi visto che non avevo la piu pallida idea... Avevo appena comprato il trabiccolo e a malapena sapevo cos era un inverter .
Ciao, grazie di tutto. Ho seguito anche altri esperti che dicono che su questi accessori è meglio non lesinare sia sui i soldi suìia sulle caratteristiche, quello da 30 euro sicuramente non era il top. L'ho trovato a 125 euro . Dove lo hai comprato tu adesso viene 148,10 Penso di installarlo da me non deve essere difficile . Ciao
In risposta al messaggio di lebreton del 21/01/2019 alle 14:20:48Mi raccomando,fai un bel lavoro per quanto riguarda l’impianto calcolando quanti A o W passano e passeranno nell’impianto con relative protezioni (fusibili).
Ciao, grazie di tutto. Ho seguito anche altri esperti che dicono che su questi accessori è meglio non lesinare sia sui i soldi suìia sulle caratteristiche, quello da 30 euro sicuramente non era il top. L'ho trovato a 125 euro . Dove lo hai comprato tu adesso viene 148,10 Penso di installarlo da me non deve essere difficile . Ciao