CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter x uso Frigo + Stufa Elettrica in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
zena
zena
08/09/2008 21
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:00:17
Saluti a tutti, è il mio primo post in questo forum. Ho acquistato quest'anno un camper usato e piacendomi molto il "faidate" ho in mente questo progetto... anzi lo sto realizzando e prossimamente farò le prove in viaggio. Ora vi spiego e VORREI IL VOSTRO GIUDIZIO E CONSIGLIO!!!!!!! Già presente: - Pannello solare con regolatore e shunt. Materiale da installare: - 2a Batteria Servizi con Switch manuale - INVERTER 1000W - 2000W di spunto- - Stufa elettrica (Termoventilatore VORTICE) 300-600watt - con timer Ecco cosa vorrei fare: - usare la stufa elettrica per riscaldare la cellula durante il viaggio usando l'inverter (non ho altri riscaldatori o scambiatori) - usare la stufa elettrica in sosta in campeggio attaccandomi alla colonnina, in modo da non usare la stufa a gas e con il timer posso programmare l'accensione. - alimentare il frigo a 220 Volt durante il viaggio, dato che il mio è un po' vecchiotto e a 12 volt non raffredda un tubo! Ovviamente metterei un deviatore, in modo da alimentarlo o con la colonnina o con l'inverter. Installerò anche: - un eventuale secondo caricabatteria per ricaricare la seconda batteria durante la sosta in camperggio (cioè una batteria sarà ricaricata dall'alimentare originale del camper, e l'altra la ricarico con il caricabatteria supplementare). - due voltmetri digitali Secondo voi avrò dei problemi??? Ecco qualche altro dubbio che ho: - Posso, con un relè (per escludere la corrente del campeggio), collegare l'inverter all'impianto 220v del camper? Non c'è un ritorno tramite il carica batteria del camper? - Posso usare l'inverter in campeggio, quando sono colegato alla colonnina, ad esempio per usare un phon da 1000 watt?? Illuminatemi con i vostri dubbi e perplessità ed ovviamente con la vostra esperianza in materia. grazie a tutti. Ciao Claudio Camper ZENA [:)]

Modificato da zena il 08/09/2008 alle 21:05:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:22:32
C'è troppa carne al fuoco e rischi di bruciare qualcosa. Spezzetta tutto quello che ci racconti e usa dei "cerca" separati per ciascun argomento. Per ora ti dico un po' di mie opinioni: - Batterie in parallelo diretto, entrambe in AGM senza nessun accrocchio in mezzo. - Per il relè tantissimi hanno ralizzato con successo questa cosa qui.

http://www.m48.it/relecamper.htm

- Per scaldare la cellula non puoi spremere ulteriori 600 Watt dall'alternatore collegandoci un inverter (dove poi? BS o BM se è BM non usi l'nverter in sosta, se è BS bruci il relè parallelatore) - Per scaldare la cellula ti convine utilizzare un piccolo radiatore del riscaldamento di una vecchia Fiat Panda (sfasciacarrozze) e portarci l'acqua calda del motore. Phon da 1000 Watt in camper? Diciamo 450 Watt usato a metà potenza che è più sensato... Altri ora aggiungeranno le loro opinioni, ma mi sembra che la voglia di realizzare tutto e subito ti condannerà ai lavori forzati. (hai davvero provato che in inverno ci vuole un riscaldameno extra durante il viaggio?) Cordialmente, Marco.
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:30:39
Primo prendi le misure e sostituisci il frigo con uno più moderno trivalente e vedrai che raffredderà senza tante complicazioni anche a gas. Secondo se metti due batterie supplementari da trazione es. 100 ah avendo l'accortezza di collegare i due + collegando con il carica batteria e poi successivamente collegando i due - insieme e mandando collegando il - della seconda batteria al carica batteria eviterai complicazioni varie in quanto all'impianto sarà come avere una sola batteria. La stufa a gas attuli hanno un termostato inserito quindi da fermo non avrai casini. Eventualmente se vuoi potenziare l'impianto elettrico ed hai un ducato o un daily dai ricambisti o demolitori puoi trovare un alternatore più potente con poca spesa e sei a posto senza grane.
skay
skay
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:36:37
per scaldare la cellula in viaggio prendi un tubo di quelli usati per il riscaldamento nei camper(quelli di cartone fuori e alluminio dentro) lo colleghi alla bocchetta del riscaldamento che hai sui piedi,cosi non li cuoci e lo mandi in cellulla ,funziona benissimo e scaldi con un paio di euro quando ti fermi se ti da fastidio lo metti dietro al sedile ciao
17
zena
zena
08/09/2008 21
Inserito il 08/09/2008 alle: 21:50:34
quote:Originally posted by Emme48
........ - Per scaldare la cellula non puoi spremere ulteriori 600 Watt dall'alternatore collegandoci un inverter (dove poi? BS o BM se è BM non usi l'nverter in sosta, se è BS bruci il relè parallelatore) .... Cordialmente, Marco. >
> grazie delle vostre tempestive risposte. Userei comunque la stufa a 300watt, dovrebbe bastare. Io attaccherei l'inverter alla BS. Cosa vuol dire che brucio il relè parallelatore?? Quello del pannello solare? mi vuoi dire che chi ha i pannelli solari non può usare l'inverter?? ciaoooooooooooo claudio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
zena
zena
08/09/2008 21
Inserito il 08/09/2008 alle: 22:42:23
oppure il parallelatore è quello della centralina?? per quale motivo si dovrebbe bruciare??? aiutatemi!!! se emme48 ha ragione ho qualche soluzione? ciaoooooooooooo claudio [/quote]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 09/09/2008 alle: 07:33:58
Vediamo se riesco a riassumerti un po' di cose... La prima cosa da fare è quella di verificare in inverno se effettivamente serve più calore in cellula. Se c'è un po' di freddo puoi mettere i tubi (orrendi) come ti consigliavano per portare dietro un po' di caldo, ma questa soluzione oltre che esteticamente brutta non aumenta la quantità di calore prodotto. In pratica si tratterebbe di "rubare" un po' del calore prodotto in cabina per portarlo in cellula e questo ovviamnente darebbe meno caldo in cabina... La soluzione ideale è quella di produrre altro calore oltre a quello prodotto dal riscaldamento del motore. La soluzione della stufa a 300 Watt non va bene perchè sono troppo pochi e non ottieni nulla. Il riscaldamento originale del mezzo sarà come minimo 3000 Watt (equivalenti...), quindi per vedere pochissimo miglioramento avresti bisogno di avere una stufa a 220 più potente. La potenza del tuo alternatore non sappiamo quale è, ma se attacchi l'inverter alla batteria dei servizi il relè parallelatore ci porterà tutta la corrente dell'alternatore rischiando di bruciarsi. Ti ricordo che questo relè mette in parallelo le 2 batterie durante la marcia. Io sono ancora convinto che te stai mettendo il carro davanti ai buoi, ma se proprio avrai freddo pensa seriamente alla possibilità di aggiungere un secondo radiatore con elettroventola funzionante con l'acqua calda del motore. Quello si che risolve!!! Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/09/2008 alle: 08:15:46
L'entusiamo del primo camper, magari dopo averlo agognato per tanto tempo, può fare brutti scherzi. L'elettricità, pur non vedendola e, per i 12 volt, pur non sentendola, è una brutta bestia e ci mette poco ad incendiare il camper. Quello che vuoi fare, far girare tutto sul sistema a 12 volt (al quale collegheresti un inverter), un frigorifero e una stufa da 600w (che produrrebbe solo aria appena tiepida), comporta un carico sulla linea 12v superiore a 60 Ampere, quindi cavi di almeno 16 mmq ed il più corti possibile, giunti saldati, relè ed interruttori adeguati a questo carico. Altrimenti non è che non funziona, si va a fuoco e basta. Un normale alternatore su un camper non può erogare 60A, tieni conto che con frigo a 12v, luci e la ventola del circuito di raffreddamento del motore, c'è un assorbimento di corrente dalle batterie e non carica: mettici 60A di carico e dopo un'ora sei senza batteria motore e senza batteria servizi, anche in viaggio; peggio anche in sosta allacciato al 220v se resti sulla fonte 12v. Prima di pensare al caldo in cellula, verifica se il problema esiste: nelle mie esperienze, in viaggio, senza modifiche, non ho mai sofferto il freddo in cellula; il riscaldamento della cabina si è sempre propagato anche nella cellula; nel caso non fosse sufficiente, ti hanno già dato delle valide soluzioni. Per il phon ci sono altri sistemi: intanto capelli da camperisti (corti, sia per l'uomo che per la donna!), poi d'estate il sole asciuga velocemente e, d'inverno, una bocchetta dell'aria calda della cabina o del riscaldamento della cellula è più che sufficiente. Poi ognuno fa come crede, ma uomo avvertito... sarebbe un peccato veder andare in fumo il primo camper, magari comprato anche con sacrifici e rinunzie. Elio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 09/09/2008 alle: 08:31:52
quote:Originally posted by zena aiutatemi!!! se emme48 ha ragione ho qualche soluzione? ciaoooooooooooo claudio >
> Fidati Marco ha ragione. Le soluzioni possono essere: - Frigo, verificare il dimensionamento e il collegamento del 12 volt e probabilmente risolvi il problema (ci sono post recenti con tutto ciò che serve) - Riscaldameto in viaggio, lo scambiatore di calore (artigianale o di quelli in commercio) è la soluzione migliore (anche qui ci sono vari post con tutte le istruzioni) - Batterie, in parallelo secco e vai tranquillo (ciò che non c'è non si rompe) Ti sconsiglio l'uso del termoventilatore sul camper, in quanto hai la resistenza a vista e potresti fare danni, in campeggio è meglio un radiatore ad olio. Spero di esserti stato di aiuto Ciao Antonio
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 09/09/2008 alle: 09:21:33
se hai bisogno della 220v in viaggio a questi livelli monta un tec29 e stai a posto
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 09/09/2008 alle: 11:19:58
Buongiorno, probabilmente chi ha iniziato questo post sta leggendo troppo il forum e cerca di avere tutto e subito..... Moderiamo, se quello che hai è un primo camper dai innanzitutto il modello cosicchè i possessori del tuo stesso mezzo possano darti delle dritte, meglio di me che magari ho un modello completamente diverso..... Per il riscaldamento in marcia, basta avere il secumotion e accendi la stufa anche in marcia, senza preoccuparsi di tubi, stufe, inverter e cose strane, hai freddo? accendi la stufa!!!!! comunque non ci hai detto se hai provato a mettere il riscaldamento a palla aprendo tutte le bocchette e che cosa ne è seguito.... comunque personalmente il fatto di poter accendere la stufa in marcia è una gran cosa. Io poi per il frigo da far funzionare a 220 durante la marcia, non la vedrei una delle migliori soluzioni, tra resistenze ed assorbimenti ti ritroveresti a corto di energia elettrica nel giro di 3 ore e OKKIO i nostri bei mezzi, se la batteria va sotto i 9 volts, si fermano!!!!!!!!!!! Non sto criticando ma cerco di costruire!!!!!!! Ciao, Massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link