http://www.m48.it/relecamper.htm
- Per scaldare la cellula non puoi spremere ulteriori 600 Watt dall'alternatore collegandoci un inverter (dove poi? BS o BM se è BM non usi l'nverter in sosta, se è BS bruci il relè parallelatore) - Per scaldare la cellula ti convine utilizzare un piccolo radiatore del riscaldamento di una vecchia Fiat Panda (sfasciacarrozze) e portarci l'acqua calda del motore. Phon da 1000 Watt in camper? Diciamo 450 Watt usato a metà potenza che è più sensato... Altri ora aggiungeranno le loro opinioni, ma mi sembra che la voglia di realizzare tutto e subito ti condannerà ai lavori forzati. (hai davvero provato che in inverno ci vuole un riscaldameno extra durante il viaggio?) Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> grazie delle vostre tempestive risposte. Userei comunque la stufa a 300watt, dovrebbe bastare. Io attaccherei l'inverter alla BS. Cosa vuol dire che brucio il relè parallelatore?? Quello del pannello solare? mi vuoi dire che chi ha i pannelli solari non può usare l'inverter?? ciaoooooooooooo claudio
........ - Per scaldare la cellula non puoi spremere ulteriori 600 Watt dall'alternatore collegandoci un inverter (dove poi? BS o BM se è BM non usi l'nverter in sosta, se è BS bruci il relè parallelatore) .... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by zena aiutatemi!!! se emme48 ha ragione ho qualche soluzione? ciaoooooooooooo claudio >> Fidati Marco ha ragione. Le soluzioni possono essere: - Frigo, verificare il dimensionamento e il collegamento del 12 volt e probabilmente risolvi il problema (ci sono post recenti con tutto ciò che serve) - Riscaldameto in viaggio, lo scambiatore di calore (artigianale o di quelli in commercio) è la soluzione migliore (anche qui ci sono vari post con tutte le istruzioni) - Batterie, in parallelo secco e vai tranquillo (ciò che non c'è non si rompe) Ti sconsiglio l'uso del termoventilatore sul camper, in quanto hai la resistenza a vista e potresti fare danni, in campeggio è meglio un radiatore ad olio. Spero di esserti stato di aiuto Ciao Antonio