quote:Originally posted by sport15> salve Gianluca potresti essere più preciso? gentilmente potresti spiegarmi in che modo hai baipassato l'interruttore generale per l'alimentazione a 220 volt, e come hai collegato l'inverter all'impianto esistente?... grazie per la pazienza che vorrai concedermi,,,,raimondo
Ciao, dipende da come è stato installato l'inverter. Mi spiego meglio, se questi è stato inserito nel circuito 220 del camper senza nessun relè o deviatore,la connessione al 220 e l'accensione dell'inverter provoca sicuramente un corto. Solitamente gli installatori (non me ne vogliano)collegano semplicemente l'inverter alla batteria e tu lo usi collegandoti direttamente a quet'ultimo.In questo caso, nessun problema. Io nel mio caso ho installato personalmente l'inverter "entrando" nel circuito 220 del camper con l'aggiunta di punti 220 e sezionando l'impianto con un deviatore che mi permette di avere la tensione a 220v su tutte le prese con l'inverter acceso o con il collegamento alla rete senza correre il rischio di botti anche dimenticando l'inverter acceso.Come è stato installato il tuo?? Spero di essre stato chiaro, eventualmente chiedi pure. Ciao. Gianluca >