In risposta al messaggio di CIKyros5 del 12/12/2018 alle 18:11:00
Salve a tutti, dopo aver partecipato con la mia famiglia ad un viaggio organizzato dove ho utilizzato un portatile, mi sono appassionato all'argomento CB in camper, seguendo i consigli di Alva ( ancora grazie per la disponibilità ) ho installato il tutto e funziona. Volevo chiedere a chi ancora possiede sul proprio mezzo il baracchino tenetelo acceso, magari a basso volume, ogni tanto magari provate a sentire se c'è qualcuno dall'altra parte, anche solo per chiedere di dove sei o dove stai andando? senza avere bisogno di informazioni sul traffico, meteo, ingorghi o altro ma solo per il piacere di conoscere gente che ha la tue stesse passioni, il viaggio, la scoperta e conoscere nuovi luoghi, usi e costumi e persone. Mi piacerebbe che spargessimo la voce, che rinascesse un modo di comunicare globale e semplice come è sempre stato quello della radio, che l'avvento della cellular-tecnologia ci ha fatto dimenticare. Colgo l'occasione per augurare a tutti i migliori auguri per un ormai imminente Natale e Buon 2019, il CH 15 in AM dovrebbe essere il canale di noi viaggiatori, ogni volta che sarò in viaggio il mio Alan 48 sarà acceso e sintonizzato. Buon viaggio e auguri a tutti.
Proprio in questi giorni mi sono cimentato a montare il Cb sul camper. sembrava una passeggiata, invece si è rivelato piu ostico del previsto. non mi sono perso d'animo per questa cosa ed ho cominciato a fare delle prove. Il problema principale è stato di trovare il posto da montare l'antenna, escluso il cofano e gli specchietti, ho deciso di montarla sul tetto.
Il tetto del mio camper, ormai è saturo tra oblo, antenne, portapacchi e pannelli solari, ma un posto lo ho trovato, il problema è che non ho un piano di massa, quindi ho preso una lamiera in acciaio inox, di 900 x 500 e la ho incollata, poi questa lamiera la ho collegata alla massa del camper. il secondo problema era di trovare il posto sul cruscotto, che nel caso mio è gia pieno di accessori. Ho duvuto quindi inventarmi un supporto che non miporti via spazio nel quale il Cb sia nella inclinazione giusta. anche questo lo ho risolto alla grande, ora rimane solo la taratura del Ross, che faro tra qualche settimana.
oggi mentre stavo gironzolando nei dintorni di casa mia, ho voluto provarlo in movimento, e sorpresa, su un canale ho sentito per la prima volta qualcuno che discuteva, ho chiesto il permesso e mi hanno fatto entrare, volevo solo sapere da dove trasmettevano, ebbene uno era a circa 10 km, ma l'altro era a 25. Non proprio male per un impianto non ancora tarato. Adesso devo scoprire da dove arriva il disturbo che sento, anche a motore spento, non so se è il cavo, o l'apparecchio che riceve disturbi per sua natura o altro. farò delle prove e faro sapere se scopro qualcosa. (nella foto il supporto che ho costruito, a sganciamento rapido del Cb)
Walter
Modificato da 27552 il 12/12/2018 alle 18:31:55