quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 23/12/2009 19:38:03>Purtroppo, solo gel. Elio
io ho 1 sola batteria, al gel da 100, vorrei metterne un'altra in parallelo, solo gel o anche agm o normale a scarica lenta?>
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 23/12/2009 06:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é Esattamente quello che devo fare io , e nelle stesse posizioni!! Che materiale hai utilizzato? Il fusibile vicino alla prima batteria non lo hai messo? Sezione cavi? mi sembrano da 10mmq giusto? Come hai fatto a fare il crimpaggio dei capitesta, serve qualche attrezzo specifico o basta una pinza e un pezzetto di guina termosaldante?? Lo stacca batterie non lo hai messo?? A parte quello manuale della casa sulla prima batteria non lo vedo sul fai da te!! come fai a staccare la seconda batteria? Grazie e BUON NATALE
quote:Risposta al messaggio di Dikat8 inserito in data 24/12/2009 12:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo... 1 alla volta ![:D][:D][:D] Tutto l'impianto fino alla prima batteria nasce dalla fabbrica così. 1 - Il caricabatteria ha dei fusibili e così anche la centralina, io ho pensato, forse sbagliando, che se non toccavo niente a monte della prima batteria era meglio. 2 - 16 mmq il positivo dalla 1° alla 2° batteria e il cavo di massa della 2° batteria 3 - Sono andato dall'elettrauto con i cavi e i terminali e me li sono fatti crimpare con una pinza "enorme" 4 - Lo staccabatteria della prima nasce di serie. Sulla seconda, volevo metterlo, ho fatto il collegamento provvisoriamente così e poi... si sa, niente è più definitivo del provvisorio [:D][:D]In realtà non l'ho ancora messo anche perchè alla fine non uso mai neanche quello della prima. Qualcosa vorrei fare, però tieni presente che in 20 secondi si svita la vite del positivo, se proprio si vuole ...oppure in 5" si toglie il fusibile ! Forse non è chiarissimo, però ho dovuto fare un solo foro, dal vano attrezzi sotto il sedile passeggero al vano sottosedile. Dopo aver forato, con una mola abrasiva di forma conica, ho sbavato il foro da ambo i lati eliminando lo spigolo tagliente !
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 24/12/2009 16:53:01>Scusami la precisazione ma è meglio scollegare prima il negativo e, solo dopo aver scollegato il negativo, scollegare il positivo. Nell'operazione contraria (collegamento batteria) si collega prima il positivo e, solo dopo aver collegato il positivo, si collega il negativo. Si evitano pericolosi contatti accidentali che bene non fanno alla batteria e, anche, alla salute! Elio
...però tieni presente che in 20 secondi si svita la vite del positivo...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/12/2009 17:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no, precisa pure, io ci capisco 'na mazza !![:D][:D][:D] Per meglio capire, l'operazione di scollegare il negativo e poi il positivo va in questa sequenza perchè il rischio è di toccare una massa mentre si svita il positivo ? Nell'ipotesi di uno staccabatteria questo va invece sul positivo ? E se stacco il fusibile ? Grazie !! e...Buon Natale !!
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 24/12/2009 23:57:36>Esatto: ma ancor più grave è se invece di toccare la massa con la chiave, la massa viene toccata dalla mano che impugna la chiave nel caso si avesse un anello, la fede al dito: l'oro si scioglierebbe istantaneamente con tutti i dolori che ne conseguono. Anche nel ricollegare la batteria, bisogna rispettare la sequenza che ho descritto.
... l'operazione di scollegare il negativo e poi il positivo va in questa sequenza perchè il rischio è di toccare una massa mentre si svita il positivo ?>
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 24/12/2009 23:57:36>Elettricamente è la stessa cosa.
Nell'ipotesi di uno staccabatteria questo va invece sul positivo ?>
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 24/12/2009 23:57:36>Se stacchi il fusibile in quanto tale, non vedo problemi; se intendi 'stacco il fusibile e scollego la batteria', allora rientri nel primo caso! Buon Natale anche a te. Elio
E se stacco il fusibile ? >
http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
ciao ciao