quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 17/11/2009 13:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non direi proprio, un gemellato posteriore o meglio un 4x4 a andature molto prudenti hanno un miglior risultato delle altre indubbiamenteid="size1"> E'vero:i 4X4 hanno vantaggi principalmente nella trazione ripartendo la coppia su 4 ruote invece che su 2 ma io ho specificato che parlavo della frenata e in quel caso lo schema della trasmissione non c'entra un piffero (fatto salvo per l'eventuale utilizzo delle ridotte)[;)]
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/11/2009 13:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Estremamente giusto, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009 14:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho paura che abbia commesso una grossa gaf: con le gomme da neve, per intendere quelle contrassegnate dal simbolo per la neve sulla spalla del pneumatico, le catene non sono obbligatorie, quindi il transito è consentito. Il Codice della Strada e regolamento di attuazione è chiarissimo in tal senso e quindi non ci sono interpretazioni nel merito, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009 14:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quanto riportato correttamente da Maculani. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/11/2009 14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...come non quotarvi Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009 14:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altri ti hanno gia' risposto e ne condivido i contenuti. Aggiungo che forse ti e' sfuggito il fatto che quel "cartello stradale" e' nato prima delle gomme termiche , ecc. ecc. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 17/11/2009 15:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello integrativo riporta la dicitura: dal al transito con catene a bordo o pneumatici da neve, MACU.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009 14:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo post, se scritto con moderazione, sarebbe stato solo errato e fuorviante, ma con il tono usato diventa persino irritante... o almeno questo è l'effetto che ha fatto a me.
quote:Per renderti conto, sono 12 anni per il camper e una vita con mezzi a trazione anteriore o posteriore, le catene sui gemellati le ho messe poche volte,>>
quote:Quando arriva la "NEVICATA" ci vogliono le catene. >>
quote:Poi altra indicazione, le strade sono almeno dal mio punto di vista quasi sempre percorribili, massimo in montagna per cui.........id="size6"> >>
quote:L'esperienza più positiva l'avrai quando guardandoti intorno sulle salite innevate, o dove la crosta di neve permane i mezzi come sono dotati, quella sarà la risposta. Tutto il resto è soggettivo, mezzo, condizioni, capacità, accessori tipo grip o non grip ecc.Ciao >> Questo è quanto scritto dal sottoscritto, Sei ti ho fatto irritare sono problemi tuoi, se per giustificarti metti le faccine è un'altro discorso. Inoltre non ho fatto "quote", era in risposta a Marystar. In salita, ducato passo lungo, il più performante, con magari strati di ghiaccio?[?][?][?][?][?]bastano le gomme da neve termiche.......... QUESTO è QUANTO HO COPIATO DAL SITO DELLE PIù PERFORMANTI GOMME TERMICHE: Il montaggio di pneumatici invernali libera dall’obbligo di portare catene a bordo anche dove indicato dai segnali stradali (che infatti riportano obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo), quindi chi frequenta zone montane risparmia sull’acquisto di questo accessorio. Ovvio che pur molto performanti su neve fresca i pneumatici invernali non possono fare miracoli, la prudenza resta sempre il primo consiglio. Sul ghiaccio c’è ben poco da fare.id="size3"> [/b] Questa era la mia indicazione su [b]"NEVICATA"id="size3"> scritto in maiuscolo. Saluti, teneteVi le Vostre opinioni, io non mi irrito ne prendo compari a supporto, A Marystar dico che ho un gemellato, e ne ho visto di tutti i colori. Ciao a tutti levo il disturbo.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/11/2009 15:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti con l'avvento e la diffusione delle "termiche" il legislatore ha dovuto integrare il cartello gia' esistente che era diventato riduttivo. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 17/11/2009 18:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei essermi espresso male, ma ho dato ragione a Maculani, mi ci "spizzico" spesso, ma quando ha ragione, ha ragione [:)] Ciao Giulio