In risposta al messaggio di Paulwine del 14/10/2019 alle 13:50:24il click che senti è probabilmente l'apertura della valvola del gas.
Buongiorno a tutti, e grazie per esistere e per questo sito e questo forum davvero unici. Vengo subito al mio problema. Ho erditato un camper Ford Nairobi Safariways, meccanica Ford 2.5, 59 kw,del 1992 che cerco di rimetterein sesto avendo ormai molti piccoli acciacchi. Il precedente proprietario mi diceva che il Boiler Jolly (ad accensione eletronica) non aveva mai funzionato, almeno da quando lo aveva lui. Ahimè, altro non posso chiedergli... (capitemi..!), fatto sta che ho provato a guardarlo ma non ne capisco nulla. Posso solo dire che l'acqua calda non esce e che all'accensione del puilsante relativo al nboiler sulla centralina di comando di sente un piccolo click, segno forse che l'accensione elettronica funziona, ma basta.Qualcuno può aiutarmi a capire che fare? devo smontarlo e fare cosa? Grazie mille in anticipo! Buona vita!
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2019 alle 17:43:14Un buon usato, tipo il Truma B103 con caldaia in acciaio, è la soluzione ottimale..comunque dopo una verifica dell'ATI che hai.
Un altro problema di quel boiler, vista pure la vecchiaia del mezzo, è la caldaia in ferro zincato che si buca per corrosione e ti allaga il mezzo. Ora se intendi tenere il camper per qualche annetto non so se ti convienespenderci sopra dei soldi, a meno che non funzioni per una scemenza. Se invece ci sono parti da sostituire in caso di guasto essendo fuori produzione da anni è molto difficile reperire i ricambi. La cosa ottimale se tieni il camper è la sostituzione con altro boiler.
In risposta al messaggio di Paulwine del 15/10/2019 alle 10:01:18Sul mio furgonato trovai in origine un vecchio Ati, che funzionava bene; ma amo fare docce bollenti e lunghe, e con soli 10 litri era una stressante lotta contro il tempo. Ho risolto brillantemente con una soluzione che ebbi l'occasione di vedere montata su un camper di amici spagnoli. L'ho installato 4 anni fa, ne sono soddisattissimo: acqua calda istantanea a volontá, consumi esigui, e l'assoluta sicurezza di un prodotto ben fatto, da una grande azienda leader del mercato europeo. In rete si trova a 250 euro piú o meno. Diffidare dalle insicure imitazioni con occhi a mandorla...
Beh, grazie infinite a tutti per i velocissimi e preziosi consigli. Al momento farè tesoro dei suggerimenti tecnici e li sottoporrò ad un amico,ingegnere elettronico, che mi ha assicurato che farà un controllo sulla centralina,appena possibile. Per il resto, la mia manualità la ritengo buona/ottima ma sulle cose elettriche e idauliche ho imparato che è bene non toccare se non si ha in mente tutto il procedimento anche in caso di problemi ed imprevisti. Intanto grazie, in fondo l'acqua calda non è un problema, addirittura pensavo di togliere definitivamente il boiler ma non so bene come chiudewe/disattivare i vari tubi e cavi, senza magari compromettere il funzionamento della pompa dell'acqua e dei vari serbatoi. Vi aggiorno su decisioni e lavori, grazie ancora.
https://www.cointra.es/catalogo...
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2019 alle 11:43:02questo però non è certificato per uso "mobile", con tutti i rischi che ne conseguono; è vero, basta saperlo, però sarebbe bene mettere sul chi va là gli utenti meno esperti; questo è un forum a libero accesso, sarebbe antipatico fornire informazioni pericolose, più che fuorvianti.
Sul mio furgonato trovai in origine un vecchio Ati, che funzionava bene; ma amo fare docce bollenti e lunghe, e con soli 10 litri era una stressante lotta contro il tempo. Ho risolto brillantemente con una soluzione che ebbil'occasione di vedere montata su un camper di amici spagnoli. L'ho installato 4 anni fa, ne sono soddisattissimo: acqua calda istantanea a volontá, consumi esigui, e l'assoluta sicurezza di un prodotto ben fatto, da una grande azienda leader del mercato europeo. In rete si trova a 250 euro piú o meno. Diffidare dalle insicure imitazioni con occhi a mandorla...
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2019 alle 14:16:53Prima di tutto, auguri di pronta guarigione.
wippet non a caso tutti gli utilizzi a gas sono certificati e omplogati per l'utilizzo loro destinato , quello scaldbagno istantaneo che hai postato e decantato non è idoneo per l'utilizzo che ne stai facendo ,tutto il resto sono solo tue scusanti di parte che non reggono e spero solo che qualcuno non ti copi , confido sul tuo buonsenso e sulla eliminazione del tuo post di quella cassa da morto di scaldabagno tra un paio di ore sono sotto i ferri , spero che l'intervento abbia buon fine mario
In risposta al messaggio di wippet del 15/10/2019 alle 19:01:58
Prima di tutto, auguri di pronta guarigione. Personalmente, prontissimo a togliere il link dal mio post, senza polemiche, se qualcuno gentilmente apporta documentazione atta a definire idoneo per camper/caravan o per usomobile un qualsiasi accessorio omologato CE. Su quali documenti sta scritto? Parlo di frigo, stufe, fornelli, forni, tv, macchine per caffè ecc., e persino bombole di gas, elettrodomestici a gas o a corrente 220V, 12 e 24V che normalmente si usano sia per casa che su camper, purché montati a regola d'arte. Se poi l'idoneità si basa su idee, opinioni ed esperienze personali, è un'altra cosa. In poche parole, cosa puó effettivamente succedere durante l'uso del mio scalda acqua? Esplode? Perché in camper si e in una cucina o bagno di casa di pari cubatura no? Gli manca l'aria? Ovviamente, come in casa, necessita di un ingresso di aria fresca durante l'uso. Produce CO perché é a camera semi-aperta? Ha a sua cappa sigillata ed é provvisto di vari sensori di sicurezza, a differenza invece dei fornelli della cucina che sono a fiamma totalmente libera; per cuocere un piatto di spaghetti la fiamma deve prima far bollire l'acqua e poi cuocere, ci vogliono almeno 20 minuti di fiamma libera continua; quanti hanno una efficiente cappa di apirazione, e se ce l'hanno, la accendono? Quanti aprono una finestra per immettere aria nuova? Precauzioni alle quali dovremmo essere abituati, e che applico anche durante l'uso del mio boiler. p.s.: pubblico su molti forum le mie personali espereienze, non per essere copiato o emulato o insegnare nulla a nessuno: ciascuno é libero di dissentire o disapprovare. Chi mi copia, lo fa a suo rischio e pericolo, comunque e sempre.
https://www.cointra.es/catalogo...
In risposta al messaggio di wippet del 16/10/2019 alle 11:44:48
Felice che tutto si sia svolto come previsto...buon ritorno a casa! Di seguito le omologazioni dell'oggetto. Rimango in attesa di una spiegazione tecnica alla mia domanda di cui sopra: perché non é sicuro montarlo su uncamper/roulotte, ed invece lo é se messo un un bungalow/casa su ruote/bagno di casa? Leggasi in ambiente di uguale cubatura, con uguale superficie aro-illuminante, con uguale tipo di alimentazione e scarico, ed entrambi montati a regola d'arte? Cosa fa la differenza? Desidero solo capire...
http://www.cointra.es/wp-conten...
In risposta al messaggio di wippet del 16/10/2019 alle 13:31:46
Sulle specifiche dell'oggetto è ben specificato, possibile installazione anche all'esterno, quindi normalmente all'interno. È infatti evidenziato che si ben adatta a piccoli spazi. Oggi interpello direttamente la Ferroli, poi saprò dire.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2019 alle 13:54:56Aggiornamento sulla normativa scalda acqua Cointra Cob 5
perdonami l'insistenza ma noto che sai ben poco o nulla sulla installazzione di quella tipologia di scalda acqua e sua legislazione ora ti dico solo che sono stati concepiti per uso domestico all'lnterno dei locali cucinacon un minimo di cobatura ben prestabilito + adeguata feritoià inferiore verso l'esterno + adeguata feritoia superiore a filo soffitto , in tutte le casistiche è vietata l'installazzione all'interno di cellule abitative dei camper o aoutocaravan , questo non te lo sta dicendo il primo che passa per strada mario
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2019 alle 11:48:34
Aggiornamento sulla normativa scalda acqua Cointra Cob 5 Ho cercato di contattare via mail il tecnico consigliato da Ecostar, ma non ho avuto risposta. Ho contattato la ditta Ferroli, che mi ha precisato che la societá CointaSpagna é facente parte del gruppo finanziario, ma i prodotti sono fabbricati e disrtibuiti separatamente, nulla sanno del Ciontra Cob 5, mi consigliano di rivolgermi direttamente a loro. Ho contattato la Cointra, che mi ha chiamato al telefono, e un loro tecnico si é messo a mia disposizione, illustrandomi le specifiche e le normative per l'installazione del suddetto oggetto. In sintesi, il Cob 5 é stato creato dagli spagnoli appositamente per essere montato principalmente in case mobili, containers di cantieri, bungalows e anche caravanas e autocaravanas. La normativa spagnola prevede che ció sia possibile se la potenza é inferiore a 10 Kw. Ha puntualizzato che si devono rispettare alcuni parametri essenziali, tra cui la cubatura minima del locale o spazio in cui viene installato, e cioé 1,5 metrocubo a Kw, quindi minimo 13,5 metricubi. Lo scarico fumi deve essere di lunghezza minima di un metro, e diametro 10 cm.; deve essere dritto verticale e senza curve e giunzioni, deve montare lo speciale cappello in dotazione. Il Cob 5 deve essere installato a minimo 30 cm. da terra, 25 cm. dal soffitto, 8 cm. da pareti laterali e 100 cm. da parete frontale. Non necessita di isolamento della superficie di appoggio, poiché giá integrato nell'apparecchio. Lo spazio chiuso in cui viene montato deve presentare una apertura per l'ingresso di aria fresca dall'esterno, di minimo 6 cm quadrati per ogni Kw, cioé di 54 cm. quadrati in totale, posta ad altezza massima da terra di cm.100, e comunque mai sopra al filo superiore del Cob 5 stesso, aperta durante il funzionamento (puó essere chiusa in situazione di riposo, poiché non ha fiamma pilota), in modo da garantire un apporto di aria di 1,72 metricubi ora per Kw, quindi 15,48 metricubi ora. La condotta di gas deve essere dotata di rubinetto di chiusura manuale posto all'interno del locale o spazio dove viene installato il Cob (non basta il rubinetto sulla bombola, che puó essere anche all'esterno) e deve essere presente un estintore a polvere da Kg.1. Infine il Cob 5 puó funzionare in sicurezza anche inclinato in tutti i sensi fino a 12 gradi, un sensore lo spegne in caso di superamento. Il gentilissimo tecnico mi ha mandato poi un file con le normative spagnole, che ho girato all'installatore che me lo ha montato 4 anni fa. L'installatore ha un'azienda di impiantistica termosanitaria ben accreditata a Reggio Emilia, é un camperista e anche un buon amico. Ha studiato la cosa e mi ha ribadito che se io dovessi sottoporre il mio camper alle vigenti norme spagnole, no avrei nessun problema. Quindi continuo a dormire sonni tranquilli, o meglio, a fare docce tranquille. Rimane il fatto che in Italia a tutt'oggi non esiste nessuna normativa specifica per gli impianti gas su camper e roulottes, se non quelle da rispettare per i camper nuovi, in fase di omologazione da nuovo da parte del costruttore. Ho indagato tempo fa, presso Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, e tutti mi hanno ribadito che non é di loro competenza, non hanno normativa specifica a cui fare riferimento, né obbligo di alcun controllo o revisione. L'unico dato che sono in grado di controllare, é la scadenza del bombolone GPL (come se fosse per autotrazione), specie se trascritto a libretto, e, facoltativo, la scadenza del regolatore di bassa pressione ed eventuali tubi in gomma. In sede di revisione presso Motorizzazine Civile, non viene esercitatao nessun interesse per gli impianti interni di un camper. Altro non esiste per ora. E' ovvio che non é possibile applicare le norme 7129 o 7131, CEI o altro, che si riferiscono esclusivamente ai soli immobili. Il tecnico spagnolo mi ha inviato una documentazione via mail, che ho girto all'amico installatore, il quale, interessato ovviamente anche per un senso di responsabilitá oltre che per amicizia, si é preso la briga di studiare la cosa, decretando l'installazione da lui fatta sul mio camper a suo tempo come corretta, ha assicurato che rientra nei parametri del fabbricante spagnolo, e quindi é eseguita in tutta sicurezza. Tengo a precisare che rispetto la competenza di chi non é dello stesso parere, e per fugare ogni dubbio di eventuali altri camperisti, ne sconsiglio l'acquisto e il montaggio, poiché ritengo troppo complicato ottemperare a tutte le regle di installazione per essere in totale sicurezza. Rimanga un esercizio isolato; credo inoltre che sarebbe antieconomico farlo montare da un tecnico certificato, poiché non puó essere assolutamente montato in faidate, e neppure da un riparatore di camper. A me é andata bene perché un caro amico, professionista del comparto termosanitario, si é volentieri prestato, perdendoci del tempo. Sarebbe interessante sottoporre la cosa ad un organismo TUV; dico questo, poiché, quando ho importato il mio camper dalla Germania, tra gli altri documenti, mi fu consegnato un libretto di omologazione dell'impianto gas, con tutte le vidimazioni annuali eseguite fino ad allora; in Italia non esiste ancora questa normativa, purtroppo...spesso vedo con preoccupazione utenti piú o meno esperti, mettere mano a stufe, boiler , fornelli e frigo in faidate, in totale assenza di un controllo finale qualificato. Ad esempio solo smontare una giunzione ad oliva di un tubo gas e rimontarla, non é un'operazione cosí priva di rischi, menché meno smontare bruciatori e altre parti in cerca di ragnetti...cose che personalmente non mi sogno certo di fare, anche se saprei destreggiarmi benissimo. Questo si che rende facile trasformare una tranquilla stufa Truma in una cassa da morto, se non si é qualificati a farlo; chi di noi metterebbe le mani su una caldaia murale a metano, se non si é del mestiere? Per non parlare degli interventi sulla linea 12V, che ritengo ancora piú pericolosi e subdoli. Mi scuso per la lungaggine e rigrazio tutti per l'attenzione.
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2019 alle 16:12:57
L'omologazione, collaudo e successive revisioni dei natanti da diporto, sono regolamentati da normative da parte del R.I.Na., Registro Navale Italiano, che nulla ha da condividere con camper e roulottes; la navigazione inmare é ben altra cosa. Il RINa raramente viene chiamato a valutazioni della sicurezza di piccoli aeromobili e treni speciali; mai comunque di veicoli stradali di alcun tipo. Personalmente, ho giá cercato le normative nazionali riguardanti arredi e accessori di camper e caravan, le ho chieste a Motorizzazione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Carabinieri circa 4 anni fa, Nessuno ha saputo darmi alcuna informazione. Anche il Codice della Strada si occupa esclusivamente delle conformitá di edeventuali modifiche delle sole parti meccaniche: Art.236 del regolamento applicativo del codice della strada, Appendice V. Non parlo ovviamente del Certificato di Approvazione o della Dichiarazione di Conformitá, documenti necessari per la prima immatricolazione da nuovo, che contemplano pesi, masse, misure ecc. Prego chiunque ne avesse copia, di inviarmela gentilmente tramite messaggio privato, o indicarmi dove la posso fisicamente scaricare. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2019 alle 18:19:24
Le normative si devono acquistare? dove posso comperarle? O sono secretate dai Servizi Segreti? Mi pare incredibile che non sia possibile consultarle da qualche parte. Se non sono consultabili, come si fa ad attenersi alle stesse? Siamo mica alla NASA? La cosa inizia a farsi...incredibile...parere personale.