In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/09/2020 alle 11:57:36Se guardi bene le potenze termiche nominali per la Truma indicate sono riportate ma con alimentazione a gas anche dove c'è la dicitura a gasolio cosi come per la truma cinese sono 6000 ma con alimentazione a gas come per la Truma, non c'è differenza tra le potenze nominali ma purtroppo considerando sempre e solo gas, non sono evidenziate le potenze per il solo gasolio che probabilmente saranno simili.
Da circa una settimana sono in contatto quotidiano con il produttore della simil Truma ad Harbin in Cina, la Belief. Il dubbio principale che ho riguarda la potenza della combi Diesel 6Kw E. Dai dati tecnici e da quanto hoappurato con lunghe interviste, la potenza massima del riscaldamento Diesel è di 4 Kw. Si possono aggiungere fino a 1800 W con le resistenze elettriche. Escludendo l'elettricità stiamo parlando di una combi da 4 KW e non da 6 Kw. Se non erro la Truma Diesel invece dà 6 Kw tutti a gasolio: è corretto?
In risposta al messaggio di Rascal del 04/09/2020 alle 16:32:17quindi, in altre parole, la Truma Diesel quanti Kw ha?
Se guardi bene le potenze termiche nominali per la Truma indicate sono riportate ma con alimentazione a gas anche dove c'è la dicitura a gasolio cosi come per la truma cinese sono 6000 ma con alimentazione a gas come perla Truma, non c'è differenza tra le potenze nominali ma purtroppo considerando sempre e solo gas, non sono evidenziate le potenze per il solo gasolio che probabilmente saranno simili.
https://www.beliefparkingheater...
Truma
, con una densità del gasolio pari a 0,835 g/ml, cioè:In risposta al messaggio di Luca TK del 08/09/2020 alle 11:31:00ottima analisi tecnica. Credo tuttavia sia viziata dal fatto che i cinesi nella tabella hanno espresso il consumo del gasolio in grammi per ora, temo che siano gli stessi valori del gas e non quelli reali del gasolio.
Dunque, se consideriamo il potere calorifico inferiore medio del gasolio, da google, viene fuori PCIgasolio = 44,4 kJ/g. I dati riportati come consumo del riscaldatore, tratti dal sito sono i seguenti:Fuel Heat Power(W) 2000 4000 5000 Fuel Consumption (g/H) 220 440 550considerando che per ottenere una potenza di 2kW il consumo di gasolio dichiarato è 220 g / 3600 s = 0.061 g/s moltiplicando la portata massica (consumo di combustibile per unità di tempo) per il potere calorifico inferiore del gasolio PCIgasolio otterremo la potenza fornita dal combustibile (Wgasolio) in [kJ/s]= [kW]: 0.61*44.4 = 2.71 kW. Se il PCI del gasolio che ho preso da internet fosse analogo a quello dei test fatti dal produttore, allora potremmo anche stabilire che il rendimento del riscaldatore è pari a Wdichiarato / Wgasolio = 2 / 2.71 = 0.73. Analogamente se utilizziamo i dati presi dal sito di Truma, con una densità del gasolio pari a 0,835 g/ml, cioè:Consumo di combustibile Fuel Heat Power (W) 2000 4000 5800 Fuel Consumption (ml/H) 220 630 220 – 630 ml/h (110 ml/h con cessione di potenza calorifica media pari a 1000 W) 183.7 – 526.05 g/h (91.85 g/h con cessione di potenza calorifica media pari a 1000 W)il rendimento della Truma è pari a 0.88. In ogni caso, la potenza massima dichiarata dai costruttori, rimane 5 kW per il cinese Belief e 5.8 kW per Truma. La portata d'aria calda dichiarata è per entrambe 287 Nm3/h. Francamente in tutto questo, se dichiarassero le condizioni a cui sono stati eseguiti i test, in entrambe i casi, si potrebbe fare qualche considerazione in più. Quando arriverà la JP Heater (che non so se sia la stessa che produce Belief) vi saprò dire qualcosa in più, ma per fare un confronto serio occorrerebbe normalizzare i test. Per ora spero, una volta arrivata e testata, di essere contento di aver speso circa un terzo (considerando gli accessori!) e spero vivamente di testimoniare l'affidabilità di tale prodotto!!
https://www.dropbox.com/s/g8pod...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/09/2020 alle 18:25:33Buonasera, sabato ho avviato la mia Combi D, i collegamenti elettrici sono identici anche se non viene indicato dove va collegata la pompa del gasolio.
ottima analisi tecnica. Credo tuttavia sia viziata dal fatto che i cinesi nella tabella hanno espresso il consumo del gasolio in grammi per ora, temo che siano gli stessi valori del gas e non quelli reali del gasolio. Quantoa chi è JP Heater...vedi screen shot sotto: Queste le istruzioni di montaggio della Combi Diesel Cina 20air%20and%20water%20integrated%20heater.docx?dl=0
In risposta al messaggio di orlegno del 08/09/2020 alle 20:53:01Ciao, non ho capito se hai la Truma o la cinese.
Buonasera, sabato ho avviato la mia Combi D, i collegamenti elettrici sono identici anche se non viene indicato dove va collegata la pompa del gasolio. Il camino tondo non è ventilato, dichiarano 5 kw di potenza massimae, contrariamente a quanto mi avevano detto funziona fino a 1500 mt e non 4000 come promesso. La mia Combi l'ho trovata in offerta in Inghilterra ed ho preferito prendere l'originale. Col senno di poi, in un Van installerei un cinebasto boiler con scambiatore aria acqua, meno ingombrante ed economico. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/09/2020 alle 22:51:39Buongiorno, io ho la Combi originale che all'interno del camino ha una ventolina elettrica che aiuta il tiraggio.
Ciao, non ho capito se hai la Truma o la cinese. Il camino tondo è per tubo coassiale come su quella a gas. Quindi ventilazione in camera di combustione in uscita e ventilazione in aspirazione Mi hanno detto chenon c’è kit altitudine ma regolazione rapporto stechiometrico tramite software in base all’altitudine. Inoltre NON è compatibile con l’Inet ready anche se il comando CPplus è esattamente lo stesso. a me resta irrisolto il quesito se la Truma originale diesel sviluppa 5 o 6 kw
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/09/2020 alle 09:41:55Per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche l'incontrario cioè la Truma clone della cinese oppure essere la stessa cosa. Se possono vendere in europa dopo pagamento del dazio ( lo si sta facendo ) vuol dire che non ci sono limiti piuttosto manca una rete di vendita e distribuzione con assistenza, un po quello che è successo con i riscaldatori tipo Webasto o Eberspacher venduti a prezzi esorbitanti oggi disponibili nella versione Cina anche su Amazon a prezzi enormemente più bassi, pure questi identici a quelli marchiati tedeschi di cui c'è il sospetto della loro origine come per la Truma.
Non entro nel merito della discussione sulla bontà del clone cinese della Truma , ma vorrei fare una precisazione sui brevetti. Un brevetto si può depositare (ed ovviametne il costo è proporzionale alla copertura territoriale), per varie aree geografiche, tipicamente i continenti. Quindi, se ipoteticamente Truma avesse brevettato per l'Europa soltanto la sua stufa nessuno vieta di produrre oggetti simili in Asia. Generalmente le aziende tendono per motivi di costi e diffusione del prodotto a limitare alle zone potenzialmente di concorrenza la copertura dei brevetti. Una copertura mondiale per un brevetto ha un costo notevole ed è giustificata soltanto se ci sono evidenti rischi di clonazione del prodotto o della tecnologia applicata da parte di concorrenti. Perchè non tutti sanno che non è tanto il prodotto , quanto la tecnologia o l'applicazione di una particolare tecnologia anche già nota, che viene brevettata. Io (per conto dell'azienda dove lavoro), ho brevettato a livello mondiale un'applicazione specifica di una tecnologia di uso quotidiano. Nessuna novità, nessuna rivoluzione tecnologica, ma solo un impiego mai fatto fino a quel momento in quel particolare settore o applicazione. Giusto per chiarire come funzionano i brevetti.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/09/2020 alle 09:41:55E' esatto quello che hai scritto, si può brevettare l'applicazione di un principio anche già esistente in altro settore, un particolare disegno (vedi Vespa) un marchio, comunque se la Truma fosse brevettata, sarebbe venduta come Patent, dopo i due anni dalla data della deposizione della richiesta di brevetto (quasi un limbo), l'estensione del brevetto costa diverse migliaia di euro all'anno per ogni paese, sono centinaia di migliaia di euro/anno se si vuole una protezione decente, il costo da supportare vale solo per oggetti di altissima "tiratura"
Non entro nel merito della discussione sulla bontà del clone cinese della Truma , ma vorrei fare una precisazione sui brevetti. Un brevetto si può depositare (ed ovviametne il costo è proporzionale alla copertura territoriale), per varie aree geografiche, tipicamente i continenti. Quindi, se ipoteticamente Truma avesse brevettato per l'Europa soltanto la sua stufa nessuno vieta di produrre oggetti simili in Asia. Generalmente le aziende tendono per motivi di costi e diffusione del prodotto a limitare alle zone potenzialmente di concorrenza la copertura dei brevetti. Una copertura mondiale per un brevetto ha un costo notevole ed è giustificata soltanto se ci sono evidenti rischi di clonazione del prodotto o della tecnologia applicata da parte di concorrenti. Perchè non tutti sanno che non è tanto il prodotto , quanto la tecnologia o l'applicazione di una particolare tecnologia anche già nota, che viene brevettata. Io (per conto dell'azienda dove lavoro), ho brevettato a livello mondiale un'applicazione specifica di una tecnologia di uso quotidiano. Nessuna novità, nessuna rivoluzione tecnologica, ma solo un impiego mai fatto fino a quel momento in quel particolare settore o applicazione. Giusto per chiarire come funzionano i brevetti.
In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2020 alle 18:56:16Giusta l'osservazione della diversa retribuzione però un conto è guadagnare un conto è speculare. Se penso che la Truma compererà quelle stufe ad un prezzo di molto inferiore a quello che la paga un privato e poi le rivende dopo averci messo qualche patacca sopra a 6-7 volte quello che ha pagato mi sembra esagerato quasi una truffa.
comunque lo stabilimento Truma è in Germania. Le similtruma Cinesi sono fatte in Cina. Sono simili ma sono due cose diverse. Niente di male. Ognuno fa le proprie scelte ma non ci si può inventare che quelle cinesi sonovere Truma e quelle marchiate Truma sono una truffa in cui si paga il marchio e non la sostanza del prodotto. Certamente si paga il fatto che gli operai tedeschi guadagnano giusto un attimino di più di quelli cinesi.
In risposta al messaggio di Semi del 09/09/2020 alle 22:12:15non voglio assolutamente dubitare della tua esperienza, mi chiedo però perché i costruttori utilizzino la Truma Combi 6000 sui mezzi più grandi e la 4000 su quelli più piccoli. Alla fine l'ingombro delle stufe è il solito ed il prezzo non credo sia poi tanto diverso
Io su un mansardato da 7 metri ho un webasto airtop 3900evo che lavora normalmente a a. 3500w e solo in modalità boost a 3900 ma solo per un tempo limitato. Ha sempre scaldato bene, anche con - 22 gradi fuori. Una combi 4000 va benone
In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2020 alle 18:56:16Comunque Truma ha anche una sede in Cina precisamente a Shanghai ....
comunque lo stabilimento Truma è in Germania. Le similtruma Cinesi sono fatte in Cina. Sono simili ma sono due cose diverse. Niente di male. Ognuno fa le proprie scelte ma non ci si può inventare che quelle cinesi sonovere Truma e quelle marchiate Truma sono una truffa in cui si paga il marchio e non la sostanza del prodotto. Certamente si paga il fatto che gli operai tedeschi guadagnano giusto un attimino di più di quelli cinesi.
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