quote:Originally posted by maina>Ciao Maina.......aaaaahhhhrrrrggggg.......mi fa' venire i brividi quello che hai scritto.....io ho risolto in gran parte un mio vecchio problema vado a spiegare anche per gli altri disgraziati TETHFORD del col: come scritto su vecchi post...storia vecchia quella del tethford...avevo portato dal conc il vr per il frigo che a 12 scaldava...due volte su' e giu' con risposte positive....il frigo e' ok...ma dopo la prima uscita aime' il solito wc....[:(][:(]....visto che se ragiono alle volte riesco non causare danni...preso una pinza amperometrica per c.c.verifico gli assorbimenti e rilevo sui cavi in prossimita' del cessofrigo che a vr in moto la corrente e' di 15 Ah circa,ma la tensione e' 10,5 volt [:0][:0][:0][:0] ma come cacchio fa' a raffreddare se ha una tensione cosi' bassa???? ,semplice L'adria ha lesinato sulla sezione dei cavi.L'Adria ,almeno su questo vr l'ho appurato che la tensione per il raffreddamento del frigo viene commutato direttamente dalla centralina del vr...mumble...mumble pensa e ripensa...OK trovato bypasso la resistenza a 12 volt sotto un rele' da auto da 30 Ah e lo controllo dal D+ del mezzo...e no il frigo non sentendo un assorbimento da parte della resistenza dava un errore e passava in auto ad altre fonti anche a mezzo in moto,allora cosa ho fatto,il D+ eccita il rele' da 30 Ah la tensione la prendo tramite fusibile da 20 Ah dalla batteria bm e solo a mezzo in moto consente la commutazione direttamente da dove arriva dalla centralina...certo che e' complicato spiegarlo...forse e' meglio che lo schematizzo....se riesco,comunque tester e pinza alla mano rilevo un assorbimento di 12 Ah totali ed una tensione di 13,6 volt dell'alternatore e la resistenza scalda mooolto bene,il frigo (chiaramente e' piu' lungo nei tempi) raffredda,ed il motore gira pure meglio perche non ha piu' l'assorbimento e sbilanciamento delle tensioni...et voila' superato pure il centro assistance Tethford della mia zona ----che saluto.
AGGIORNAMENTO: nell'ultimo viaggio e dopo la modifica (batterie in parallelo con selezionatore manuale delle batterie a mio piacimento e nuovo kit)in montagna a -3 gradi esterni è andato abbastanza bene: quasi sempre ha oscillato tra zero e +3 gradi all'interno del frigo (termometro tondo da due euro...). UNICO NEO: quando arrivo dopo un viaggio di 5 ore senza sosta (e quindi con carica delle batterie con il power service) il pannello comandi della cellula adria mi segnala che le/la batteria è scarica/scariche. l'ho fatto presente e quindi l'assistenza mi ha detto che mi collegherà il frigo alla batteria del motore, in questo modo non si corre il rischio di far scaricare le BS. a questo punto, visto che non ho i soldi per un avvocato.... secondo voi è una buona scelta collegare il cesso thetford alla BM ? >
quote:Originally posted by maina>Ciao MAINA e complimenti per la sostituzione....Auguroni per il nuovo frigo e facci sapere....il mio dopo altre uscite non mi ha piu' dato problemi...Salutoni[;)]Franco
dimenticavo............ collegamento diretto dalla batteria del motore ! >