questo
oppurequesto
in video, cioè un pannello con già il regolatore di carica e con uno spinotto volante da agganciare e sganciare alla batteria.questo
, ma in quest'altro caso bisognerebbe installare nelle vicinanze della batteria il regolatore di carica da dove uscire con lo spinotto da agganciare al cavo del pannello.In risposta al messaggio di domm del 03/01/2018 alle 23:19:24Ciao Domm,
Avendo cambiato mezzo, l'impianto fotovoltaico è rimasto sul vecchio mezzo e sul nuovo pensavo ad un non impianto, cioè ad un kit portatile stile questo oppure questo in video, cioè un pannello con già il regolatoredi carica e con uno spinotto volante da agganciare e sganciare alla batteria. Il pannello lo potrei posizionare a secondo della posizione di parcheggio, appoggiato internamente al parabrezza oppure esternamente. Anche si potrebbe optare per qualcosa di più maneggevole tipo questo , ma in quest'altro caso bisognerebbe installare nelle vicinanze della batteria il regolatore di carica da dove uscire con lo spinotto da agganciare al cavo del pannello. Insomma le idee ci sono, anche se un po confuse, chiedo qualcuno ha avuto esperienze? Grazie.
In risposta al messaggio di piluba del 10/01/2018 alle 18:14:34Il sole non è sempre nella stessa posizione,bisognerebbe avere anche un inseguitore,comunque ho un impianto da 5kw sul tetto di casa orientato a sud e mai neanche da nuovo ed in estate ha prodotto al 100%,qualcosa meno!
Il pannello mobile io lo uso moltissimo in inverno. Però è di supporto a uno fisso sul tetto che essendo orizzontale in inverno rende il 15% Non ho difficolta a riporlo e a metterlo fuori Ho solo allungato i cavi finoa 5 mt. così posso orientarlo a piacere. Ho pure approntato due attacchi rapidi per collegarli. Il pannello ben orientato pure in inverno (ed in presenza di sole) rende quasi il 100%. Ciao
In risposta al messaggio di piluba del 10/01/2018 alle 18:14:34Io non ho un consumo particolarmente alto di corrente, volevo solamente essere tranquillo e non rimanere al freddo, visto l'assorbimento della stufa.
Il pannello mobile io lo uso moltissimo in inverno. Però è di supporto a uno fisso sul tetto che essendo orizzontale in inverno rende il 15% Non ho difficolta a riporlo e a metterlo fuori Ho solo allungato i cavi finoa 5 mt. così posso orientarlo a piacere. Ho pure approntato due attacchi rapidi per collegarli. Il pannello ben orientato pure in inverno (ed in presenza di sole) rende quasi il 100%. Ciao
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/01/2018 alle 10:31:10Da quello che scrivi, suppongo che tu voglia usare la presa 12V esterna come spinotto per caricare periodicamente la batteria servizi senza fare ulteriori buchi o modifiche al camper, esatto?
Ma secondo voi, un robo come questi è collegabile a queste prese ? Vi spiego, io ho un pannello che quando sono in giro è ampiamente adeguato, ma quando il camper è rimessato sotto una tettoia, di questa stagione laluce trasversale non ce la fa soprattutto con la BM, Non volendo toccare i cavi del pannello sul tetto, e non potendo portare li la 220, una cosa simile se riuscissi a collegarla all'esterno potrebbe servirmi.
In risposta al messaggio di Bandw del 11/01/2018 alle 18:53:33Esatto. Un paio di metri avanti, volendo anche solo sul vetro anteriore, e prenderei sole a sufficienza. Lo so, potrei tagliare il cavo del pannello, mettere un connettore militare, un pannello sulla tettoia, un cavo che scende ... tutta roba che su una tettoia non mia non posso fare.
Da quello che scrivi, suppongo che tu voglia usare la presa 12V esterna come spinotto per caricare periodicamente la batteria servizi senza fare ulteriori buchi o modifiche al camper, esatto?