In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2021 alle 10:37:18Come vuoi che funzioni, tiene calda la valvola quando la temperatura scende oltre un certo valore, il tutto comandato dalla scheda elettronica della stufa
salve, avrei intenzione di montare la restistenza frostcontrol truma , ma vorrei comprendere meglio il suo funzionamento ,da quello che leggo sulle specifiche scrivono che questa resistenza che ha un assorbimento di0,4 W si attiva solo a stufa combi accesa e solo se la temperatura alla volvola frostcontrol sia inferiore a 10° , anche se ha poco assorbimento facendo molta libera rimango molto attendo ai consumi di energia in inverno , quindi se funzionasse in questa maniera lo comprerei volentieri ,ma se quell'assorbimento di 0,4w fosse invece sempre fisso con stufa accesa escluderei l'acquisto , attendo vostre opinioni e conferme in merito ,tante grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2021 alle 15:13:27il camper lo devo ancora testare alle temperature rigide ed essendo la stufa sul posteriore adiacente al garage molto probabile la zona sia piu fredda ma noto che ci passa un tubo dell'aria calda proprio a fianco della valvola frost control , come ho detto quando parto in inverno vorrei non stare molto dietro alla valvola prima di rifornire il serbatoio di acqua e quando le temperature esterne sono sullo zero ed a immettere acqua fredda nel circuito i tempi si allungano prima che si assetti la valvola riscaldandosi , quindi pensavo a a questo kit per agevolare la manovra ,poi se mi garantisce anche che non si apra la valvola di notte con stufa al minimo credo sia un qualcosa di indispensabile ,il problema si ripresenterà se decido di montare il webasto ..
La ho montata da qualche anno, installazione semplicissima. La sua funzione è non fare aprire la valvola se, con stufa in funzione la zona della valvola non si scalda abbastanza. Per esempio, metti la stufa al minio (5°)e è sufficente a fare funzionare la resistenza e la valvola rimane comunque chiusa. Se la stufa dovesse andare in blocco e spegnersi, la resistenza si disattiva e la valvola si apre. Confermo che oltre alla resiistenza vera e propria, c'è anche un sensore di temperatura che fa si che la resistenza funzioni solo con basse temperature (non ricordavo quanto). Però, fai fatica a riempire la stufa fredda, perchè se fosse molto freddo, anche se metti la stufa a 5°, questa parte e si scalda prima che la resistenza abbia scaldato la valvola. Io di solito blocco la valvola, riempio la stufa e poi una volta piena la accendo subito impostandola a 5°, e dopo qualche minuto sblocco la valvola perchè intanto la resistenza la ha scaldata.
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2021 alle 18:21:09Si, per la semplicità di installazione e i vantaggi che da, secondo me vale la pena metterlo.
il camper lo devo ancora testare alle temperature rigide ed essendo la stufa sul posteriore adiacente al garage molto probabile la zona sia piu fredda ma noto che ci passa un tubo dell'aria calda proprio a fianco della valvolafrost control , come ho detto quando parto in inverno vorrei non stare molto dietro alla valvola prima di rifornire il serbatoio di acqua e quando le temperature esterne sono sullo zero ed a immettere acqua fredda nel circuito i tempi si allungano prima che si assetti la valvola riscaldandosi , quindi pensavo a a questo kit per agevolare la manovra ,poi se mi garantisce anche che non si apra la valvola di notte con stufa al minimo credo sia un qualcosa di indispensabile ,il problema si ripresenterà se decido di montare il webasto ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2021 alle 19:44:49il problema è che io non ho il comando cp plus ma la vecchia rotella e mi pare di ricordare che corrisponda all'incirca a 5° ,ma con la rotella come ben sai è tutto un po approssimativo con la temperatura desiderata ,dovrò fare delle prove
Si, per la semplicità di installazione e i vantaggi che da, secondo me vale la pena metterlo. Se metterai il webasto, puoi lasciare la stufa accesa a 5°, che praticamente non parte mai (il webasto eleva la temperatuuramolto piu alta dei 5°) e non consuma niente, ma la resistenza rimane alimentata e fa il suo lavoro se attorno alla valvola la temperatura scende sotto i 10°. Penso dovrebbe funzionare.
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/09/2021 alle 09:53:21Basta che metti la rotella proprio al minimo e piu o meno è la stessa cosa, se non sono 5° ma fossero 10°, comunque con Webasto che va, nel camper minimo hai 18/20° e quindi la stufa è accesa ma non parte e rimane in Standby.
il problema è che io non ho il comando cp plus ma la vecchia rotella e mi pare di ricordare che corrisponda all'incirca a 5° ,ma con la rotella come ben sai è tutto un po approssimativo con la temperatura desiderata ,dovrò fare delle prove
www.iz4dji.it