In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/02/2018 alle 19:30:31
Ma siete proprio sicuri che con il 125 non si possa andare in autostrada e tangenziali? A me pare invece che si possa (almeno i maggiorenni).
Norma nebulosa su alcuni articoli si legge si su altri no, anche io sapevo che i maggiorenni potevano andare in superstrada e autostrada con mezzi da 125 cc.
Attenzione 125 almeno non 124,99 cc, lo dico perché ci sono scooter che scrivono 125 ma in realtà hanno cilindrata inferiore.
questo é l’articolo ma non trovo nulla sul codice della strada
Motocicli in autostrada - Una delle novità più importanti, che certo farà piacere ai centauri è la possibilità per scooter e motocicli 125cc di circolare su tangenziali ed autostrade, se i mezzi sono guidati daconducenti maggiorenni. Una storica richiesta dell’Ancma che precisa come "così l’Italia si allinei al resto d’Europa, dove questa limitazione non è mai esistita"
Il rovescio della medaglia
La scorsa estate i motociclisti e ciclisti italiani avevano esultato: la Camera dei deputati aveva licenziato a larga maggioranza un pacchetto di riforme al codice della strada che comprendeva l’accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie urbane riservate ai mezzi pubblici, l’accesso dei motocicli 125 cmc in autostrada, la limitazione della presenza ai bordi della carreggiata di ostacoli fissi e guardrail oltre all’emanazione da parte del Ministero dei trasporti di linee guida sulla progettazione di strade sicure per le due ruote. Adesso queste riforme subiscono un brusco stop.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Modificato da Grinza il 24/02/2018 alle 19:54:18