Ecco, in effetti per il camper questo argomento meriterebbe un trattato di 200 pagine [:D], ma io saro' breve e vi sottoporro' il sunto delle mie elucubrazioni notturne sul tema.
Esigenze classiche:
1) Che il clima sia adeguatamente potente per refrigerare cellula e, magari, anche un po' la cabina
2) Che il freddo sia il piu' possibile distribuito uniformemente, raggiungendo anche luoghi tipo mansarda e bagno.
3) Che non assorba troppa corrente a 220V, poiche' altrimenti in certi campeggi si finisce arrosto
4) Che funzioni anche in marcia
5) Che funzioni anche in sosta libera
Dopo aver esaminato molte possibili soluzioni, dal clima evaporativo al truma frostair, al classico a tetto + generatore, io avrei sentenziato cio' che segue. Ditemi se e' un ragionamento corretto o se sono scempiaggini indegne [:I][:D]
Gli evaporativi, anche gli ultimi modelli ad evaporazione indiretta, sono troppo poco efficienti per il nostro clima umido, e quindi si rischia che, proprio quando si soffoca per lìalto tasso di umidita', il clima faccia poco o niente. SCARTATI.
Il truma frostair non e' male, assorbe poco, ma lo vedo poco potente e poi non ho ancora capito come avvenga la ventilazione del condensatore, visto che si monta internamente. Non vorrei che ci fosse solo lo sfogo d'aria all'esterno, e che quindi lavorasse in depressione attirando aria calda dall'esterno, vanificando un po' di potenza frigorigena.
Altri da tetto, tipo i blizzard non sono male, ma necessitano, come tutti, di inverter potenti, nonche' alternatori maggiorati per funzionare in marcia.
A questo punto mi sono convinto che il sistema piu' performante sia il dual power dell'autoclima ([url] http://www.autoclima.com/catalog/download/dualpower.pdf):
- ce ne sono di diverse potenze
- in marcia non necessita di inverter
- in marcia, grazie alla notevole potenza del compressore attaccato al motore, realizza una potenza frigorigena notevolissima, utile per raffreddare anche la cabina.
- l'assorbimento a 220v non e' esagerato, si parla di da 800W a 1200W circa a seconda del modello, compatibile con moltissimi campeggi
Il prezzo ? Onestamente non lo so, ho letto in giro di circa 2300 euro che possono sembrare pure tanti, ma se consideriamo che altrimenti ci vorrebbe un inverter superpotente, magari ad onda sinusoidale pura (boh, 400 euro ? ) + un alternatore maggiorato (300 euro ?), il prezzo non si discosta poi di molto dagli altri.
E poi volete mettere non avere correnti da 100A che girano per l'impianto elettrico ?
Per la sosta ci vuole ovviamente il classico generatore, ma a questo punto non occorre un generatore fisso da 2500 euro (in marcia c'e' il motore), ma basta un portatile silenziato tipo l'honda eu20, con giri controllati, che con 1200 euro si accatta, oppure una marca meno nota che magari costa la meta'.
Ultima cosa: il mio antico camper, un arca america 400 new deal del 1989, ha la classica stufa truma con ventilazione.
Ho pensato che, dato che l'aria fresca tende a posizionarsi nelle zone basse del camper, accendendo l'aria canalizzata la ventola preleva l'aria fresca dal basso (griglia della stufa) e la distribuisce dove voglio. Lasciando aperte solo le bocchette di mansarda e bagno, magari si riesce ad avere un'apprezzabile frescuccio anche in quelle zone.
Che ve ne pare ? Banalita' ? Sogni ?
Quante boiate ho detto ? [;)]
Ciao a tutti e complimenti per il forum !!
Modificato da mauring il 03/03/2006 alle 09:38:54