quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/10/2014 19:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che ho capito attualmente puoi andare anche dal presidente della repubblica a chiedere chiarimenti ..nessuno ti darà una risposta certa che tu sei in regola con un bombolone del gas nel camper per rifornirlo presso un distributore gpl alla coloninna in strada ,il problema come ho detto è delle leggi nn chiare che si possono interpretare in un modo o nell'altro ...inzio a pensare che stia bene a qualcuno molto in alto che la legge in merito nn sia chiara ,io mi ero interessato personalemnte per istallare un bombolone gpl poi è lo stesso tecnico che lo montava che mi ha detto che se poi trovavo un distributore che nn me lo ricaricava , lui come istallatore nn voleva responsabilità...
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/10/2014 19:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questo cartello va in controtendenza da quanto riferito in un post di qualche mese fa,dove un utente del forum,di cui non ricordo il nik,il quale affermava di aver visto sull'autostrada A8 Milano -Varese un distributore di Gpl che esponeva un cartello con su scritto:ATTENZIONE SI FA RIFORNIMENTO AI SOLI CAMPER MUNITI DI SERBATOIO ICOM DOPPIA CAMERA.ora per quale motivo la suddetta compagnia commetterebbe un reato consapevolmente e per di più dichiarandolo con un cartello in bella mostra??[8)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 02/10/2014 20:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a chi "molto in alto" potrebbe interessare? Dai non tiriamo fuori improbabili complotti. L'uso del gas imbottigliato per riscaldamento ormai è solo per camper, caravan e poco più, perché mi risulta che la maggior parte delle abitazioni siano ormai raggiunte dal gas metano, salvo poche eccezioni. A volte sono davvero sorpreso da come ci siano leggi, interpretazioni, fraintendimenti assurdi per delle quisquilie. E' un sistema sicuro ed omologato? Sì C'è evasione fiscale? No. Anche ci dovesse essere questo problema, semplicemente si applica al rifornimento la giusta tariffa, così come avviene per il diesel per i mezzi pesanti. Allora perché? Non capisco... [V]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/10/2014 23:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saranno anche fesserie, però in questa piazza virtuale abbiamo letto che: - un distributore ha esposto un cartello che rifiuta il rifornimento di gas ad un camper, citando una norma, nella fattispecie un decreto legislativo - un camperista ha ricevuto una multa particolarmente salata. Non credo ciò dipenda dalle accise: se ci fosse la violazione di una norma fiscale, la relativa sanzione può colpire il differenziale di imposte e, a meno che il camperista non abbia acquistato centinaia di metri cubi di gas, è impossibile che il conto sia stato così salato. Se la norma violata fosse il Dlgs 128/2006 bisognerebbe capire se nei primi articoli rubricati "definizioni" è contemplata la traduzione giuridica del termine tecnico "bombola". Nel nostro linguaggio corrente, il termine "bombolone" si traduce in una bombola di dimensioni superiori a quelle normalmente commercializzate. E chi riempie "bombole" viene sanzionato in modo molto pesante dal citato Dlgs. Ora, sia la polizia sia il distributore della foto hanno assunto la nota posizione: un motivo ben preciso ci sarà. Il poliziotto avrà applicato una direttiva interna e il gestore del distributore avrà applicato l'interpretazione fornita dal servizio legale della sua compagnia petrolifera. Evidentemente qualcuno sbaglia. Spero che il collega camperista abbia impugnato il verbale e che ci informi sull'andamento del contenzioso. Sarebbe un ottimo servizio per tutti noi. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 02/10/2014 21:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai pienamengte ragione ,visto che abbiamo una società la icom che in italia vende serbatoi gpl per camper e li sponsorizza sui loro siti andiamo a chidere a loro spiegazioni e una volta per tutte facciamo chiarezza ,sempre che nn dicano che i loro serbatoio si intendono per alimentare il motore del camper e sarebbe una bella presa per il kiulo[:D][:D] appena posso proverò ad approfondifre chiamandoli per avere spiegazioni in merito ,loro sono i primi rsponsabili visto che li vendono[;)]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 03/10/2014 09:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarebbe male chiedere ad Icom di intervenire in questo thread, così magari possono dare dei chiarimenti in merito. Io però non punterei il dito su di loro, soprattutto senza sapere i dettagli dell'installazione e dell'accaduto.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/10/2014 09:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma io nn punto assolutamente il dito su di loro,ma credo sia un diritto sacrosanto capire su quale legge e direttiva siano autorizzati i loro serbatoi per essere installati su un camper e poter essere ricaricati alla colonnina del distributore gpl ,se mi chiariscono questo con direttiva alla mano e me la forniscono lo monto poi ogni volta che un distributore mi nega il rifornimento gli schiaffo in faccia la direttiva firmata dal ministero competente e se continua a nn capire chiamo le forze dell'ordine ed esigo che mi faccia il pieno al serbatoio gpl !
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 03/10/2014 09:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante quello che dici, ma io, gestore di un impianto di rifornimento di carburanti, sono obbligato da qualche norma a venderti la mia merce, oppure con dei cartelli posso limitare la vendita ad alcune categorie di clienti? Dette in altre e più chiare parole, posso rifiutarmi di vendere il gpl ai camperisti e la benzina ai scooteristi?
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/10/2014 19:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cartello è sbagliato, la legge indicata parla di bombole e non di serbatoi! Luca
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/10/2014 11:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, non iniziare con la storia dell'anno con una carica... perchè se stai 1 anno senza caricarlo significa che consumi poco gas, punto e basta. A meno di avere montato un serbatoio da 140lt...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/10/2014 11:02:06 (> Ciao Luca, hai letto bene cosa c'è scritto? _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/10/2014 11:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione chi dice che le chiacchiere stanno a zero. Qualunquismo a parte, ho scoperto che vicino a casa c'è un'azienda che riempie le bombole. Ne ho approfittato prima di partire per le vacanze e, con la modica cifra di 14 euro, ho riempito una delle due bombole dove mancavano 6 kg (o litri, non so quale sia l'unità di misura) di gas. Per la cronaca ho scaricato la bombola dal camper e l'addetto l'ha caricata su un furgoncino ha fatto un tragitto fino a dove non lo so, ed è tornato pochi minuti dopo con la bombola piena. Non so quale sia il ricarico del commerciante o, nella fattispecie esaminata in questo topic, il ricarico del gestore della pompa di benzina. Ma se un gestore rischia per una probabile interpretazione restrittiva di una norma una sanzione di svariate migliaia di euro, mi spieghi come potrebbe considerare la lettera che con dovizia di particolari dice che lui deve, o dovrebbe, riempire il cosiddetto bombolone. Per dirla con un linguaggio terra terra, secondo te per il gestore il rischio vale la candela? Sono assolutamente d'accordo con te che una bombola non è un serbatoio, ma converrai che sono entrambi due supporti per stoccare e trasportare il gas. Forse un non camperista potrebbe non capire bene la differenza tra bombola, bombolone e serbatoio e magari rinunciare a 1 euro di guadagno per evitare decine di migliaia di euro di multa. Poi uno dirà che la multa non è giusta, ma per far valere ciò devi affidarti ad un avvocato, instaurare un contenzioso e convivere con un problema la cui soluzione non è dietro l'angolo o comunque non lo è in tempi brevi. Per esperienza, i contenziosi sono delle brutte bestie che tolgono il sonno la notte. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/10/2014 12:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono un risparmino! Lo sai! L'ho riempito a Gennaio e ne ho ancora 3/4. Quando sono in campeggio mi scaldo parzialmente con il clima e la Thruma è sempre accesa con termostato regolato a 20° di giorno e 14° la notte. Vado spesso al ristorante e la doccia preferisco farla in campeggio. Di più nin zo! [:D] Luca
Ciao a tutti, Ciao @roni163 e complimenti per il lavoro. L'idea è ottima e seguirei volentieri la tua esperi...
Il Grinch - 2025-01-20 17:03:44
Ottima soluzione, avanti così a tutto Green... Peccato che scalderà come un phon e per farlo funzionare use...
eolo 58 - 2025-01-15 00:33:49
Bravissimo, il nome del kit, grazie
nasofino - 2025-01-13 21:05:12
Grazie Brunella un abbraccio! :)
Steva1979 - 2025-01-13 10:13:22