In risposta al messaggio di marob del 16/04/2022 alle 14:02:12Ah ho capito, il pavimento riscaldato è per gli strani. Meno male che in questo forum ce ne sono, qualcuno si fa addirittura il pavimento riscaldato da sé.
Ma scusa, ti fai le esperienze su quello che leggi sui vari forum? I problemi sono di chi se li fa. E' da che mondo e mondo che l'uomo viaggia e non ho mai sentito di così tanti problemi che tu poni. Pavimento riscaldato? Per andare dove? In Africa? Pompa di calore? Mi sembri molto strano.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 14:06:58" come dice quell'altro" lo vai a dire a tuo fratello
Ah ho capito, il pavimento riscaldato è per gli strani. Meno male che in questo forum ce ne sono, qualcuno si fa addirittura il pavimento riscaldato da sé. In alcuni campeggi la corrente (10A) è inclusa, durante la mezzastagione col pavimento elettrico ti riscaldi gratis (senza avere 250 kg di doppio pavimento). E anche in inverno con la pompa di calore (6A), magari se la stufa a gasolio si rompe ogni 2x3 come dice quell'altro.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 14:18:50Le parole hanno un significato da come le scrivi, scrivere " come quell'altro" risulta dispregiativo, mentre se avessi scritto " l'altro utente" il significato sarebbe diverso
Non sapevo che altro fosse un insulto. Comunque vale anche per Marob, strano lo dica a quelli di casa sua
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2022 alle 15:20:40Non s una questione stufa a gas Vs stufa a gasolio
Calma, fate in bbboni... Dopo le diatribe su Ford/Ducato, batterie in parallelo/singole, parabola automatica/semiautomatica/manuale, gomme gonfiate ad azoto/aria di casa, ora anche sul riscaldamento a gasolio/gas andiamoa ingalluzzirci. Avevo la stufa a gas (con bombolone) ma sul nuovo camper ho voluto il riscaldamento a gasolio (Eberspaecher) e trovo personalmente una differenza abissale a favore del riscaldamento a gasolio. Lo tratto abbastanza bene, una volta al mese (d'estate non proprio così preciso) lo accendo per una mezz'ora e non ho avuto problemi di sorta, salvo una volta per mia colpa avendo inserito male il fusibile nel portafusibile. A volte, però, l'uva del vicino è acerba. Giovanni P.S.: fra due mesi, come domani, compie 15 anni.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/04/2022 alle 19:12:48Guardati i video di stepsover su YouTube, loro sono completamente gas free ed utilizzano una piastra ad induzione e pure una lavatrice grazie alle batterie e pannelli.
Qui le cose sono 2: o sono talmente antiquato da ritenere la cottura dei cibi con le batterie di un camper troppo complicata e dispendiosa (se non adirittura deleteria). Oppure sono indietro con la tecnologia e non mi rendoconto che oggi tra batterie litio e pannelli solari un piano a induzione da 2Kw (2000WATT!) che quasi fa saltare il contatore di un'abitazione standard possa tranquillamente essere istallato in un camper con (almeno) 3 batterie da 100Ah... Nel dubbio io continuo a cucinare con il gas. Ciao
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 17/04/2022 alle 11:52:51La situazione di Stepsower non è assolutamente equiparabile a normali mezzi come possono essere i nostri, Lucia e Simone hanno un camion Man camperizzato senza problemi di peso, quindi con 4 batterie al litio da 200 Ah l'una e 1600 W di pannelli fotovoltaici. Nonostante quello, in questo periodo sono stati 8 giorni posteggiati a Brooklin per visitare New York ed hanno dovuto accendere per ore il generatore in giorni diversi dato che si trovavano all'ombra di un capannone.
Guardati i video di stepsover su YouTube, loro sono completamente gas free ed utilizzano una piastra ad induzione e pure una lavatrice grazie alle batterie e pannelli.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/04/2022 alle 19:02:46Senza contare che le lifepo4 le hanno avute.. aggratiss!
La situazione di Stepsower non è assolutamente equiparabile a normali mezzi come possono essere i nostri, Lucia e Simone hanno un camion Man camperizzato senza problemi di peso, quindi con 4 batterie al litio da 200 Ah l'unae 1600 W di pannelli fotovoltaici. Nonostante quello, in questo periodo sono stati 8 giorni posteggiati a Brooklin per visitare New York ed hanno dovuto accendere per ore il generatore in giorni diversi dato che si trovavano all'ombra di un capannone. Sono gas Free, è vero, ma anche la loro autonomia è fortemente dipendente dall'irraggiamento solare! Anche la lavatrice che hanno a bordo la usano quando possono altrimenti vanno nelle lavanderie a gettone
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/04/2022 alle 19:02:46Ma infatti, e il generatore l'hanno acceso non solo sotto il capannone, ma anche all'aperto in una normale fredda giornata con cielo coperto nell'unico video che ho visto, giusto per capire chi fossero, non è che li seguo, ma visto che se ne parlava qui... Evidentemente tutto l'armamentario di batterie e pannelli non da la piena indipendenza energetica sempre e dovunque e in qualsiasi condizione.
La situazione di Stepsower non è assolutamente equiparabile a normali mezzi come possono essere i nostri, Lucia e Simone hanno un camion Man camperizzato senza problemi di peso, quindi con 4 batterie al litio da 200 Ah l'unae 1600 W di pannelli fotovoltaici. Nonostante quello, in questo periodo sono stati 8 giorni posteggiati a Brooklin per visitare New York ed hanno dovuto accendere per ore il generatore in giorni diversi dato che si trovavano all'ombra di un capannone. Sono gas Free, è vero, ma anche la loro autonomia è fortemente dipendente dall'irraggiamento solare! Anche la lavatrice che hanno a bordo la usano quando possono altrimenti vanno nelle lavanderie a gettone
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/04/2022 alle 18:24:31Il camper è la mia casa e trovare bombole in capo al mondo ogni 3 giorni sarebbe proibitivo oltre che impossibile. Il serbatoio di 90l di gasolio mi dà un mese di riscaldamento senza muovermi di un metro. Le strade di montagna d'inverno sono pericolose anche per un'auto, figurarsi per un camper che quando frena sulla neve si ferma oltre il guard rail. Farsi 20-30 km con la neve ogni 3 giorni per trovare il GPL (o cercare bombole da campeggio chissà dove) è un'esperienza che non auguro a nessuno.
Tutto dipende da cosa si fa con il camper... Vacanza? Lavoro? Ci si vive? Io ci faccio vacanza e proprio per questo quando uso il camper non voglio avere, nei limiti del possibile, malfunzionamenti di sorta che mi potrebberocostringere a mettere in moto e tornare a casa e farmi saltare le ferie... non me ne frega un cippo che il gas mi dura poco perché per il mio utilizzo dura quanto basta, tuttalpiù entro in una struttura e risolvo il problema energetico... se poi dovete andare al circolo polare artico o nel deserto del Sahara o sul cucuzzolo della montagna, allora il discorso cambia, nel qual caso vi consiglio di organizzarvi molto bene per poter fare diversi giorni in autonomia fermo restando il problema della riserva idrica e della capienza dei serbatoi dei quali vedo nessuno ne parla... P.S. seguo per diletto alcuni canali di fulltimer i quali fanno praticamente solo sosta libera, ben organizzati con batterie al litio, megapannelli e quant'altro, filmano spesso quando caricano l'acqua gratuitamente alle fontane pubbliche, molto meno spesso quando devono scaricare e dove, le grigie o le nere... chissà perché...
https://www.wikihow.it/Andare-i...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 00:42:36Beh, fare i propri bisogni dietro un cespuglio pulendosi con una foglia di fico non è propriamente la stessa cosa che scaricare circa 20 litri di liquami anche se non ci fosse carta igienica e disgregante... con questi presupposti non voglio nemmeno immaginare che fine possano fare le grigie, magari con una comoda valvola elettrica...
Il camper è la mia casa e trovare bombole in capo al mondo ogni 3 giorni sarebbe proibitivo oltre che impossibile. Il serbatoio di 90l di gasolio mi dà un mese di riscaldamento senza muovermi di un metro. Le strade di montagnad'inverno sono pericolose anche per un'auto, figurarsi per un camper che quando frena sulla neve si ferma oltre il guard rail. Farsi 20-30 km con la neve ogni 3 giorni per trovare il GPL (o cercare bombole da campeggio chissà dove) è un'esperienza che non auguro a nessuno. Il primo criterio per scegliere il camper è stato la stufa a gasolio di serie. Il gas free a mio parere non conviene, a meno di non vivere in campeggio o accendere il generatore h24. Con un frigo e una cucina a gas, buoni pannelli e batterie al litio si ha autonomia energetica per giorni, col generatore non si deve più cercare la colonnina. Leggo che Zeus ha fallito, con quelle prestazioni non faccio fatica a crederci... un bel Dometic diesel da 2 kW e passa la paura. Per lo scarico bisogna trovare un CS ma... ai tempi degli scout campeggiavamo in un parco nazionale con tutti i permessi, e il CS non c'era. Intendiamoci non ho in mente di scaricare per via (anche se con il SOG non uso additivi chimici) ma se quanto segue è realmente permesso mi pongo alcune domande: ~:text=Puoi%20usare%20un%20sasso%20o,escrementi%20ed%20evitare%20possibili%20contaminazioni.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/04/2022 alle 01:10:17Sotto casa mia ha sostato per una settimana un camper di polacchi (un Laikone coi fiocchi), usavano il generatore ma le pattuglie della polizia che passavano ogni sera non gli hanno detto niente. E neanche io.
Beh, fare i propri bisogni dietro un cespuglio pulendosi con una foglia di fico non è propriamente la stessa cosa che scaricare circa 20 litri di liquami anche se non ci fosse carta igienica e disgregante... con questi presuppostinon voglio nemmeno immaginare che fine possano fare le grigie, magari con una comoda valvola elettrica... Comunque la mia idea me la sono già fatta, l'importante è che si sia consapevoli del fatto che il campeggio libero è vietato, così come pure accendere fuochi e scaricare le acque reflue al di fuori dei luoghi previsti e che tale comportamento danneggia tutta la comunità perché alla lunga aumenteranno i controlli e i divieti ... P.S. a onor del vero non si potrebbe nemmeno emettere deflussi che non siano quelli propri del propulsore meccanico per cui la vedo dura con stufe fornelli e generatori vari ma come in tutte le cose si approfitta della tolleranza altrui scambiandola per diritto acquisito, almeno fino a che dura...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 01:14:20Per questo parlavo di tolleranza che diventa diritto acquisito... di solito non puniscono il singolo trasgressore ma vietano per tutta la categoria... sapessi negli ultimi vent'anni quanti luoghi dove prima si poteva sostare liberamente ho visto chiudere per colpa di alcuni incivili...
Sotto casa mia ha sostato per una settimana un camper di polacchi (un Laikone coi fiocchi), usavano il generatore ma le pattuglie della polizia che passavano ogni sera non gli hanno detto niente. E neanche io. Al campeggioeravamo un centinaio per 15 giorni, altro che 20l... Comunque se è vietato è vietato, certo trovare un CS a decine di km da una zona abitata non è sempre facile
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 01:14:20certo trovare un CS a decine di km da una zona abitata non è sempre facile
Sotto casa mia ha sostato per una settimana un camper di polacchi (un Laikone coi fiocchi), usavano il generatore ma le pattuglie della polizia che passavano ogni sera non gli hanno detto niente. E neanche io. Al campeggioeravamo un centinaio per 15 giorni, altro che 20l... Comunque se è vietato è vietato, certo trovare un CS a decine di km da una zona abitata non è sempre facile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2022 alle 10:19:19E' quel che mi propongo di fare, per quanto riguarda il CS.
certo trovare un CS a decine di km da una zona abitata non è sempre facile Anche se fossero centinaia, non è una scusante svuotare dove si vuole, anche se non si usa o sostanze chimiche Infatti c'è un apposito art del cds D'altronde nessuno ti obbliga a vivere in camper (non mi riferisco solo a te) e se vuoi farlo devi rispettare le regole
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 11:16:05Non è perché non si sente si può usare, il cds lo vieta punto
E' quel che mi propongo di fare, per quanto riguarda il CS. Ma non accendere il generatore in una zona disabitata, o in un'AA dove il camperista più vicino è a 10-15 m, quello no. Il generatore dei polacchi era inudibile a 5-6 m (c'era un po' di traffico) ed il Laikone era in una zona turistica in pieno centro urbano