In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 14:53:46E cosa vuol dire? La 220V la uso solo quando sono attaccato alla colonnina, la 12 V quando viaggio mi mantiene come dici tu, e a me mi basta, e poi il gas fa tutto il resto. L’unico grosso vantaggio del frigo a compressore è che lo puoi tenere sempre acceso, anche nei traghetti, ma deve funzionare anche il freezer altrimenti è una ciofeca
Il compressore serve quando fa MOLTO caldo oppure per risparmiare energia. La resistenza del trivalente consuma anche 200W e con la 12V il trivalente riesce solo a mantenere la temperatura (con consumi di batteria elevati), non a raffreddare.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 15:32:21Capito.
Se con 38-41°C il frigo ti funziona non ti serve il compressore. Io l'ho installato per i climi molto caldi. Il compressore aiuta (e molto) il sistema ad ammoniaca per cui tenendo acceso il gas o la resistenza al minimo funziona anche il freezer. Certo sarebbe meglio andare col solo compressore ma le dimensioni del vano freezer sono minime
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 16:14:37Ripeto, ognuno fa le scelte in base alle proprie esigenze. In Africa non prevedo di andarci, per il resto basta organizzarsi. Il gas si trova anche in Svezia e Norvegia, sull’Adamello non credo di starci per tre mesi….
E in Marocco, sull'Adamello e sulle Ardenne belghe, magari d'inverno con la neve? O sulle rive di uno sperduto lago svedese?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/04/2022 alle 17:25:35Come dice il sito, il compressore è testato in camera climatica a oltre 43°C su frigo Thetford. Siamo quindi nella categoria delle temperature tropicali.
Personalmente ritengo che in quei posti sia più difficile scaricare le grige o le nere che trovare una bombola.. e vicino dove scarichi, c'è anche la bombola o il distributore. il limite sono sempre gli scarti. Se staivia settimane anche il mangiare e i rifiuti annessi. E spesso con il porta a porta è pure un problema. Parlando di compressore... A me attira renderlo 4valente. Anche senza freezer per qualche giorno al mare puo aiutare il gas in giornate calde.ma noi per 800e. Magari un kit da alibaba...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/04/2022 alle 17:25:35C'è la bombola nei CS sulle autostrade e nelle AA?
Personalmente ritengo che in quei posti sia più difficile scaricare le grige o le nere che trovare una bombola.. e vicino dove scarichi, c'è anche la bombola o il distributore. il limite sono sempre gli scarti. Se staivia settimane anche il mangiare e i rifiuti annessi. E spesso con il porta a porta è pure un problema. Parlando di compressore... A me attira renderlo 4valente. Anche senza freezer per qualche giorno al mare puo aiutare il gas in giornate calde.ma noi per 800e. Magari un kit da alibaba...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 19:46:11Quest'estate ero in un parcheggio su un lago in Friuli...unico italiano.
C'è la bombola nei CS sulle autostrade e nelle AA? Poi come ho detto, senza per questo suggerire di violare il cds, agli scout eravamo un centinaio e scaricavamo ogni giorno in un parco nazionale acque grigie (usavamo undetergente particolare senza sapone, a base di sostanze naturali e non inquinante) e... nere (non rifiuti solidi come metallo e plastica però!) in piena legalità
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/04/2022 alle 19:46:11Infatti, per gli scout non c'è nessuna legge che lo vieta, per le autocaravan si
C'è la bombola nei CS sulle autostrade e nelle AA? Poi come ho detto, senza per questo suggerire di violare il cds, agli scout eravamo un centinaio e scaricavamo ogni giorno in un parco nazionale acque grigie (usavamo undetergente particolare senza sapone, a base di sostanze naturali e non inquinante) e... nere (non rifiuti solidi come metallo e plastica però!) in piena legalità
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/04/2022 alle 17:32:04Buonasera a tutti.
Su richiesta di un utente pubblico la mia esperienza. Ho trasformato un Thetford in quadrivalente (gas+12V+220V+compressore) presso LARE Group (tecnologia brevettata): 20quadrivalente.html Il compressore a 12 V è moltopiccolo e silenzioso e occupa solo 13 cm, generalmente disponibili tra la grigia e il frigo senza nessuna modifica alla cellula. All'interno del frigo viene aggiunta una serpentina (che lascia la capienza del vano pressoché invariata) e due ventoline che aggiungono una funzione no frost. La serpentina aggiuntiva permette di raffreddare col solo compressore oppure in contemporanea col ciclo dell'ammoniaca. Faceva già piuttosto caldo nella zona dell'officina (girano tutti con l'aria condizionata), ma la sonda dava 2°C nella zona alta (la più calda) del vano frigo e -16°C nel vano freezer. Costo totale 790€, l'officina è anche specializzata in pannelli solari e batterie al litio. Per ora l'esperienza è molto positiva, vi farò sapere i risultati con temperature torride, cercate gli aggiornamenti lungo il topic
In risposta al messaggio di Lollipibus del 18/04/2022 alle 20:27:48Il lago in Friuli in mezzo ad altri camperisti è l'ultimo posto dove scaricherei. Alcuni fulltimer vanno in mezzo ai boschi o su spiagge deserte, anche su strade sterrate, dove non c'è mai nessuno. Ma non ho mai lasciato immondizia in giro e non intendo cominciare ora.
Quest'estate ero in un parcheggio su un lago in Friuli...unico italiano. unico con il camper. Gli altri con bellissimi caravalle o mezzi vari adibiti a dormitorio. ognuno sceglie come crede certamente. Ma vedere le personeandare intorno e lasciare le nere in giro... ha creato un certo tanfo. E sono dovuto scappare. Chiaramente lavavano anche con tutti i prodotti bio, questi camperisti nordici così bio-friend. 100 scout magari non fanno nulla. Magari. Ma milioni di camper o scout che scaricano in giro perché a loro dire è tutto biodegradabile non mi pare civile. Così come non lo è approfittare di altri che come me fanno 30 o 50 km per scaricare. Il fatto è molto diverso da come lo poni: il camper offre notevoli libertà. Ma. Ma. Si deve sempre ricordare che il campeggio libero è vietato. E che a fronte di libertà c'è anche la necessità di organizzarsi per caricare, scaricare, comprare il gas /gasolio etc. Non si può pensare di fare quello che si vuole...non lamentiamoci sr poi chiudono lo spazio ai camper certi comuni... Mi scuso sr ho interpretato male il tuo messaggio. Infatti fai riferimento al cds..Che vieta ogni scarico... Io sono autonomo 5gg. Con 2 cassette, i roller tank per le grige. 200 carico. E 200 posso recuperare. E le bombole fanno 9gg almeno in inverno. Al 5gg posso spostarmi, cercare un ferramenta e fare CS. Ognuno si organizza come crede chiaramente. Ci mancherebbe. Per il frigo. Infatti i kit da ali o simile non sono certo professionali. Ma io lo userei poco e andrebbe bene..il frigo ha 15 anni e non mi pesa fare il lavoretto d solo. Per un uso saltuario è ok... Comunque il link è interessante...quindi grazie!
In risposta al messaggio di danielem 1974 del 18/04/2022 alle 21:42:03Questo è l'interno del frigo con la serpentina del compressore e le 2 ventole no frost:
Buonasera a tutti. Sono curioso dell'argomento. Ma è possibile avere qualche foto interna del vano frigo per capire come sono state installate le piastre e la ventolina no-frost. Grazie per l'attenzione. Buoni Km a tutti.