In risposta al messaggio di Itinerante15 del 28/06/2022 alle 23:00:28Se funziona con 38 gradi ambiente è in classe climatica ST.
Come da voi richiesto ho provato oggi il quadrivalente in condizioni limite: 38°C all'ombra (ma il camper era al sole e molto più caldo!) e frigo spento e caldo. Ho prima acceso il trivalente Thetford (considerato il migliorecon climi caldi) con la 220V, dopo mezz'ora il vano surgelati era più caldo di prima. Ho quindi acceso il compressore 12V (silenziosissimo) e in circa un quarto d'ora il vano frigo era già freddo, dopo mezz'ora era gelato. Non solo, ma il trivalente aiutato dal compressore ha raffeddato in pochi minuti il vano surgelati, mentre il conce mi aveva assicurato che in estate il trivalente ci mette anche più di 10 ore ad arrivare in temperatura. Promosso a pieni voti, la stessa comodità del frigo di casa.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/04/2022 alle 17:32:04
Su richiesta di un utente pubblico la mia esperienza. Ho trasformato un Thetford in quadrivalente (gas+12V+220V+compressore) presso LARE Group (tecnologia brevettata): 20quadrivalente.html Il compressore a 12 V è moltopiccolo e silenzioso e occupa solo 13 cm, generalmente disponibili tra la grigia e il frigo senza nessuna modifica alla cellula. All'interno del frigo viene aggiunta una serpentina (che lascia la capienza del vano pressoché invariata) e due ventoline che aggiungono una funzione no frost. La serpentina aggiuntiva permette di raffreddare col solo compressore oppure in contemporanea col ciclo dell'ammoniaca. Faceva già piuttosto caldo nella zona dell'officina (girano tutti con l'aria condizionata), ma la sonda dava 2°C nella zona alta (la più calda) del vano frigo e -16°C nel vano freezer. Costo totale 790€, l'officina è anche specializzata in pannelli solari e batterie al litio. Per ora l'esperienza è molto positiva, vi farò sapere i risultati con temperature torride, cercate gli aggiornamenti lungo il topic
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 28/06/2022 alle 23:00:28Ciao , vorrei anch io trasformare il mio trivalente dometic da 150 lt in quadrivalente: quest'estate avevo 24 gradi in frigo...visto che l'hai fatto due anni fa', come ti stai trovando? grazie ciao
Come da voi richiesto ho provato oggi il quadrivalente in condizioni limite: 38°C all'ombra (ma il camper era al sole e molto più caldo!) e frigo spento e caldo. Ho prima acceso il trivalente Thetford (considerato il migliorecon climi caldi) con la 220V, dopo mezz'ora il vano surgelati era più caldo di prima. Ho quindi acceso il compressore 12V (silenziosissimo) e in circa un quarto d'ora il vano frigo era già freddo, dopo mezz'ora era gelato. Non solo, ma il trivalente aiutato dal compressore ha raffeddato in pochi minuti il vano surgelati, mentre il conce mi aveva assicurato che in estate il trivalente ci mette anche più di 10 ore ad arrivare in temperatura. Promosso a pieni voti, la stessa comodità del frigo di casa.
In risposta al messaggio di claross del 31/08/2024 alle 15:22:22Ciao, mi trovo molto bene, la temperatura viene raggiunta rapidamente. Se il frigo era spento, per il surgelatore ci vuole di più ma una volta a regime hai il superfreddo!
Ciao , vorrei anch io trasformare il mio trivalente dometic da 150 lt in quadrivalente: quest'estate avevo 24 gradi in frigo...visto che l'hai fatto due anni fa', come ti stai trovando? grazie ciao
In risposta al messaggio di claross del 31/08/2024 alle 15:22:2224 gradi non è un frigo ma un armadio.
Ciao , vorrei anch io trasformare il mio trivalente dometic da 150 lt in quadrivalente: quest'estate avevo 24 gradi in frigo...visto che l'hai fatto due anni fa', come ti stai trovando? grazie ciao
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 28/06/2022 alle 23:00:28Penso che sia interessante per molti una modifica del genere ben fatta.
In risposta al messaggio di naldorm del 01/09/2024 alle 14:14:02Funziona anche da fermo, si attacca a un fusibile della scatola di derivazione. L'automatismo funziona normalmente, i due circuiti funzionano in maniera indipendente
Penso che sia interessante per molti una modifica del genere ben fatta. Domanda: è stata fatta qualche modifica per mandarlo direttamente a 12v anche a motore spento? E con l'autimatismo come si fa? Oppure da fermo lo si manda a 230v con l'inverter? Grazie.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2024 alle 08:50:22Ciao Marco. Puoi linkarmi lo shop? Grazie
24 gradi non è un frigo ma un armadio. A parte la trasformazione in quadrivalente direi che hai qualcosa che non va, nessun frigo, neanche i peggiori, fanno 24 gradi, cerca di risolvere questo problema perché poi te loritrovi anche col quadrivalente. Verifica l'areazione della parte posteriore e la corretta chiusura della porta del frigo, puoi verificarlo con una termocamera o con un pezzetto di carta per vedere se in qualche punto della porta non c'è chiusura ermetica e il foglietto scorre senza impedimento. Io ho preso questo tester ET12S che ha una piccola termocamera. E' molto utile per trovare guasti che generano surriscaldamento di contatti o componenti, ma anche per verificare la parte termica di un camper e le relative dispersioni, caldo o freddo che sia.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2024 alle 23:15:54C'è un video su Youtube di Riccardo Muscatella, il modello è ET12S in vendita su banggood.
Ciao Marco. Puoi linkarmi lo shop? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2024 alle 03:13:37Grazie mille!
C'è un video su Youtube di Riccardo Muscatella, il modello è ET12S in vendita su banggood. Ormai quel codice sconto non vale più e costa circa 77 euro, 144 su Aliexpress(??) Non ha l'Amperometro ed esiste di 3 modelli.Et11S con termocamera troppo scarsa Et12S che ho io, quello medio ET13S com ottima termocamera ma che costa troppo, 126 euro su sindromedashopping Se si desidera capire la parte termica di un camper la termocamera è utilissima, direi indispensabile. Il frigo è l'oggetto che più si presta per indagare sulle temperature, ma se in inverno accendi il riscaldamento e inquadri il camper dall'esterno vedrai dove sono le dispersioni. Se inquadri la centralina vedrai se quanche connettore o faston scalda troppo ed è a rischio.