In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/06/2022 alle 06:49:39quello di casa ha qualche cosa che non funziona, forse poco gas, nel camper ho un Telair 5400, devo farlo andare al minimo perchè raffredda troppo, anzi dovrò vedere se posso ridurre ancora la ventilazione, però secondo me sembra una ghiacciaia perchè toglie umidità, passando dal caldo umido al meno caldo secco vengono i brividi, si stà decisamente bene, quanto pesa il tuo condi
Quelli sono i dati secondo le specifiche ISO 5151, ma la capacità del compressore dichiarata è 12300 Btu. A casa ho un 14400 Btu in una camera 4x4 non soleggiata e non raggiunge temperature così basse, non penso che 8600Btu basterebbero per portare a 23°C un 7,5 m in pieno sole con finestre non oscurate. Secondo le specifiche, l'apparecchio raffresca con temperature fino a 52°C
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2022 alle 07:26:58Quello di casa è un Olimpia Splendid, non ha problemi di gas: ne ho un altro in un sotttotetto e hanno entrambi le stesse prestazioni, sono macchine magnifiche.
quello di casa ha qualche cosa che non funziona, forse poco gas, nel camper ho un Telair 5400, devo farlo andare al minimo perchè raffredda troppo, anzi dovrò vedere se posso ridurre ancora la ventilazione, però secondome sembra una ghiacciaia perchè toglie umidità, passando dal caldo umido al meno caldo secco vengono i brividi, si stà decisamente bene, quanto pesa il tuo condi
In risposta al messaggio di Stefino del 29/06/2022 alle 08:32:03Se si ghiacciava la serpentina è probabile che ci fosse una perdita nel circuito, me l'ha detto un tecnico. Quello di casa estrae 3,2l/h e li fa smaltire dal condensatore che in questo modo funziona ad acqua.
Io non sono di certo un esperto di condizionatori ma a casa avevo un 12 000 btu su circa 16 m2 e dopo 1/2 ora di funzionamento come deumidificatore dovevo spegnerlo perché si ghiacciava (impostato a 27 gradi) ora in un camper non vorrei averlo oltre i 6000 btu per motivi analoghi.
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2022 alle 08:56:04Ho avuto vari condizionatori, incluso un De' Longhi ad acqua da 12000 Btu e un Mitsubishi fisso da 18000 Btu. Nessuno riusciva a portare a 25°C 100 m2 di superficie con 38°C fuori, tranne di notte (ma non erano 38°C). Dipende dal piano, dall'insolazione e da altri fattori ma qualsiasi tecnico direbbe che 12000 Btu per 100 m2 sono pochi a meno di non abitare in una casa rurale con finestre piccole e mura spesse?
Io con un 12000 BTU, ci rinfresco tutto l' appartamento, 100 mq. poco coibentato, 38 gradi fuori, 25 dentro, e non va al massimo. Restando in tema, secondo me il problema dei clima cellula, sta principalmente nel poterliusare il più possibile, quindi mi sembra sbagliato montare macchine troppo performanti, che poi queste 7,5 A se non le trovi non vanno...io ho un vecchio D1600 e già c'è da tribolare a cercare i 6 A.
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2022 alle 10:17:13Per ora sono più stanziale che intinerante. Ma spero di poter montare un generatore, così avrò i ghiaccioli anche in libera, sui promontori panoramici di Fuerte Ventura, dove la brezza è dolce e il gasolio costa poco
Itinerante che monta un super climatizzatore. Non è un controsenso ? e quando lo usi se fai l'itinerante, i ghiaccioli si conservano nel freezer, non nel camper
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/06/2022 alle 10:10:00Io mi ghiacciavo.
Se si ghiacciava la serpentina è probabile che ci fosse una perdita nel circuito, me l'ha detto un tecnico. Quello di casa estrae 3,2l/h e li fa smaltire dal condensatore che in questo modo funziona ad acqua.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/06/2022 alle 10:22:56Ma non lo avevi detto che essendo Itinerante, stai pensando ad un generatore.....allora la corrente la trovi sempre.
Per ora sono più stanziale che intinerante. Ma spero di poter montare un generatore, così avrò i ghiaccioli anche in libera, sui promontori panoramici di Fuerte Ventura, dove la brezza è dolce e il gasolio costa poco
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/06/2022 alle 10:05:15tu in casa non hai un condizionatore fisso, lo hai portatile, o sbaglio?
Quello di casa è un Olimpia Splendid, non ha problemi di gas: ne ho un altro in un sotttotetto e hanno entrambi le stesse prestazioni, sono macchine magnifiche. 8000 o 12000 Btu importa poco, conta il risultato: raffrescavelocemente un 7,5 m soto la canicola. Il Dometic pesa 37 kg, quanto un condizionatore di potenza molto inferiore. Non ho notato nessun cambamento nel coportamento si strada, ma in Francia oltre i 3 m di altezza si paga di più l'autostrada.