In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2022 alle 11:14:38Sì sto pensando a un generatore perché con 30°C in cellula e l'80% di umidità di notte, il giorno dopo non sono in grado neppure di fare manovra
Ma non lo avevi detto che essendo Itinerante, stai pensando ad un generatore.....allora la corrente la trovi sempre. Riguardo ai climatizzatori in generale, forse io ho una filosofia diversa, non devo morire di freddo ....bastail minimo, per vivere senza soffrire il caldo. Comunque camper sotto casa, mansardato di 6 metri, (fuori 35 all' ombra) sotto il sole, le temperature interne, di giorno andavano a 38 gradi, la notte a 26, senza uso del clima, con prova di climatizzazione del D 1600, 26 gradi di giorno e 21 di notte, il compressore non si è mai fermato ....intendiamoci, il camper ha le ruote, non mi metterò mai in una condizione simile, in vacanza .
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/06/2022 alle 17:22:24Hai scritto: conta il fatto che quel clima "surgela" un 7,45 m in pochi minuti.
Sì sto pensando a un generatore perché con 30°C in cellula e l'80% di umidità di notte, il giorno dopo non sono in grado neppure di fare manovra Rinuncio a molte cose, ma il condizionatore per me è vitale. Con 7,45me 30°C di notte serve un clima potente altrimenti fa poco più di un ventilatore. Non so che competenza abbia quel tale per parlare di pagliacciate, a me un tecnico De' Longhi con 25 anni di esperienza ha detto che se si forma brina sull'evaporatore in estate può essere segno di perdita del circuito. masico: 12300 Btu (3600W) è la resa del compressore come da specifiche tecniche, ma la cosa ha poca importanza, conta il fatto che quel clima surgela un 7,45 m in pochi minuti, cosa non frequente con i condizionatori da campero che di solito arrancano come dicono gli stessi depliant. Rcostar: anche la posa una pagliacciata? E perché mai, sei anche tecnico installatore? Tutti i climatizzatori per camper si possono installare forando il tetto, devo mandarti una foto così vediamo chi è il pagliaccio? Hecktor2, di listino (vado a memoria, poi on dite che invento le cose) il mio costa circa 5200€, l'ho pagato metà prezzo con i saldi a settembre e l'ho collaudato ieri. Sono tanti per quella potenza ma è anche un apparecchio estremamente compatto. In casa ho un portatile da 14400 Btu dichiarati, è potente ma non fa miracoli. I fissi vanno meglio avendo il condensatore esterno e molto più grande. I kg sono 37, non c'è gran differenza con 29 ma è installato sopra ben quattro pareti in multistrato (2 del bagno e due della doccia) quindi non dovrebbe crollare. D'altra parte sono apparecchi progettati per i tetti dei camper. Le buche il camper le sente poco (specialmente evitandole ), le sospensioni sono morbide e le ruote sono da 16'' quindi a meno di non andare sullo sterrato non si avvertono nemmeno (nessun cigolio o vibrazione nell'abitacolo). Masivo: il compressore acceso in continuo assorbe molta corrente, meglio un apparecchio sovradimensionato che riduce la potenza una volta in temperatura, in ogni caso senza l'inverter la temperatura va impostata in modo che si spenga ogni tanto perché in funzionamento continuo il consumo non ripaga il risultato.
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2022 alle 17:46:10Sono come il Pinguino di Batman, sopravvivo grazie a temperature polari
Hai scritto: conta il fatto che quel clima surgela un 7,45 m in pochi minuti. Quindi hai acquistato un abbattitore come quello delle celle frigorifere per surgelati. Attento a non fare la fine degli stoccafissi
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2022 alle 18:40:20Ancora non riesco a capire come si possa prendere per i fondelli parlando di condizionatori, chi lo farebbe e perché.
e la pagliacciata continua ma sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti se ne sarà accorta e si saranno accorti anche della grande presa per i fondelli
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/03/2023 alle 19:31:59tanto per parlare, su che meccanica lo hai montato, non è che è tutto troppo rigido e per effetto delle vibrazioni si e rotta una saldature
Dopo poche ORE di funzionamento (non più di 10-15 distribuite nell'arco di mesi) il circuito del condizionatore Dometic Freshjet 3000 si è SPACCATO e non raffredda né riscalda più (il compressore gira a vuoto). Ma nonè tutto. Il centro assistenza Tecnomotorcaravan (l'unico disponibile) ha continuato a rimandare la riparazione adducendo varie motivazioni. Solo oggi dopo aver contattato la Dometic ha accettato per il 26 aprile (tra un mese)! Mi riservo di fornire ulteriori dettagli (e ce ne sono) se ci dovessero essere altri rinvii, o l'apparecchio si dovesse guastare di nuovo. Se la riparazione sarà effettuata a regola d'arte e sarà durevole, non mancherò di segnalarlo. Gli utenti del forum possono sempre contare su resoconti accurati e veritieri su come vanno gli equipaggiamenti che recensisco.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/03/2023 alle 23:41:14insomma, il Ducato è rigido vuoto, figurarsi pieno, a parte questo sarà un difetto di fabbrica, il mio Telair 5400 ( per ora ) va perfettamente, sia io che mio figlio lo facciamo andare tutto il giorno in estate, anche con porta cellula aperta la differenza si sente, se la chiudo diventa una cella frigo, di contro ha che proprio silenzioso non è, la notte non lo puoi tenere acceso
Meccanica? Ho guidato (poche decine di km) solo in autostrada. Nessuna vibrazione, il Ducato 2021 le buche neppure le sente. Inoltre parliamo di climatizzatori da camper, che dovrebbero essere progettati per durare su uncamper. Ho letto che questi climatizzatori, oltre a costare una fortuna, hanno tubature sottili per ridurre il peso. Se non fosse per l'ingombro, un portatile da 600€ sarebbe più potente (14000 Btu/h in soli 36 e non 38 kg) e peserebbe anche meno. Consumi gli stessi. Vi terrò aggiornati sulla durata nel tempo dei climatizzatori Dometic, naturalmente ho tutte le mail che documentano quanto dico. Spero che questo li motivi a effettuare una riparazione durevole
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/03/2023 alle 07:11:01Non dev'essere lo stesso Ducato, perché il mio a vuoto era troppo morbido oltre i 60 km/h, le buche non si sentono a bordo anche perché le ruote sono da 16''.
insomma, il Ducato è rigido vuoto, figurarsi pieno, a parte questo sarà un difetto di fabbrica, il mio Telair 5400 ( per ora ) va perfettamente, sia io che mio figlio lo facciamo andare tutto il giorno in estate, anchecon porta cellula aperta la differenza si sente, se la chiudo diventa una cella frigo, di contro ha che proprio silenzioso non è, la notte non lo puoi tenere acceso
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/03/2023 alle 14:33:46Una breve parentesi.
BTU/h. Un portatile come l'Olimpia Splendid (che ho da anni) ne ha 14400, l'equivalente di circa 3200W frigoriferi. Il Dometic Freshjet 3000 2516. Entrambi hanno la pompa di calore, ma il primo l'ho pagato 540€ e non si è mai rotto, il secondo 2500 (scontato). Pesano entrambi 38 kg.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2023 alle 16:09:04Grazie Furio, purtroppo ho notato che il numerino indica talvolta il livello di maleducazione.
Una breve parentesi. Volevo solo complimentarmi con te, perchè hai condiviso la tua esperienza sul forum, positiva o negativa che sia, e hai mantenuto un comportamento educato ed esemplare, nonostante le svariate battuteciniche dei sapientoni, si, proprio quelli che hanno il numerino grande sull'avatar e quindi in teoria dovrebbero dare il buon esempio sui modi di discutere su un forum, di qualsiasi cosa si tratti: purtroppo così non è. Complimenti, anche se hai solo il numero 1, vinci in educazione e rispetto per il prossimo ! Chiusa la parentesi.