Seguendo i preziosi consigli di questo forum, ho montato un half cut Trinasolar da 565W più 4 Moscatelli PERC 100W nuovo profilo più il pannello di serie 120W con regolatore portato a MPPT. I pannelli Moscatelli sono specifici per camper: ultracompatti (meno ombre anche da altri equipaggiamenti sul tetto), non richiedono staffe (già incorporate) e sono leggerissimi, per cui sono l'alternativa migliore ai flessibili che il mio installatore sostiene essere poco affidabili anche se di marca ("ho appena buttato questo pannella di marca **** da un furgone", mi ha detto indicando un flessibile seminuovo in un angolo).
Il materiale l'ho acquistato direttamente sui rispettivi siti.
Grazie al consiglio del gentile e pressoché onnisciente Marco (Emme48) ho montato un regolatore per pannello, scelta che si è rivelata vincente perché anche così i pannelli si avviano molto presto (circa alle 7 del mattino) e le perdite dovute a ombre (rami ecc.) sono minime.
I regolatori sono Victron (1 150/45 e 5 75/15), tutti con Bluetooth che gli permette di coordinarsi in base alla carica e temperatura della batteria (sonda Victron+pannello con Bluetooth e shunt BMV 712).
La potenza dell'impianto è di circa 1000W e permette già ad aprile di utilizzare un condizionatore Dometic FreshJet 3000 da 1650W con scarica minima della batteria (picchi di carica di quasi 500W in zone leggermente ombreggiate da alberi alti). Da notare che il condizionatore ha l''inverter (l'unico sul mercato a mia conoscenza), molto utile per risparmiare batteria, per cui (sempre in aprile) riduce la potenza a circa 600W.
Rendimento rete minimo 200W anche in inverno con tempo nuvoloso/piovoso, ma se si intravede il sole dietro le nuvole si arriva a 350W minimo.
I regolatori MPPT Victron sono soggetti a vari bug che pur non gravi fanno sudare freddo e non ci sono soluzioni in rete, per cui questa discussione è utile soprattutto per questo:
1. Il regolatore grande non carica (evento abbastanza raro): disabilitare e riabilitare "carica batteria" dal menu batteria
2. Il regolatore grande (ancora) non appare sul Bluetooth (evento raro): disabilitare "carica batteria" da tutti i regolatori, staccare l'interruttore generale dell'impianto e anche la batteria. Dopo qualche secondo riavviare tutto
3. Nessuno dei regolatori carica, specialmente dopo un aggiornamento: accendere i caricabatterie 220V (sempre Victron) che lavorano in rete coi regolatori e poi spegnerli, i regolatori cominceranno a caricare.
Quanto sopra è stato frutto di molti tentativi senza alcun aiuto dall'assistenza che in molti casi non ci capiva nulla.
Notevoli le funzioni Bluetooth di Victron senza installare pesanti pannelli.
Spero di esservi stato utile.
Modificato da Itinerante15 il 11/04/2024 alle 14:39:57