In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 00:49:59Ciao, è possibile avere il tuo telefono perché mi servirebbero info sul Raptor Detect. Grazie mille. Umberto
Spero di essere utile ad altri camperisti, questo topic si potrebbe intitolare tutto quel che c'è da sapere sul Raptor. Dove non altrimenti specificato, mi baso sui dati del costruttore. Preciso che ho installato unantifurto elettronico a scopo di deterrenza e monitoraggio (specialmente di notte in sosta). A quanto si legge in rete, per impedire il furto del mezzo è preferibile un antifurto meccanico come BlockShaft. Veniamo all'impianto installato circa un anno fa: - Raptor Canbus: monitora l'apertura di porte/finestre/gavoni, l'apertura del cofano e lo sfondamento dei vetri (zona cabina). Si comanda direttamente col telecomando del veicolo, oppure con componente aggiuntivo Bluetooth che può anche accendere le luci del camper e della porta cellula. Comodo come deterrente momentaneo ad esempio verso gente che si avvicina o tocca il veicolo (come talora succede). Secondo il costruttore, i sensori radio sono molto più difficili da neutralizzare di quelli i altre marche a 433 Mhz - Rilevatore satellitare: oltre alla posizione e spostamento del veicolo fornisce una serie di informazioni a distanza come attivazione dell'allarme antifurto, oscillazione (a seguito di apertura di una porta per esempio) ecc. - Raptor Detect (ex DormiSicuro): avverte dell'avvicinamento di persone (non animali) con un allarme interno (non forte per cui è consigliabile un ripetitore, specialmente di notte) e accendendo le luci esterne e la lampada sulla porta cellula come deterrente. Rispetto alle telecamere consuma meno energia e in più ha il deterrente dell'accensione delle luci. Non si può installare su camper con rivestimento in alluminio (es. Arca). Se ben tarato svolge egregiamente il suo lavoro per una distanza verificata da 20 cm a 3 m circa (questi dati dipendono anche dal singolo sensore). Inutile in campeggi frequentati o in aree di forte passaggio, molto utile in sosta libera in zone lontane dal passaggio di pedoni e mezzi. I sensori si installano all'esterno ed è consiligabile aggiungere silicone dove entra il cavo. Niente buchi sul tetto. Ad oggi non hanno dato problemi di infiltrazioni anche a seguito di lavaggio del camper L'antifurto ora funziona ma ha dato una serie non indifferente di problemi, in parte dovuti all'installazione di più prodotti: 1. Telecomando Detect fuori uso dopo alcuni mesi (quasi mai utilizzato); sostituito 2. Falsi allarmi del sensore iperfrequenza causati dal segnale GSM del sensore satellitare. Sostituita iperfrequenza con ultrasuoni 3. Falsi allarmi causati sempre dal segnale GSM del sensore satellitare alla centralina Canbus; spostata la centralina a circa 2 m dal satellitare 4. Falsi allarmi causati dai sensori radio di porte/finestre: i sensori vanno inizializzati premendo il pulsante interno a ogni cambio batteria (come da istruzioni). Inoltre conviene usare batterie di marca o, come avviene per altri dispositivi, si scaricano dopo poche settimane (o giorni...) 5. Problemi di collegamento Bluetooth ma solo con telefono Samsung S21. Ora il Bluetooth funziona anche su S21, probabilmente a seguito di aggiornamento di Android 6. 2 sensori del Detect non più efficaci oltre pochi cm; sostituiti 7. Ritarato un sensore del Detect che faceva scattare l'allarme in continuo senza alcun avvicinamento. Il funzionamento dei sensori (alcuni almeno) sembra influenzato dalle caratteristiche della zona, per cui possono funzionare diversamente a seconda di dove si parcheggia ma comunque sempre alla distanza utile di 20-30 cm. Potrebbe essere necessario ritararli ogni tanto (procedura abbastanza semplice ma conviene rimettere il silicone) L'elemento critico sembrano essere i sensori del Detect, in caso vi farò sapere ma da diverso tempo funziona bene ed è molto utile di notte in posti dove non passa mai nessuno. Mi pare preferibile alle telecamere perché non visibile e con il deterrente dell'accensione delle luci, senza contare i consumi probabilmente inferiori (nessuno schermo o trasmissione radio), i buchi sul tetto e l'eventuale presenza continua di onde nell'abitacolo. Questo è quanto, chi pensa di installare un antifurto Raptor ha tutti gli elementi utili
In risposta al messaggio di Buba65 del 12/12/2024 alle 17:39:22Spiacente niente dati personali, scrivi qui o contatta un rivenditore
Ciao, è possibile avere il tuo telefono perché mi servirebbero info sul Raptor Detect. Grazie mille. Umberto
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 00:49:59Ciao,ok, scusa ma i sensori di prossimità devono essere attaccati/ incollati dietro le bandelle in plastica? Cioè non sono a vista ( bella cosa ) ma fanno comunque il loro lavoro anche attraverso la plastica delle bandelle?
Spero di essere utile ad altri camperisti, questo topic si potrebbe intitolare tutto quel che c'è da sapere sul Raptor. Dove non altrimenti specificato, mi baso sui dati del costruttore. Preciso che ho installato unantifurto elettronico a scopo di deterrenza e monitoraggio (specialmente di notte in sosta). A quanto si legge in rete, per impedire il furto del mezzo è preferibile un antifurto meccanico come BlockShaft. Veniamo all'impianto installato circa un anno fa: - Raptor Canbus: monitora l'apertura di porte/finestre/gavoni, l'apertura del cofano e lo sfondamento dei vetri (zona cabina). Si comanda direttamente col telecomando del veicolo, oppure con componente aggiuntivo Bluetooth che può anche accendere le luci del camper e della porta cellula. Comodo come deterrente momentaneo ad esempio verso gente che si avvicina o tocca il veicolo (come talora succede). Secondo il costruttore, i sensori radio sono molto più difficili da neutralizzare di quelli i altre marche a 433 Mhz - Rilevatore satellitare: oltre alla posizione e spostamento del veicolo fornisce una serie di informazioni a distanza come attivazione dell'allarme antifurto, oscillazione (a seguito di apertura di una porta per esempio) ecc. - Raptor Detect (ex DormiSicuro): avverte dell'avvicinamento di persone (non animali) con un allarme interno (non forte per cui è consigliabile un ripetitore, specialmente di notte) e accendendo le luci esterne e la lampada sulla porta cellula come deterrente. Rispetto alle telecamere consuma meno energia e in più ha il deterrente dell'accensione delle luci. Non si può installare su camper con rivestimento in alluminio (es. Arca). Se ben tarato svolge egregiamente il suo lavoro per una distanza verificata da 20 cm a 3 m circa (questi dati dipendono anche dal singolo sensore). Inutile in campeggi frequentati o in aree di forte passaggio, molto utile in sosta libera in zone lontane dal passaggio di pedoni e mezzi. I sensori si installano all'esterno ed è consiligabile aggiungere silicone dove entra il cavo. Niente buchi sul tetto. Ad oggi non hanno dato problemi di infiltrazioni anche a seguito di lavaggio del camper L'antifurto ora funziona ma ha dato una serie non indifferente di problemi, in parte dovuti all'installazione di più prodotti: 1. Telecomando Detect fuori uso dopo alcuni mesi (quasi mai utilizzato); sostituito 2. Falsi allarmi del sensore iperfrequenza causati dal segnale GSM del sensore satellitare. Sostituita iperfrequenza con ultrasuoni 3. Falsi allarmi causati sempre dal segnale GSM del sensore satellitare alla centralina Canbus; spostata la centralina a circa 2 m dal satellitare 4. Falsi allarmi causati dai sensori radio di porte/finestre: i sensori vanno inizializzati premendo il pulsante interno a ogni cambio batteria (come da istruzioni). Inoltre conviene usare batterie di marca o, come avviene per altri dispositivi, si scaricano dopo poche settimane (o giorni...) 5. Problemi di collegamento Bluetooth ma solo con telefono Samsung S21. Ora il Bluetooth funziona anche su S21, probabilmente a seguito di aggiornamento di Android 6. 2 sensori del Detect non più efficaci oltre pochi cm; sostituiti 7. Ritarato un sensore del Detect che faceva scattare l'allarme in continuo senza alcun avvicinamento. Il funzionamento dei sensori (alcuni almeno) sembra influenzato dalle caratteristiche della zona, per cui possono funzionare diversamente a seconda di dove si parcheggia ma comunque sempre alla distanza utile di 20-30 cm. Potrebbe essere necessario ritararli ogni tanto (procedura abbastanza semplice ma conviene rimettere il silicone) L'elemento critico sembrano essere i sensori del Detect, in caso vi farò sapere ma da diverso tempo funziona bene ed è molto utile di notte in posti dove non passa mai nessuno. Mi pare preferibile alle telecamere perché non visibile e con il deterrente dell'accensione delle luci, senza contare i consumi probabilmente inferiori (nessuno schermo o trasmissione radio), i buchi sul tetto e l'eventuale presenza continua di onde nell'abitacolo. Questo è quanto, chi pensa di installare un antifurto Raptor ha tutti gli elementi utili
In risposta al messaggio di Buba65 del 12/12/2024 alle 20:31:16Sì purché siano di plastica non alluminio. Tieni presente che anche su un mezzo grande e anche a seconda delle circostanze (meteo, dintorni, n° di sensori e non so cos'altro) devi mettere in conto 1-2 falsi allarmi per notte, talvolta anche molti di più.
Ciao,ok, scusa ma i sensori di prossimità devono essere attaccati/ incollati dietro le bandelle in plastica? Cioè non sono a vista ( bella cosa ) ma fanno comunque il loro lavoro anche attraverso la plastica delle bandelle?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 00:49:59Intanto grazie, sì mi servirebbe solo come “sveglia” ma se mi dici che fanno molti falsi allarmi l’interesse sul prodotto decade, a meno che ……. Vedere se usando la centralina del raptor ma collegandogli dei sensori da parcheggio ( se li accetta ) il problema si risolve, la Bomatech faceva anni fa il” Limit Zone “ appunto con centralina e sensori di prossimità , tipo parcheggio, regolabili in profondità e angolazione, ma non è più in produzione, ho parlato con il titolare alla fiera di Parma e mi diceva che li aveva tolti dalla produzione perché ai tempi non c’era molta richiesta, gli o detto se poteva farne uno per me ma mi diceva che per avere prezzi competitivi doveva produrne almeno un migliaio
In risposta al messaggio di Buba65 del 12/12/2024 alle 22:47:14I sensori di parcheggio non li legge, io l'ho usato in zona isolata giorni fa e ha suonato 2 volte nella notte, almeno uno era un falso allarme ma se si avvicina qualcuno ti sveglia di sicuro.
Intanto grazie, sì mi servirebbe solo come “sveglia” ma se mi dici che fanno molti falsi allarmi l’interesse sul prodotto decade, a meno che ……. Vedere se usando la centralina del raptor ma collegandogli dei sensorida parcheggio ( se li accetta ) il problema si risolve, la Bomatech faceva anni fa il” Limit Zone “ appunto con centralina e sensori di prossimità , tipo parcheggio, regolabili in profondità e angolazione, ma non è più in produzione, ho parlato con il titolare alla fiera di Parma e mi diceva che li aveva tolti dalla produzione perché ai tempi non c’era molta richiesta, gli o detto se poteva farne uno per me ma mi diceva che per avere prezzi competitivi doveva produrne almeno un migliaio
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2024 alle 11:40:53Concordo. Bisogna vedere se il fai da te suona quando si avvicina qualcuno, accende le luci esterne ecc.
gli allarmi in generale DEVONO e il devono non è in maiuscolo a caso... essere di ottima qualità; per ottenere questo è obbligatorio affidarsi ad aziende che fanno solo quel lavoro o comunque rimangono nel settore sicurezza.Oggigiorno data la quantità di elettronica a basso costo disponibile chiunque è in grado di realizzare un prodotto che suoni nel momento in cui rileva qualcosa che ne provochi l'attivazione. Per quanto strano, la validità o la qualità degli allarmi, siano questi per automotive o residenziali si misurano con il quantitativo dei falsi allarmi creati. Un buon prodotto NON DA MAI falsi allarmi. Ed è questa l'unica cosa difficile da ottenere e con la quale i costruttori devono lottare ogni volta che immettono sul mercato un nuovo prodotto. Poi mi si accuserà di buttarla sempre sull'aspetto economico... ma dove pensate possa essere la differenza tra un prodotto da 350€ e uno da 650€ se non in queste cose?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 00:49:59Io posso anche spendere 5/600 euro per un allarme di prossimità ma DEVE FUNZIONARE perfettamente e non alla pistolera quando vuole lui, ma mi sembra di capire che non ci sia in commercio un prodotto adeguatamente funzionante, sto aspettando una risposta dal tecnico di Pandora per sapere cosa hanno da propormi a riguardo , poi chiederò anche a voi il parere
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2024 alle 13:02:20non ho parlato di fai da te, probabilmente non mi sono spiegato bene... intendo dire che qualunque produttore può improvvisarsi a basso costo come costruttore di questa tecnologia e i risultati sono sotto ai tuoi occhi...
Concordo. Bisogna vedere se il fai da te suona quando si avvicina qualcuno, accende le luci esterne ecc.
In risposta al messaggio di Buba65 del 13/12/2024 alle 14:05:54Fammi sapere del Pandora, ma ti anticipo che usa la stessa tecnologia degli altri sensori, gli avevo spiegato la problematica e non hanno risposto
Io posso anche spendere 5/600 euro per un allarme di prossimità ma DEVE FUNZIONARE perfettamente e non alla pistolera quando vuole lui, ma mi sembra di capire che non ci sia in commercio un prodotto adeguatamente funzionante, sto aspettando una risposta dal tecnico di Pandora per sapere cosa hanno da propormi a riguardo , poi chiederò anche a voi il parere
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/12/2024 alle 14:53:47Io ho chiamato il numero che si vede in alto nella home page di Pandora, e‘ il loro numero assistenza clienti e mi ha risposto il loro centro principale di installazione a Milano, Cornaredo mi sembra, il loro installatore dice che Pandora in questo momento non ha sensori di rilevamento ESTERNI, ma solo un sistema di rilevamento da posizionare INTERNAMENTE alla cellula con i sensori a MICROONDE rivolti verso l’esterno, sono regolabili in angolazione e profondità, lui ha già installato una cosa del genere MA NON HA USATO quelli di Pandora ma altri con la stessa tecnologia, perché diceva che con quelli di Pandora non si era trovato bene, hanno comunque bisogno di essere affiancati da un altro allarme che gestisca il tutto, io non sono dell’idea di spargere microonde nel camper , non credo sia il massimo, magari mi sbaglio, mi sa tanto che in circolazione ci sia solo il Raptor, bisognerebbe capire perché fa i falsi allarmi, tu ai una minima idea del perché? Oppure conosci / conoscete alternative ma sempre e solo avvisatori di prossimita, se la Bomatech 10 anni fa lo faceva e funzionava con sensori parcheggio non capisco perché ad oggi non c’è nessuno che lo produce, a questo punto provo a guardare se Bomatech a kit sensori parcheggio con centralina e provo a vedere come va
Fammi sapere del Pandora, ma ti anticipo che usa la stessa tecnologia degli altri sensori, gli avevo spiegato la problematica e non hanno risposto
In risposta al messaggio di Buba65 del 13/12/2024 alle 20:35:02Dentro al camper non ha proprio senso, se non funziona il Pandora figurarsi i kit online.
Io ho chiamato il numero che si vede in alto nella home page di Pandora, e‘ il loro numero assistenza clienti e mi ha risposto il loro centro principale di installazione a Milano, Cornaredo mi sembra, il loro installatoredice che Pandora in questo momento non ha sensori di rilevamento ESTERNI, ma solo un sistema di rilevamento da posizionare INTERNAMENTE alla cellula con i sensori a MICROONDE rivolti verso l’esterno, sono regolabili in angolazione e profondità, lui ha già installato una cosa del genere MA NON HA USATO quelli di Pandora ma altri con la stessa tecnologia, perché diceva che con quelli di Pandora non si era trovato bene, hanno comunque bisogno di essere affiancati da un altro allarme che gestisca il tutto, io non sono dell’idea di spargere microonde nel camper , non credo sia il massimo, magari mi sbaglio, mi sa tanto che in circolazione ci sia solo il Raptor, bisognerebbe capire perché fa i falsi allarmi, tu ai una minima idea del perché? Oppure conosci / conoscete alternative ma sempre e solo avvisatori di prossimita, se la Bomatech 10 anni fa lo faceva e funzionava con sensori parcheggio non capisco perché ad oggi non c’è nessuno che lo produce, a questo punto provo a guardare se Bomatech a kit sensori parcheggio con centralina e provo a vedere come va