In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/10/2022 alle 08:44:14Non hai ancora detto che marca di impianto era
L'ho già scritto, è il 7.9%, guarda gli interventi sopra. L'impianto è molto semplice e sono tutti molto simili, viene forato il collettore di aspirazione e li viene iniettato GPL allo stato liquido, non c'è nessunocollegamento tra le centraline, quella del motore riduce l'immissione di gasolio semplicemente perché il motore spinge di più, come se si stesse affrontando una discesa. Io non sono in causa per la dichiarazione che avrebbe abbassato il costo d'esercizio, i problemi sono iniziati dopo un po' di mesi, il mezzo entrava in recovery segnalando errore sulla valvola EGR, che è stata sostituita in garanzia da Fiat insieme a turbina e debimero, poi sempre più frequenti fino a diventare giornalieri. Quando è stato rimontato il collettore di aspirazione non modificato, l'allarme principale si è cambiato, ora rimane quello sull' EGR bassa pressione che forse si è rovinata, lei od i sensori collegati, a causa del GPL. Il meccanico FIAT che mi ha seguito nelle riparazioni monta anche lui impianti a GPL, ma i Bi-Fuel ha smesso di installarli dopo che su un mezzo ha bucato i pistoni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 08:59:52Pare di essere all'asilo
No no, tu hai scritto che aumenta di tre classi ambientali, dopo hai scritto che viene solo equiparato Non prenderci per i fondelli
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 09:03:22Hai ragione, abbiamo a che fare con uno che scrive una cosa è poi un altra
Pare di essere all'asilo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2022 alle 09:21:47Possiamo starci tutto il giorno su questa battuta dell'"Euro 9", come dei bravi troll così magari dimostriamo che gli impianti ( di marche che non volete nominare per far loro un favore) bucano i pistoni e occupano i piazzali degli sfasciacarrozze ( fonte: "l'ha detto un tale", ma sempre omettendo la marca degli impianti).
Hai ragione, abbiamo a che fare con uno che scrive una cosa è poi un altra
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 09:03:22Lascio a Voi polemizzare, a me non diverte più ...ma voglio fare un ragionamento, credo utile alla discussione.
Pare di essere all'asilo
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 09:37:16Quel mezzo euro è per il momento teorico, siti indipendenti parlano del 40% di risparmio, potrebbero sbagliarsi ma bisognerebbe dimostrare anche questo.
Lascio a Voi polemizzare, a me non diverte più ...ma voglio fare un ragionamento, credo utile alla discussione. Hai detto il costo attorno ai 2500, ora sarebbe interessante saper il risparmio reale. Tanto per perdere tempoho fatto 2 conti, per recuperare il costo in km. e con un risparmio di mezzo euro ogni 10 km. risparmio attorno al 25-30%, (se non ho sbagliato qualcosa, al mattino non sono molto sveglio ), occorrono circa 50.000 km per recupera l' impianto, (per me credo un tempo di circa 7 anni, quindi non mi converrebbe). Ovviamente ammesso non mi faccia danni, o mi crei altri problemi. Come disse quel tale: se sbaglio corriggetemi .
https://landirenzo.com/it/impia...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 09:36:49qui il troll,mi pare sia tu, visto che prontamente hai modificato il tuo messaggio iniziale che diceva che il veicolo guadagnava 3 classi di inquinamento ( che anche gli altri hanno riportato più volte)
Possiamo starci tutto il giorno su questa battuta dell'Euro 9, come dei bravi troll così magari dimostriamo che gli impianti (di marche che non volete nominare per far loro un favore) bucano i pistoni e occupano i piazzalidegli sfasciacarrozze (fonte: l'ha detto un tale, ma sempre omettendo la marca degli impianti). Descrivo semplicemente la mia esperienza, chi ne sapesse di più sulle normative Euro 9 per entrare nel Duomo di Milano si faccia avanti linkando le fonti. Tutti ingegneri meccatronici qui, che però invece di contribuire civilmente alla discussione buttano tutto in caciara. Chissà perché...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 11:25:13Ciao I.15, seguo
Ancora con le tre classi... ho modificato il messaggio perché ha causato malintesi, si dedicano 15 pagine a far battute sull'Euro 9 come se fossi tenuto ad essere uno specialista di accesso col camper a via Montenapoleone(chi ne sa di più lo dica civilmente con link) ma ancora nessuno ha detto la cosa più importante: quali sarebbero questi impianti che bucano i pistoni e rendono gli autobus ferrivecchi. Non è serio, come non è seria la leggenda che Landi avrebbe sospeso la produzione da dieci anni. A questo punto viene da pensare: la classe di inquinamento è obsolescenza programmata, un camper che non può circolare lo butti e ne compri un altro facendo felice il produttore, mentre un impianto GPL te lo fa circolare per molto più tempo, cosa che piace meno al produttore. Per fortuna buca i pistoni, ma progettisti rinomati da decenni non capiscono nulla, non fanno collaudi prima di metterlo in commercio e si ostinano a produrlo rischiando di fallire, chissà perché
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 07:52:38È vero ma sono 30 Kg in più da mettere sui nostri già obesi camper.
Fuori peso con 30 kg? C'è il gas in più ma si può mettere meno gasolio. Per calcolare il risparmio bisognerebbe consumare un pieno a gasolio e poi un altro a GPL, non ci si può basare su soli 50 km percorsi su stradediverse con diverso traffico. I siti specializzati (che non vendono una marca specifica) parlano di un risparmio economico medio del 40%, calcolando la differenza di prezzo e di potere calorifico dei due carburanti. Per ora ho percorso un'ottantina di km di cui la metà di salite ripide (computer di bordo: 20-35l/100 km) e la lancetta del gasolio (che uso anche per riscaldare il veicolo e l'acqua) è ancora abbondantemente sopra i 3/4. un utente di col che quida autobus, nel suo autore parco ha molti bus modificati con questo sistema fermi nel piazzale Quali autobus e con quale marca/tipo di impianto? Anno di installazione? Si può cortesemente sapere o è segreto industriale? Non si può mantenere una discussione seria con chi afferma che con un impianto del genere si acquistano 3 valori di categoria ambientale (NON è un sito che vende impianti a gas. Se qualcuno ha fonti migliori le linki): Le auto a GPL rientrano tra i veicoli a basso impatto ambientale, sia nei fatti sia per legge. In questa sede ci interessa però sapere quali sono gli effetti sulla circolazione. I benefici si vedono anche su quel fronte: le auto a GPL sono escluse dai blocchi della circolazione, in gran parte dei casi [come ho precisato sin dall'inizio, al momento non in Lombardia]. Di fatto, sono quasi sempre equiparate alle auto elettriche. Dal punto di vista strettamente legale (come ho detto per chi vuol leggere) il veicolo non diventa Euro 9 ma passa nella categoria basso impatto ambientale che di fatto permette di circolare nella maggior parte dei Comuni eccetto in Lombardia (devo ancora conoscere qualcuno che va in centro a Milano col camper). Abbiamo chiesto all'autore di postare i dati della CDC, ma vedo che continua a glissare, un motivo ci sarà, no? Certo che c'è un motivo: me la devono ancora riconsegnare (questione di giorni). Dopodiché, sarò ben lieto di condividere con voi i dati sulla CDC ma posso anticipare fin d'ora che il carico max indicato sulla carta rimane 35q. Hanno cambiato solo l'alimentazione e hanno trascritto il serbatoio GPL? Probabilmente cambieranno solo quello ma aspetto di avere la carta per rispondere. è già secco il gasolio di suo, viene immesso gas ancora più secco, non so quanto durino le valvole e loro sedi Tutto quello che posso dire al momento è che ho guidato per più di 10 anni un'auto a benzina 4 valvole trasformata da Landi (io le marche le dico, vadano bene o no), che com'è noto usa solo GPL non miscelato col gasolio e non ha mai dato il minimo problema. In seguito ne ho guidata un'altra con impianto GPL di fabbrica (sempre Landi), per 9 anni senza alcun problema. Il gasolio per di più mitiga gli effetti potenzialmente corrosivi del GPL e, a differenza del più semplice impianto sul benzina, la miscela viene regolata dall'installatore col Bluetooth a distanza, in funzione delle esigenze e dell'uso di quello specifico motore e in base ai dati raccolti dalla centralina dell'impianto. Se dovessero esserci problemi potete star certi che non resterò in silenzio, ma al momento l'unica certezza è che va bene e in più evita, secondo il fabbricante, costosi interventi per rimediare alle incrostazioni del diesel
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2022 alle 13:36:31C'è anche il minor costo del GPL, 0,70 contro 1,85 al litro
È vero ma sono 30 Kg in più da mettere sui nostri già obesi camper. Sinceramente non capisco come fa l’indietro re del gasolio e buttare meno gasolio perché c’è il gpl, per avere 20 cavalli in più significa che il gasolio è lo stesso ed in più c’è il GPL e non vedo il risparmio. Peró potrei, anzi, sicuramente sbaglio qualcosa
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2022 alle 13:36:31Vedo due omissioni nel tuo ragionamento.
È vero ma sono 30 Kg in più da mettere sui nostri già obesi camper. Sinceramente non capisco come fa l’indietro re del gasolio e buttare meno gasolio perché c’è il gpl, per avere 20 cavalli in più significa che il gasolio è lo stesso ed in più c’è il GPL e non vedo il risparmio. Peró potrei, anzi, sicuramente sbaglio qualcosa
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 15:13:53Non puoi dedurre niente da questa affermazione sola.
C'è anche il minor costo del GPL, 0,70 contro 1,85 al litro
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/10/2022 alle 15:52:00M’è venuto un discorso sgangherato forse colpa del correttore ma era quello che volevo dire, l’entrata del gasolio è la stessa in più c’è entrata del GPL che fa aumentare una ventina di cavalli.
Vedo due omissioni nel tuo ragionamento. Se ho capito come funziona questo coso, allora il camper brucia sia gasolio e sia GPL, ed entrambi concorrono alla propulsione. Quindi, siccome alla massima quantità del gasolioaggiungi 30kg di GPL e li usi entrambi, ne deriva che l'autonoma del veicolo aumenta. Se uno volesse avere la stessa autonomia, dovrebbe caricare meno gasolio, risparmiando sul peso totale. Il tuo secondo paragrafo è corretto, ma se il motore produce 20cv di più, allora il mezzo viaggia ha velocità più elevate (o in salita), è quindi normale che consumi di più. Se invece non acceleri consumerai meno gasolio (insieme al GPL). Non faccio conteggi perché mi baso solo su quanto chiacchierato.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/10/2022 alle 15:52:00"Se invece non acceleri consumerai meno gasolio (insieme al GPL)."
Vedo due omissioni nel tuo ragionamento. Se ho capito come funziona questo coso, allora il camper brucia sia gasolio e sia GPL, ed entrambi concorrono alla propulsione. Quindi, siccome alla massima quantità del gasolioaggiungi 30kg di GPL e li usi entrambi, ne deriva che l'autonoma del veicolo aumenta. Se uno volesse avere la stessa autonomia, dovrebbe caricare meno gasolio, risparmiando sul peso totale. Il tuo secondo paragrafo è corretto, ma se il motore produce 20cv di più, allora il mezzo viaggia ha velocità più elevate (o in salita), è quindi normale che consumi di più. Se invece non acceleri consumerai meno gasolio (insieme al GPL). Non faccio conteggi perché mi baso solo su quanto chiacchierato.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2022 alle 16:36:24"l’entrata del gasolio è la stessa in più c’è entrata del GPL che fa aumentare una ventina di cavalli."
M’è venuto un discorso sgangherato forse colpa del correttore ma era quello che volevo dire, l’entrata del gasolio è la stessa in più c’è entrata del GPL che fa aumentare una ventina di cavalli. Ul peso in più30 più il GPL, i pochi cavalli in più, la spesa iniziale non mi farebbero pensare ad un risparmio a meno che non si faccia tanti chilometri in un anno, ma un camper, di media, fa 10-15000 km l’anno, con questi numeri ci vorranno molti anni per riprendere la spesa. Feci un conto con il Grisù che, nonostante il prezzo di 700-800 euro, per i chilometri che faccio io in camper (9000 anno) ci volevano dieci anni. I conti vanno fatti con costi e benefici Diverso è se l’impianto è stato messo per avere un minor impatto ambientale ed entrare in alcune zone particolari.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 24/10/2022 alle 18:34:08Sono molto perplesso su questa affermazione: "Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare" quando non hai nemmeno fatto un pieno.
Ho appena installato un impianto GPL Eco Mixed e al momento mi trovo molto bene. Il motore eroga molti più cavalli, l'installatore afferma circa 50 restando comunque nei limiti di tolleranza della meccanica. Ora il mio 7,45m ha lo scatto di un'autovettura e arriva velocemente ai 110 km/h in autostrada (di più non ho voluto fare). La rumorosità è diminuita. Non ho ancora fatto un calcolo accurato sul risparmio, che secondo il costruttore si aggira tra il 30 e il 50% (sui motori recenti). Inoltre non è necessaria la pulizia del motore (particolato ecc.) perché il GPL lava le parti meccaniche e previene le incrostazioni. I mezzi beneficiano di un riclassamento a veicolo a basso impatto ambientale con conseguente non applicazione di divieti di circolazione e possibilità di accesso a molti centri cittadini (a seconda dei Comuni le cui norme variano nel tempo). Secondo un video YouTube ciò equivarrebbe a un riclassamento di 3 Euro ma non ho approfondito. Come si sa il GPL può avere un'azione corrosiva, ma a differenza degli impianti benzina questo viene evitato dalla combustione di una percentuale di gasolio anche con GPL attivo. L'impianto, molto più sofisticato del benzina, con alcune tessere-sconto costa tra i 2400 e i 2500€. Mi hanno anche installato gratuitamente un bocchettone accanto a quello del gasolio con aggiunta di due valvole di sicurezza per non danneggiare le bandelle. Personale di Rossanauto estrememente competente, gentile e professionale, prodigo di spiegazioni tecniche (reperibili anche su YouTube), mi hanno anche accompagnato con l'auto. Ho installato un serbatoio piuttosto grande per maggiore autonomia, ma si può montare anche un toroidale tipo ruota di scorta. Peso dell'impianto circa 30 kg. Anche se la questione sembra essere stata definita negativamente, l'art. 167 CdS permette, con questo impianto e il controllo elettronico della stabilità, di portare il limite di peso a 4100 kg (non sto dicendo che sia sicuro farlo). Nonostante la nota circolare sul trasporto di persone, un funzionario di polizia ha scritto qui nel 2014 che applichiamo sempre e solo il 167. Cosa confermatami un anno fa da un funzionario della Motorizzazione, che pur non conoscendo questa deroga mi ha detto che applicano il 167. Che sia o no così, tentar non nuoce in caso di problemi, anche se ovviamente è meglio non andare in sovrappeso. All'installatore comunque non risulta questa eccezione. L'impianto è controllato da un sistema Bluetooth per cui all'installatore è possibile effettuare diagnosi e rimappare la centralina a distanza ottenendo le massime prestazioni senza recar danno al motore. Ovviamente un impianto simile ha senso soprattutto se si fanno molti km e non si usa il camper una settimana l'anno. Ad oggi sono contento di questo impianto che mi permette di risparmiare e di avere prestazioni automobilistiche, in particolare molto spunto in salita e in autostrada