In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 18:11:44Ne prendo atto ma non mi torna l’iniettore non sa che c’è un’altra fonte e quindi se spingi manderà quel gasolio, casomai è il tuo piede che si accorge che serve meno spinta perché ne hai già.
l’entrata del gasolio è la stessa in più c’è entrata del GPL che fa aumentare una ventina di cavalli. No, a parità di prestazioni entra molto meno gasolio, fino al 40% in meno secondo siti specializzati e anche meno considerato il maggior potere energetico del GPL che a parità di prestazioni fa lavorare il motore a un regime più basso (marce più alte)
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 03:11:33Ti rimetto il mio intervento del 24-10, spiegami per favore, cosa è cambiato da quanto ti avevo scritto!
cco il libretto come promesso. Come anticipato, la massa a libretto rimane 3500. La classe ambientale non cambia (Euro 6) MA viene specificata la modifica ex art. 78 cds per alimentazione GPL, il che ne fa un veicolo a bassoimpatto ambientale. Fin qui le certezze. Il titolare mi ha detto, a titolo di opinione personale: - Che di solito le pattuglie applicano il 167, anche se poi è difficile convincerle della deroga al peso dei mezzi a GPL - Che (come avevo detto) le limitazioni alla circolazione e relative deroghe sono di competenza dei singoli comuni, che permetterebbero a questi mezzi di circolare un po' ovunque (tranne casi come Milano) - Che anche se sui veicoli a gasolio/GPL le limitazioni possono essere più restrittive, spesso non vengono comminate multe Inoltre, la potenza dovrebbe ulteriormente migliorare dopo il rodaggio di 2000 km, in cui l'impianto ha una taratura morbida. Successivamente viene installato il Bluetooth e l'impianto può essere regolato anche da remoto e anche dall'utente.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 07:01:21Ci rinuncio...
La classe ambientale non è cambiata, se bloccano un euro 6 bloccano anche te ( basso impatto ambientale o no ) I veicoli a GPL anche Diesel QUASI sempre non sono soggetti a restrizione in quanto veicoli a basso impatto ambientale.L'ho detto nel post precedente... La portata non è cambiata perchè, come si vede dal libretto di circolazione, il tuo veicolo è un M1 Come ho sempre detto, anche se è improbabile che accettino un sovrappeso, le pattuglie di solito applicano il 167, che prevede un bonus in sede di controllo non di collaudo di 600 kg a veicoli con GPL e controllo della stabilità immatricolati come 35q. So bene della nota circolare, che comunque non ha forza di legge, ma come confermato anche da un poliziotto qui (2014), applicano sempre il 167. Per cui anche se non si può fare affidamento sul 167 sovraccaricando il mezzo, tentar non nuoce.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 03:11:33Grazie.
cco il libretto come promesso. Come anticipato, la massa a libretto rimane 3500. La classe ambientale non cambia (Euro 6) MA viene specificata la modifica ex art. 78 cds per alimentazione GPL, il che ne fa un veicolo a bassoimpatto ambientale. Fin qui le certezze. Il titolare mi ha detto, a titolo di opinione personale: - Che di solito le pattuglie applicano il 167, anche se poi è difficile convincerle della deroga al peso dei mezzi a GPL - Che (come avevo detto) le limitazioni alla circolazione e relative deroghe sono di competenza dei singoli comuni, che permetterebbero a questi mezzi di circolare un po' ovunque (tranne casi come Milano) - Che anche se sui veicoli a gasolio/GPL le limitazioni possono essere più restrittive, spesso non vengono comminate multe Inoltre, la potenza dovrebbe ulteriormente migliorare dopo il rodaggio di 2000 km, in cui l'impianto ha una taratura morbida. Successivamente viene installato il Bluetooth e l'impianto può essere regolato anche da remoto e anche dall'utente.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/11/2022 alle 07:40:32Ho la Truma a gasolio. Per il riscaldamento si possono utilizzare serbatoi GPL in vetroresina o metallo da montare al posto delle bombole
Grazie. Peccato non poter usare il GPL anche per il riscaldamento della cellula.
https://www.automobile.it/magaz...
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2022 alle 08:06:08Sì, ma anche se in alcuni comuni è permesso, nel resto di Italia e Europa, no
Valgono le delibere comunali, non quel che scrivono le officine e i vari siti affini per appassionati di automotive. Per quanto riguarda la mia città ad esempio non ricordo di aver mai letto esenzioni per impianti misti,o vai a GPL o niente. E ha senso ovviamente, altrimenti dovresti misurare e classificare le emissioni da riportare sulla cdc, salvo poi, dopo i primi 2.000 km di rodaggio morbido, riverificare il tutto a seguito di modifiche all'alimentazione che è un po' come rimappare una centralina, dunque nuova ricertificazione. Mostra la delibera di almeno un comune che preveda l'accesso in deroga ai mezzi a doppia alimentazione mista, il resto sono speculazioni di chi vende. Nel mio comune (Roma) non avrei alcun interesse dal punto di vista della circolazione; chi è a Milano pure. Non ho voglia e interesse a spulciare le delibere dei comuni con restrizioni alla circolazione, ma se per quelli che interessano esiste tale deroga buon per chi fa la modifica, ma sarà il caso di non farsi facili illusioni, su 100 ce ne saranno (forse) due?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/11/2022 alle 07:24:49Forse hai perso uno zero.
Ovunque in rete viene specificato che i veicoli GPL anche diesel circolano anche con i divieti. Ho fatto 120 km con molto meno di 1/4 di serbatoio di gasolio, di cui la metà salite ripide da 25l/100 km. Il serbatoio delGPL ha ancora ben più della metà di carburante (in futuro potrò fare stime più precise). Fate voi il confronto col gasolio con un mezzo di 3680 kg reali