quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/11/2009 18:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non me la sono mica presa, è solo che ne ho provate tante e questo mi è sembrato il miglior compromesso, poi qualsiasi cosa è sempre migliorabile, ho visto dal tuo profilo che sei di Vicenza, di dove precisamente? Ho vissuto 8 anni tra Bassano, Thiene e Calvene
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 18/11/2009 19:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, attualmente faccio alzare in automatico la parabola per un tempo prefissato (63 secondi) che corrisponde alla giusta elevazione per agganciare il satellite a casa mia (Verona). Una volta che la parabola è alta la faccio girare manualmente fino a quando mi compare l'immagine sulla tv. Nulla di più facile. Quest'estate in Sardegna dovevo alzarla ancora di 2 secondi per prendere il segnale ma ho visto che nel nord Italia riesce ad agganciare il satellite sempre... poi faccio delle piccole regolazioni manualmente per ottimizzare il segnale. Le modifiche che sto facendo sono quelle di utilizzare un microcontrollore, nello specifico un pic18f97j60, al quale ci affianco una bussola elettronica (CMPS03) in modo tale che dopo l'alzata automatica mi si posizioni, sempre in automatico, a 13 gradi est ottenendo così un puntamento quasi automatico! [:D] Vi farò sapere... Ciao
http://www.microchip.com/stelle...
senza il quale non puoi fare nulla ( a meno che non si utilizzino altre piattaforme di sviluppo e programmazione di terze parti... ma non è il mio caso). Purtroppo non è così semplice... mi son sbattuto per cercare un'alternativa meno complessa e, se ci si limita al puro controllo manuale, esiste ed è quella attuata da noi fin d'ora. Io ho voluto fare qualcosina in più... [:)] Ciaoquote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/01/2010 11:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la mail... ho dato un'occhiata ed effettivamente il prodottino che indichi tu non sarebbe male anche perchè sarebbe di facile implementazione... comunque provo a finire le prove che sto facendo e se funziona così pensavo di lasciarla con l'elevazione a tempo... Ci sentiamo comunque per gli sviluppi... Ciao e grazie Davide
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 05/01/2010 17:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, vai tranquillo ... compra il rotore che poi ti spiego. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 07/01/2010 09:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehi DavideVR, abuso ancora della tua codialità con 2 domande prima di procedere [:I]: 1 - mi sai dire quanti cavi devo portare sul tetto e che ingombro, in sezione, hanno?(te lo chiedo poichè la scatolina sigillata dove scorrono i cavi del pannello solare non è molto grossa, e prima di avventurarmi nell'acquisto vorrei prendere le misure) 2 - prendo quello con la centralina wireless oppure quello normale da integrare poi con la centralina comandi che hai realizzato tu (e che mi avevi accennato di voler sostituire) trovando ovviamente il modo di pagartela? grazie in anticipo delle risposte [;)]
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 04/01/2010 07:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavoli...! Non sei un guru, bensi un mostro sacro, mi sà tanto che mi conviene lasciarla così com'è [:D]
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 07/01/2010 21:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per il rotore in sè servono solo 5 fili e neppure tanto grossi di sezione. Io ho portato sul tetto un cavo formato da 10 cavetti da 0,75 mm di sezione. L'ingombro di tale cavo non è ne più ne meno quello di un normale cavo della corrente ( di quello delle prolunghe ad esempio). Per quanto riguarda il modello da comprare...non so... devi vedere tu...quello con la centralina wireless ha già tutto bello pronto anche se, forse, con questa versione non puoi avere delle funzionalità che potresti avere costruendoti una centralina di comando, parlo ad esempio della chiusura automatica nel caso accendessi il motore. D'altro canto penso che sia comodo poter alzare e puntare la padella direttamente da fuori del mezzo potendola così guardare. Ho dato uno sguardo veloce su ebay ma non ne ho visti in versione wireless... Con la versione wireless credo che i fili da portare sul tetto siano anche di meno, infatti credo che serva solo l'alimentazione... Eventualmente mandami il link prima di comprarlo che ci dò un'occhiata. Io avevo acquistato la versione normale perchè avevo già intenzione di fare qualche piccola personalizzazione ... infatti, attualmente con queste ultime modifiche utilizzo tutti e 10 i cavetti... 5 per il rotore, 3 per la bussola elettronica e gli ultimi due per un contatto aggiuntivo che ho dovuto mettere per il mio firmware del microcontrollore. Ci sentiamo. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di conver inserito in data 07/01/2010 22:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piacerebbe avere molto più tempo da poterci dedicare ma... tra lavoro, casa e bimbe... il tempo è proprio poco [:)] Comunque grazie. Ciao Davide