Inserito il 16/01/2009 alle: 08:29:31
Come è stato già scritto, se un ladro esperto decide di penetrare nel tuo camper, lo fa senza tanti problemi; se è esperto facendo pochi danni, se è inesperto, facendo parecchi danni. Per esempio, la porta della cellula è il punto debole principale, basta un piccolo piede di porco per aprirla, facendo molti danni.
Le portiere, anche loro, non è che siano molto impenetrabili, si aprono le porte di molte vetture di alta classe e non credo che le porte dei furgnoni siano più sicure.
Premesso questo, per metterlo in sicurezza, occorre installare dei deterrenti affinchè il ladro rinunci per prendersela con qualcun altro meno protetto.
Per quando non si è all'interno del camper, la migliore sicurezza è un'assicurazione contro il furto; installare qualche accrocchio che non consenta una veloce messa in moto, oltre al classico allarme.
Per quando si è all'interno, l'antifurto dovrebbe essere dotato anche di sirena interna perchè quella di default, esterna (normalmente dentro il cofano), si sente all'esterno ma all'interno è molto attutita per cui, quando si dorme profondamente, solo un beep interno può svegliarci. Poi solite catene e accrocchi vari per 'ritardare' l'apertura delle portiere ma, secondo me, che permettano una leggera apertura per attivare l'allarme.
Non credo agli allarmi gsm, non ci credo perchè sono facilmente oscurabili e perchè, generalmente, il furto completo del mezzo non è così frequente (ritrovare il camper con gli sms) mentre è alto il rischio di furto interno ed in questo caso, tra la ricezione dell'sms ed il ritorno al mezzo, il tempo è tale che il ladro ha tutto il tempo per rovistare ed asportare tutto quello che vuole. Insomma, sono a Parigi, mi arriva l'sms che qualcuno è entrato in camper: per quando ritorno al camper il ladro ha portato via tutto... e non sta lì ad aspettarmi!
Poi, dita incrociate, corni e cornetti, grattate, ecc.: io non ci credo ma male non fa...
Elio