In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 08:43:36Sembra molto strano.
Ogni tanto mi permetto di ricordarvelo oggi, 3 novembre 2022 alle ore 8.43 la resa di un impianto domestico da 3,3kW di recente costruzione è questa: il meteo è questo: Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importase i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/11/2022 alle 11:39:462850/2900W
Sembra molto strano. e la potenza massima che sei riuscito a vedere dove arrivava ?
In risposta al messaggio di rikko2 del 03/11/2022 alle 12:02:42Bologna
Saludos Laikone per concretezza devi dirci in che città sei. Io a Napoli con impianto da 4,1 kw di 12 anni fa leggo anche 2,6kw alle 12/13 con il sole e 10/12 kw totali nella giornata e oggi con un nuvoloso parziale conto di produrre almeno 6/7 kw Saludos Enrico
In risposta al messaggio di alva.it del 03/11/2022 alle 14:44:29Questo è chiaro.
Tutto ciò non vuol dire nulla. Se le batterie di accumulo sono cariche, cioè la tensione delle batterie e quella dell'uscita del regolatore dei pannelli solari sono identiche, non ci sarà passaggio di corrente. Quindila lettura della potenza sul display sara di qualche watt o addirittura zero, anche d'estate in pieno sole. L'autunno e il cielo coperto, non sono un parametro da prendere ad esempio.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 16:22:35Il dato è perfettamente in linea con quanto dico sempre.
vi aggiorno i dati di fine giornata, ore 16.22 il meteo di oggi è stato stabile da mattina a sera La produzione di energia durante l'intera giornata di oggi senza interruzione alcuna dalla mattina a sera è stata di 2kWh Buona serata a tutti e che tutto ciò vi sia di aiuto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 21:05:22Si, però l'inverter te lo deve permettere di avere 9 kWp di pannelli (esempio il Solaredge con gli ottimizzatori su ogni pannello così da aumentare l'efficienza).
Parlando con un amico, mi diceva che pensando di farsi un fotovoltaico domestico monofase, quindi massimo 6kw, converrebbe comunque mettere 9Kw di pannelli, in estate l energia in piu non verrebbe utilizzata e tagliata, main autunno e avanti, si potrebbe sperare in una produzione maggiore. Certo che se è come sul camper, il mio pannello da 100W per tutta la bella stagione mi da la completa autonomia a bordo, ma con giornate grigie, e poche ore di luce (non dico di sole perchè mi fido che quello c'e ancora anche se non lo vedo), il pannello da 100W fa praticamente niente, o pochissimo.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 16:22:35Date le premesse forse era meglio postarlo in altro.
vi aggiorno i dati di fine giornata, ore 16.22 il meteo di oggi è stato stabile da mattina a sera La produzione di energia durante l'intera giornata di oggi senza interruzione alcuna dalla mattina a sera è stata di 2kWh Buona serata a tutti e che tutto ciò vi sia di aiuto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 21:38:47Parlando a livello generale per dati di pannelli attuali, dovresti avere un output comunque di oltre 90% rispetto al 2013.
Date le premesse forse era meglio postarlo in altro. Metto un paio di foto di oggi, mi sembra alle 14.00, Milano, impianto di 50 kW del 2013, pannelli non eccelsi, a 7° sud e molto sporchi, sciacquati solo una volta cinqueanni fa d'estate sotto un temporale con il tira-acqua. L'impianto da nuovo dava picchi (non istantanei ma di una certa durata) di 35/37 kW, ora fatica ad arrivare a 30 kW, vedremo da puliti. Delle due foto una riportava 7 kW, l'altra 3.5 kW, mi sembra in linea con il tuo.
https://www.bisol.com/supreme
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 22:20:49Sono perplesso...
Di *****te in giro, compreso l'accumulo con batterie, ce n'è a iosa. Hunter, per quei pannelli ne parliamo tra 30 anni, scaduta la garanzia, tu ci sarai sicuro ancora, io boooh. Oggi ho sentito che Eon vende l'impiantoa 2500 euro al kW e le batterie a 1250, al kWh (ho fatto un paio di conti, non si ammortizzano nemmeno a 250$ al kWh), ah, consegna due anni, ovviamente senza ottimizzatori, la cui produzione è già impegnata per anni. P.S. messo l'h...